23/05/2021, 13:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23/05/2021, 13:18 da Mik.)
(14/05/2021, 16:39)Mr. TikiTaka Ha scritto: Mik caro, che tu ci possa credere o meno, io mi sono letto tutti gli aggiornamenti, dal primo.Da dove parto Marco?
Ed ero anche pienamente convinto di averti commentato quanto meno indicandoti la mia presenza certa nel seguire questa avventura.
Poi ricordo anche il focus sulle strutture, sulle finanze, sui progetti..
Ma evidentemente ho solo pensato/sognato di scrivere di fatto il mio commento.
Boh.
Va beh, senza che sto a dilungarmi in maniera eccessiva:
Sono contentissimo della scelta. Albinoleffe è una piazza che mi ricorda a tutti gli effetti l'Atalanta e sono contento tu l'abbia scelta per attuare una carriera duratura e colma di progettualità. Non mi fa impazzire il voler contrastare il dominio nerazzurro in quel di Bergamo, con una mentalità fortemente difensiva. Ma il ragionamento che sta alla base è corretto ed, effettivamente, regala stimoli per vivere un derby sempre più sentito per via dei concetti diametralmente opposti
Sul profilo di Beppe Signori, in questo caso per me, rimane da contorno. In primis perchè per sviluppare un qualcosa di forte difensivamente mi sarei aspettato come minimo un difensore roccioso, dai piedi quadrati e capace di rinviare la palla il più lontano possibile dalla propria zona di competenza. Per secondo, perchè in carriere-progetto dove non c'è una narrazione vera e propria, il tecnico rimane esterno a tutto e ben presto ci si dimentica chi dirige il baraccone.
Detto questo, passiamo all'analisi della rosa.
Come sempre sei molto scrupoloso nella ricerca e menzione di dettagli che possano permetterti di fare la differenza. Nella realtà dei fatti, ciò che poi domina la scena sono i valori utili al ruolo scelto. Noto che ci hai mostrato solo alcuni profili, per quanto sperassi invece di poterli vedere tutti. Magari poi non si commentano, ma è sempre piacevole poter analizzare tutto il materiale a disposizione. Ad ogni modo, Savini è un buon portiere, i centrali in coppia con Borghini e Canestrelli formano una linea già ben disposta, in mezzo al campo hai qualità e quantità (non solo sostanza, ma anche numerica) da vendere, davanti hai scelta e capacità per buttare spesso e volentieri il pallone dentro la rete.
Insomma, la rosa è veramente di ottimo livello e credo si possa fare seriamente bene quest'anno.
Lato tattico posso dirti, o forse già sai, che non apprezzo moduli così contrapposti fra loro: 4-4-2, 3-5-2 e 4-3-3 hanno strutture fortemente diverse e sfruttano canali di gioco totalmente differenti. Giusto avere un buon ventaglio di scelta, ma così rischi che l'affiatamento non arrivi mai dove vorresti che arrivasse. Capisci a me!
Se poi sulla rosa avevo espresso pareri positivi, sul mercato hai alzato ancora l'asticella. E non di poco! Ora ci aspettiamo un campionato da quasi assoluti protagonisti, occhio
Partite.
Qua cerco di stringere, perchè sono sicurissimo di essere andato per l'ennesima volta lungo. Colpa tua
Le amichevoli sono sempre di poco conto, buone per il rodaggio, ma veramente da prendere con le pinze per quanto riguarda il rendimento.
La Coppa Italia invece ci vede protagonisti a metà, ottemperando tranquillamente all'obiettivo e cercando l'impresa non trovata con il Pescara. Vogliamo diventare la miglior difesa della storia, ma i delfini non lo sanno e ci rifilano tre schiaffoni
In campionato invece difendiamo un po' meglio, ma i gol faticano ad arrivare. Idem i punti. E' vero che ci mancano diverse partite all'appello, per cui parlare di classifica e rendimento mi pare prematuro.
