20/02/2021, 13:06
C'è molto da lavorare qui a Clydach Vale. Questo tavolo del Cambrian Lakeside Cafè è diventato il mio ufficio, visto che la società non ne ha uno da darmi. Poco male, la vista da qui mette in pace con il mondo. Il caffè è ottimo, cosi come le birre e le uova strapazzate, e la ragazza al bancone ha almeno due buoni argomenti con i quali convincerti a consumare qualcosa.
Ma al momento non posso permettermi di perdere tempo ne' dietro la poesia del paesaggio, ne' tantomeno dietro alle cameriere. Il tavolo è occupato dal mio pc e da una marea di appunti, scarabocchiati su fogli di ogni tipo. E' dura far quadrare il cerchio a queste latitudini, e lo è ancora di più per un allenatore alle primissime armi come lo sono io. Per questo sto cercando di costruire uno staff il più possibile in grado di aiutarmi a condurre questa squadra. Sono pochi i profili che accettano di calarsi in questa realtà, e ancora meno quelli in grado di poter aggiungere qualcosa ai collaboratori che ho trovato qui al mio arrivo. Ma con perseveranza, e buona capacità di trattativa, sono riuscito a migliorare lo staff esistente. Siamo lontani dal top della categoria, ma il primo passo è fatto.
Terminata questa fatica, me ne attendeva una ancora più ardua. Dopo aver valutato più o meno la rosa a disposizione, devo decidere chi mettere sotto contratto (part time, lo ricordo) in modo da poterlo vincolare alla società. Inoltre dopo aver sfoltito la rosa dei giocatori con stipendi alti, e dopo aver lasciato liberi quelli ai quali non ho offerto il contratto, ci sarà da cercare qualche innesto sul mercato. Ma questo lo vedremo nel prossimo aggiornamento, perchè adesso è tempo di vedere come reagiscono i ragazzi in campo a tutti questi cambiamenti.
La prima gara, va in scena appena due giorni dopo il mio arrivo sulla panchina del Vale. Siamo di scena sul campo dell'Undy, squadra che come noi attraversa un cambio in panchina ed occupa le zone basse della classifica. Non posso pretendere niente dai ragazzi, del resto di alcuni di loro ancora non so quasi il nome. Ho chiesto solo di cercare di attenersi alle istruzioni e di metterci grinta e orgoglio. Ne esce una partita combattuta, con poche occasioni da rete, che riusciamo a pareggiare per 1-1 dopo aver perso per infortunio Dai Thomas, uno dei nostri migliori centrocampisti. In rete Prosser, giocatore nel quale ripongo molte delle nostre speranze.
Clicca qui per il tabellino di Undy vs Cambrian & Clydach
Clicca qui per il tabellino di Undy vs Cambrian & Clydach
Passano appena altri tre giorni, e siamo di nuovo in campo. La trasferta è ostica, sul campo del Llanelli Town, squadra di grande tradizione da queste parti, e che lotta per la promozione in massima serie. Noi siamo ancora un cantiere, lo staff è ancora ridotto e a cavallo delle due partite abbiamo svolto un solo allenamento. Eppure diamo prova di una buonissima solidità difensiva, pur subendo le iniziative avversarie non rischiamo quasi mai seriamente. Secondo pareggio consecutivo, primi segnali importanti per il sottoscritto.
Clicca qui per il tabellino di LLanelli Town vs Cambrian & Clydach
Clicca qui per il tabellino di LLanelli Town vs Cambrian & Clydach
La prima partita casalinga, la terza in una settimana, ci vede finalmente esordire in casa. I ragazzi piano piano stanno iniziando a capire quello che vorrei da loro, ed io sto cominciando a conoscerli meglio, capendo su chi posso fare affidamento e chi no. Ospiti quest'oggi, i bianchi dell'Ammanford. I ragazzi scendono in campo carichi, e l'andamento della partita lo conferma. Arriva una bella e convincente vittoria per 2-1 che dimostra compattezza da parte nostra. La strada intrapresa sembra essere quella giusta per questo piccolo club.
Ultima gara di questo aggiornamento, altra partita casalinga contro il Risca. Finalmente abbiamo una settimana di tempo per prepararla, con i nostri due allenamenti guidati dallo staff rinnovato. Gran bella partita da parte nostra, una vittoria per 2-0 mai messa in discussione e che avrebbe potuto essere ben più rotonda visti i tre goal annullati dall'arbitro. Prosser e Bull si confermano coppia con enormi potenzialità per la categoria, peccato che il secondo ci lascerà alla riapertura del mercato.
Passata prima questa tornata di gare, posso dire di avere le idee un po' più precise sulla rosa a mia disposizione. I ragazzi sembrano aver assimilato bene le mie richieste sul campo, ed il 4-4-2 sembra funzionare a dovere. Sul mercato, devo assolutamente trovare un centrocampista in grado di giocare sulla fascia sinistra, e magari un buon incontrista. La classifica, quando siamo giunti alla decima giornata ci sorride.