22/03/2021, 00:16
![[Immagine: O8MWmqj.jpg]](https://i.imgur.com/O8MWmqj.jpg)
Quanti allenatori bravi e preparati ci sono nelle serie minori?! Quanti di questi hanno la possibilità di misurarsi a livelli più alti?
Ognuno di noi nella propria storia di calciatore avrà conosciuto almeno un allenatore tanto capace da farci pensare ‘potrebbe allenare in Serie A….’. Certo è un pensiero in parte condizionato dalla grande stima nutrita nei confronti del soggetto, ma è altrettanto vero che la capacità di alcuni mister non sempre va di pari passo con le opportunità che si presentano. Sono tanti i fattori che concorrono a sviluppare una carriera e alcuni di questi sono totalmente incontrollabili. Talvolta non bastano preparazione e capacità ma conta di più essere nel posto giusto al momento giusto, e non farsi sfuggire le eventuali occasioni che il destino offre.
Nella storia che vi vado a raccontare ho deciso di prendere le parti del destino, in modo da dare ad un mio ex allenatore l’opportunità di allenare ad un passo dal professionismo. Starà poi a lui sfruttare l’occasione per cercare una scalata che potrà portarlo fino a dove meriterà.
Marco Locatelli è un omone vicino ai 60 anni che dopo aver smesso di giocare a calcio ha mantenuto la passione per il calcio iniziando ad allenare i ragazzi. Prima come assistente nelle giovanili e poi come ‘titolare’ ha saputo trasmettere una visione di calcio divertente e propositivo togliendosi anche delle piccole soddisfazioni a livello locale. Col crescere dell’esperienza sono arrivate chiamate per allenare i 'grandi', e anche lì, oltre a qualche piccola delusione, i risultati sono stati più che soddisfacenti riuscendo in salvezze insperate e un importante passaggio di categoria.
“Il Loca” è di Monza, terzo centro in Lombardia per numero di abitanti e città del ‘Parco’, al cui interno si trova l’Autodromo Nazionale.
Principale centro di riferimento della Brianza, quell’area geografica compresa tra Milano e il Lago di Como che pur non essendo riconosciuta a livello ufficiale rappresenta una vera e propria istituzione per senso di appartenenza.
Ed è proprio la verde e produttiva Brianza il luogo dal quale prende il via questo importante nuovo capitolo della vita calcistica del nostro personaggio.
![[Immagine: n1BmC9b.jpg]](https://i.imgur.com/n1BmC9b.jpg)
Uno scambio di messaggi in una calda giornata di giugno anticipa la telefonata della serata.
- Pronto!
- Ciao Marco.
- Dani eccoti. Allora sei pronto?!
..in questi casi sono solito rispondere 'sono nato pronto' (cit) però non avevo minimamente idea per cosa lo dovessi essere. O almeno non con esattezza. Troppe volte negli anni scorsi ha provato riportarmi sul campo, ogni occasione era buona per propormi di rientrare. Io per un motivo o l'altro ho sempre declinato, anche a malincuore; non avevo a disposizione il tempo necessario da dedicare. Ma ora alcune cose sono cambiate e non è detto che la mia risposta sarà la stessa.
Durante la chiacchierata mi spiega per bene la situazione. Finalmente dopo tanta fatica nelle basse categorie è arrivata l'opportunità di allenare in Serie D. Un vero successo per chi è partito così da lontano.
Ancora ricordo quel pomeriggio autunnale di oltre 20 anni fa in cui é comparso sul campo di allenamento. Noi eravamo un gruppo di ragazzi, e lui ci sembrò Bud Spencer. Da che era solo un aiutante del nostro mister ne ha fatta di strada, e ne sono felice.
Tornando al presente, continua ad illustrarmi la situazione in cui si troverà (ci troveremo?!) a lavorare. Una società che versa in una situazione finanziaria stabile e normale per la categoria; appena salita dall’Eccellenza ma abbastanza ambiziosa da puntare ad un campionato da medio/alta classifica. Uno stadio da 1500 posti e campo sintetico.
E’ molto chiaro anche sul ruolo pensato per me: ”La società per il primo anno mi ha posto limiti per alcune figure dello staff ma ho fatto richiesta di avere un uomo di fiducia da inserire: tu sarai quello. Un consulente a 360° sulle questioni di campo e mercato.” Questo in termini pratici quello che sono chiamato a fare, se accetterò.