Posso però darti un consiglio visivo, più performante ed impattante: nel calendario, aggiungi la voce dei moduli utilizzati. Così ci darà una impressione maggiore, più chiara e rapida di cosa hai utilizzato e perchè. Alla fine, avendo tre moduli così distinti, potrebbe esserci utile capire quali concetti sfrutti per capire quale modulo usi.
Ti ringrazio tanto per seguire quest'avventura e per i consigli infiniti che lasci nel forum.
Come vedi ho modificato le info nel calendario come da tuo suggerimento!
Devo dirti che ho eliminato il modulo 4-4-2 poichè veramente utilizzato poco.
Speriamo che Dicembre e Gennaio ci sorridano di più nei risultati, perchè la squadra è davvero buona!
(14/05/2021, 17:43)Giacomo1996 Ha scritto: Amichevoli che a livello di risultato lasciano il tempo che trovano, ma che sono utilissime alla squadra sia per entrare in forma, che per imparare al meglio modulo e movimenti. Inoltre sono utili anche al mister per capire chi sono i titolari e chi invece parte leggermente indietro nelle gerarchie.Peccato in Coppa Italia ma va bene così, Novembre è stato un bagno di sangue avendo giocato ogni 3 giorni.
Coppa Italia che ci sorride, se col Gubbio era imperativo vincere, contro il Pisa abbiamo fatto un mezzo miracolo in quanto squadra di categoria superiore. Mentre col Pescara non abbiamo potuto nulla, ma sicuramente non sono queste le partite da vincere
In campionato partiamo subito con un filotto di 6 risultati utili consecutivi, forse troppi pareggi ma siamo solo all'inizio. Prendiamo pochi gol, ma ne facciamo anche pochi e sappiamo quanto Beppe Signori tenga a vedere la sua squadra segnare
Bisogna sicuro fare qualcosa per la fase offensiva, hai ragione
(15/05/2021, 11:02)JohnBonham Ha scritto: Amichevoli che di solito non dicono molto sulla tenuta della squadra, ed invece stavolta sono state indicative per quanto riguarda la fase difensiva,la squadra dimostra di essere molto solida dietro, ma si sa che in C non puoi pretendere che la coperta non sia corta, in attacco infatti segniamo col contagocce, è questo il prezzo da pagare, soprattutto in un periodo della stagione dove l'affiatamento è ancora scarso. È possibile che col passare del tempo questa squadra riesca ad essere più prolifica avanti, mantenendo la solidità dietro.Grazie John!
Classifica difficile da commentare adesso, certo è che alcuni di quei pareggi sono maturati in maniera inopinata e avremmo meritato molto di più. Le statistiche generali evidenziano uno dei nostri punti di forza, il possesso.
Ottima notizia l'esordio di Milanese, in linea con la filosofia societaria.
Ti dico che Milanese sta andando bene, ma può fare molto meglio, mi sta stupendo Cappelletti e Ravasio su tutti.. Quasi non mi fan rimpiangere Cori e Manconi
(15/05/2021, 16:42)danivilla83 Ha scritto: Difensivamente la squadra è più che solida, concede sempre poco e addirittura a Como e Piacenza nulla. Dei tre pareggi dove lasciamo punti quello nel quale abbiamo più da recriminare è sicuramente quello con la Carrarese. Nonostante questo viste le partite in meno siamo a tiro di primo posto.Ciao Dani grazie!
Coppa dove ci siamo tolti qualche soddisfazione uscendo poi con il più quotato Pescara contro cui non si poteva pretendere troppo.
Tutto sommato un inizio di stagione più che convincente e che fa ben sperare per il prosieguo.
Difensivamente diamo un 6+ dai, offensivamente bisogna fare qualcosa, devo vedere le istruzioni e magari allargare di più gli esterni così da favorire anche l'inserimento costante dei CC.
L'inizio è buono si, però ci son dei risultati che mi pesano, e non poco.. ma andremo per grasi.. non voglio spingere troppo ma se riusciamo ad arrivare tra le prime 5 sarà una buona stagione.
