12/03/2021, 15:35
C'è un'azienda che ha sede appena fuori il paese, che produce una delle birre più buone che io abbia mai assaggiato. Fortuna vuole che la Glamorgan sia uno degli sponsor della squadra, per cui come allenatore mi sono visto recapitare una discreta, e quantomai apprezzata, fornitura di ottima birra gallese.
Sono molte le cose che mi frullano per la mente mentre. La squadra non sta andando male, stiamo rispettando tutte le richieste societarie e le previsioni della vigilia. Ma potremmo provare a fare di più, specialmente la davanti: abbiamo due buoni attaccanti per la categoria, e devo metterli in condizione di segnare di più, o per lo meno dar loro la possibilità di provarci. Scarabocchio appunti su appunti, riguardo le azioni più importanti delle ultime gare (riprese con il cellulare dal mio secondo) e sorseggio questa birra che va giù che è un piacere. Decido quindi di dare una svolta a livello tattico: alzo i due esterni di centrocampo, trasformandoli in due ali con la propensione ad attaccare. La risposta nella prima partita, contro il Lanelli Town è a due facce: costruiamo molto di più, trovando la rete con facilità. Ma al tempo stesso esponiamo la difesa agli attacchi avversari, andando in contro a numerosi goal subiti. Gli esperimenti proseguono: nelle gare contro il Lido ed il Risca giochiamo male, mettendo in evidenza alcuni problemi che dovrò cercare di risolvere quanto prima. Ed infatti, nella successiva gara contro il Cwmbran Celtic i risultati si vedono: gara giocata alla grande, con ottime trame offensive ed una difesa all'altezza. Ci ripetiamo da qui alla fine del campionato, strapazzando il Briton Ferry in trasferta ed il Camrtehn, pareggiando contro il Goytre. Sembra che finalmente si sia riusciti a trovare un giusto compromesso fra vocazione offensiva e difesa.
Finisce così la mia prima esperienza su una panchina, dopo tanti sogni. L'impatto con la realtà devo dire che è stato decisamente più complesso di quanto immaginavo: puoi studiare quanto vuoi, ma quando ti trovi su un campo con davanti 18 giocatori che aspettano di sapere cosa devono fare, ti mette agitazione e pressione a qualunque livello. E la Cymru South non fa eccezione. La classifica finale del campionato ci vede raggiungere un ottimo settimo posto, che rende felice la dirigenza e mi permette di poter prendere una piccola vacanza in tutta serenità, prima di tornare per la prossima stagione.
PICCOLO APPROFONDIMENTO TATTICO
Sicuramente vi stavate chiedendo a quale schieramento tattico fossi giunto, dopo i numerosi esperimenti del finale di stagione. Bene, ecco qua una breve spiegazione di quella che è stata la tattica messa in campo nelle ultime quattro partite, e che vorrei riproporre anche il prossimo campionato.
In difesa i due terzini sono diventati due fluidificanti, pronti a spingere quando necessario alle spalle delle due ali che prendono il posto anche a sinistra del centrocampista laterale. I due centrali di centrocampo, vedono in regista arretrato di supporto, mentre l'incontrista difensivo rimane al suo posto. Invariati i ruoli per i due davanti. Si cercano passaggi ancora più diretti e veloci, con un'ampiezza di gioco allargata per sfruttare le due ali, e cercare di aprire le difese più chiuse indietro. In difesa, si aumenta l'aggressività, marcando stretti al centro dell'area e difendendo bassi.