(15/05/2021, 17:28)Perlaprecisione Ha scritto:Ciao Perlaprecisione, guarda non so se posso arrivare a quel livello, perchè i nomi da te citati han fatto molto bene nella serie cadetta ed anche in Serie A. Però ci vuole pazienza e mattone su mattone per costruire il tutto!(14/05/2021, 16:39)Mr. TikiTaka Ha scritto: Mik caro, che tu ci possa credere o meno, io mi sono letto tutti gli aggiornamenti, dal primo.
Ed ero anche pienamente convinto di averti commentato quanto meno indicandoti la mia presenza certa nel seguire questa avventura.
Poi ricordo anche il focus sulle strutture, sulle finanze, sui progetti..
Ma evidentemente ho solo pensato/sognato di scrivere di fatto il mio commento.
Boh.
Va beh, senza che sto a dilungarmi in maniera eccessiva:
Sono contentissimo della scelta. Albinoleffe è una piazza che mi ricorda a tutti gli effetti l'Atalanta e sono contento tu l'abbia scelta per attuare una carriera duratura e colma di progettualità. Non mi fa impazzire il voler contrastare il dominio nerazzurro in quel di Bergamo, con una mentalità fortemente difensiva. Ma il ragionamento che sta alla base è corretto ed, effettivamente, regala stimoli per vivere un derby sempre più sentito per via dei concetti diametralmente opposti
Sul profilo di Beppe Signori, in questo caso per me, rimane da contorno. In primis perchè per sviluppare un qualcosa di forte difensivamente mi sarei aspettato come minimo un difensore roccioso, dai piedi quadrati e capace di rinviare la palla il più lontano possibile dalla propria zona di competenza. Per secondo, perchè in carriere-progetto dove non c'è una narrazione vera e propria, il tecnico rimane esterno a tutto e ben presto ci si dimentica chi dirige il baraccone.
Detto questo, passiamo all'analisi della rosa.
Come sempre sei molto scrupoloso nella ricerca e menzione di dettagli che possano permetterti di fare la differenza. Nella realtà dei fatti, ciò che poi domina la scena sono i valori utili al ruolo scelto. Noto che ci hai mostrato solo alcuni profili, per quanto sperassi invece di poterli vedere tutti. Magari poi non si commentano, ma è sempre piacevole poter analizzare tutto il materiale a disposizione. Ad ogni modo, Savini è un buon portiere, i centrali in coppia con Borghini e Canestrelli formano una linea già ben disposta, in mezzo al campo hai qualità e quantità (non solo sostanza, ma anche numerica) da vendere, davanti hai scelta e capacità per buttare spesso e volentieri il pallone dentro la rete.
Insomma, la rosa è veramente di ottimo livello e credo si possa fare seriamente bene quest'anno.
Lato tattico posso dirti, o forse già sai, che non apprezzo moduli così contrapposti fra loro: 4-4-2, 3-5-2 e 4-3-3 hanno strutture fortemente diverse e sfruttano canali di gioco totalmente differenti. Giusto avere un buon ventaglio di scelta, ma così rischi che l'affiatamento non arrivi mai dove vorresti che arrivasse. Capisci a me!
Se poi sulla rosa avevo espresso pareri positivi, sul mercato hai alzato ancora l'asticella. E non di poco! Ora ci aspettiamo un campionato da quasi assoluti protagonisti, occhio
Partite.
Qua cerco di stringere, perchè sono sicurissimo di essere andato per l'ennesima volta lungo. Colpa tua
Le amichevoli sono sempre di poco conto, buone per il rodaggio, ma veramente da prendere con le pinze per quanto riguarda il rendimento.
La Coppa Italia invece ci vede protagonisti a metà, ottemperando tranquillamente all'obiettivo e cercando l'impresa non trovata con il Pescara. Vogliamo diventare la miglior difesa della storia, ma i delfini non lo sanno e ci rifilano tre schiaffoni
In campionato invece difendiamo un po' meglio, ma i gol faticano ad arrivare. Idem i punti. E' vero che ci mancano diverse partite all'appello, per cui parlare di classifica e rendimento mi pare prematuro.
Posso però darti un consiglio visivo, più performante ed impattante: nel calendario, aggiungi la voce dei moduli utilizzati. Così ci darà una impressione maggiore, più chiara e rapida di cosa hai utilizzato e perchè. Alla fine, avendo tre moduli così distinti, potrebbe esserci utile capire quali concetti sfrutti per capire quale modulo usi.
Mi sento di dirti una cosa. Quando ti leggo, capisco immediatamente il divario che c'è tra un appassionato, per quanto viscerale, e un professionista. Al tuo cospetto mi sento letteralmente uno zero, non sto scherzando.
PS: niente male l'andamento dell'Albino del nostro Mik. Che si ripeteranno i fasti di una diciottina d'anni fa, con Possanzini, Araboni, Biava, Carobbio, il mitico Gori e la porta presidiata da Acerbis?
(17/05/2021, 11:56)Martin Skoglund Ha scritto: Una rosa di ottimo livello, uscita ancor più forte dal mercato. Una serie di scelte tattiche che mi lasciano un po' perplesso, data la differenza, ma che al momento sembrano pagare visti i risultati ottenuti nel precampionato, ma specialmente in coppa italia e nelle prime gare di campionato.Grazie Martin!
Un Albinoleffe chiamato a recitare un ruolo da assoluto protagonista...vedremo se terrà fede alle aspettative.
L'inizio come detto è buono.. avrei preferito più cattiveria sotto porta ma evidentemente devo cercare di aiutare i miei attaccanti ad avere occasioni migliori, anche se spesso han sbagliato dei gol allucinanti
Vedremo Dicembre se sarà migliore.
(19/05/2021, 10:00)AdrianMutu Ha scritto: Percorso classico della Coppa Italia: terzo turno fuori, benvenuti in serie CGrazie Adrian!
Ci scherzo ma fondamentalmente é sempre così perché la prima fa ridere, la seconda é poco meno forte di te e già al terzo turno trovi il primo scoglio, che se lo passi tanto ti fermi subito dopo... insomma la Coppa Italia in serie C conta come il 2 di bastoni a briscola denari, sció sció
P.S. peró occhio che il Pescara c'ha messo sotto ben bene, qualche resistenza in più me la sarei aspettata.
Confermiamo le buone impressioni tattiche in avvio di campionato vincendo sul Como e strappando un pari all'Alessandria, da sempre grande realtà della categoria e squadra ostica.
Differenti i pari con Lucchese e Carrarese che hanno sentore più di due punti buttati piuttosto che uno guadagnato, peró noi il nostro sul campo sembriamo averlo fatto, si é giocato e ci si é provato, c'é voluta anche della sfiga.
In 2 partite ci hanno fatto 4 tiri e 2 gol, che ne so...
A riprova del momentaneo periodo sfigato c'é la gara con la Pistoiese dove, di contro, tiriamo fuori gli artigli e vinciamo di prepotenza contro dei stranamente agguerriti toscani :blink: cioè senza offesa per la Pistoiese sia chiaro, peró tra lei e gente tipo Alessandria e Piacenza mi sarei aspettato tutt'altro nome a metterci in difficoltà.
E comunque vittoria e Piacenza ANNICHILITO immediatamente dopo, gara assolutamente nosense davvero... il Piacenza é sceso coi magazzinieri Sicuramente sarà stata colpa di quel Mister nuovo lì, come si chiama... @danivilla83?
Dici che ho seguito il percorso "classico" di Coppa Italia? :ahah:
Si hai detto bene, 4 tiri e 2 gol.. ma la cosa assurda è la distanza dalla quale arrivano.. cioè da lontano son sempre una sentenza.. a prescindere dalle skill degli avversari.. devo provare a tenere le linee più alte, almeno quella difensiva così da evitare che abbiano più tempo per arrivare al tiro.