24/03/2024, 19:33
24/03/2024, 20:36
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24/03/2024, 23:24 da markcrd.)
Iniziamo la stagione con l'appuntamento di coppa Italia: siamo per la prima volta nel novero dei 'grandi', il turno preliminare ci vede contro il Renate, compagine che milita attualmente in serie C. La partita é alla nostra portata, ma ci complichiamo un pó la vita. Alla fine la spuntiamo noi per 3-2, e ci proiettiamo al primo turno, confrontandoci contro il Catania, anch'esso compagine di Lega pro.
Battiamo anche loro in una rimonta al cardiopalma, e ci qualifichiamo al secondo turno, che giocheremo a dicembre, contro il Catanzaro, che milita in serie A.
Ma la Coppa Italia, si sa, é solo un contorno, competizione con poco appeal che snobbano quasi tutti, a meno di non arrivare alle fasi finali. Quello che ci interessa é l'impatto con il campionato, cercando di non sfigurare dopo il salto di categoria. Si comincia di martedí 21 Agosto ad Ascoli, 3 giorni dopo il match contro il Catania, e giocheremo ogni tre giorni per tre settimane fino all'8 settembre per l'incontro in casa col Vicenza.
Il mister vorrebbe fare almeno 7 punti in queste partite per cercare di partire con un passo discreto.
Prima di scrivere qualche altra parola, vi lascio ai risultati ottenuti in questo opening di serie B.
Io non ho parole per commentare questi 13 punti in 6 partite. Ad Ascoli, passiamo in vantaggio, rimaniamo in dieci, ci pareggiano, ma in contropiede all'83esimo andiamo a riprenderci i 3 punti. Prestazione clamorosa con il Venezia, prendiamo 4 schiaffi ben assestati dal Modena di Vincenzo Italiano , ma reagiamo alla grande, vincendo con il Monza e ancora con il Vicenza dopo un ottimo derby col Pisa. Sto puntando a giocare all'attacco, parto sempre per giocarmela e mai per attendere l'avversario, e, al momento, i risultati ci danno ragione. Spero di poter mantenere una salvezza agevole.
Ora, vorrei mostrarvi qualche screen su come funziona bene il pressing alto con questa formazione, riusciamo sempre a disturbare l'avversario e spesso riconquistiamo palla in zone agevoli per contrattaccare. Palla recuperata dal difensore, transizione e azione pericolosa E vi porto anche un piccolo video di trenta secondi su un altra azione di pressing nello stesso match:
Ho ancora un ultima cosa da segnalare: un altra intuizione alla Giancarlo Francia arretrato in difesa (Francia ha ritirato la richiesta di cessione e abbiamo rinnovato il contratto, anche se con una clausola di soli 350k), il mister, avendo numerose opzioni in avanti e bisogno di qualche centrocampista forte, arretra in mediana Simone Rosaia. Complici le non eccelse caratteristiche tecniche, a favore di ottime mentali, il cambio potrebbe fruttarci discreti vantaggi. Allora amici, che ne pensate di questo arretrare il buon Rosaia come Segundo Volante? E di questo impatto con la Serie B di questo meraviglioso Siena?
EDIT:
25/03/2024, 09:50
Partenza impressionante, per fortuna che c'è stato il Modena
25/03/2024, 11:30
Che partenza scoppiettante, questo Siena non scherza affatto.
25/03/2024, 11:54
La Coppa Italia, per quanto possa contare poco o nulla ed essere snobbata, ha fatto capire le fortissime intenzioni di questo Siena per la stagione che è appena cominciata. Di fare la comparsa, non sembra proprio averne voglia ed il ruolo da protagonista pare calzare a pennello a questa compagine neo-promossa formata da ragazzini terribili
Come già sostenevo, la gestione tattica è importantissima e di livello elevato. Il boost di questo inizio campionato è sicuramente dovuto al fattore sorpresa che spesso si può notare in squadre novizie della divisione, capaci di gettare il cuore oltre l'ostacolo raccogliendo più di quanto ci si potesse aspettare. Solo il Modena ci riporta con i piedi per terra, mentre lo schiaffone assestato alla Virtus Entella è qualcosa di incredibilmente magico Bisognerà capire quanto durerà questo momento idilliaco, pur rimanendo contenti a prescindere per tutto il fieno messo in cascina ad oggi. Lato tattico, la pressione alta se ben strutturata ed organizzata, porta enormi vantaggi per ricreare velocemente transizioni positive e sfruttare il posizionamento aperto delle avversarie che si aprono in fase di impostazione. Il riquadro con le preventive uomo-uomo è spettacolare Rosaia.. personalmente non apprezzo il discorso "tecnicamente non eccelso, lo sposto in mezzo". Io ho sempre sostenuto che la mediana dev'essere fornita di giocatori dal più alto tasso tecnico possibile. Certamente i valori mentali importanti di Simone lo aiuteranno in tantissime gestioni lì in mezzo. Ma, come detto, preferisco piedi buoni a centrocampo
25/03/2024, 16:02
Si ma in questo tipo di centrocampo a 2, lo preferisco piú fisico, il problema é che gli altri tecnicamente sono allo stesso livello di Rosaia, mentre lui puó aiutarmi anche negli inserimenti, avendo un ottimo stacco e un buon colpo di testa. E ha delle buone caratteristiche difensive per essere nato attaccante
(25/03/2024, 09:50)Domenico della croce Ha scritto: Partenza impressionante, per fortuna che c'è stato il Modena Quando ho letto Vincenzo Italiano come allenatore sono impazzito tralaltro Ma ce lo vedete nel 2029 che allena in B
25/03/2024, 20:11
Abbiamo ottenuto la promozione in Serie B, poi ci siamo messi in mostra nel precampionato e ora siamo pronti a sbaragliare la concorrenza con questa banda di baldi giovani! Certo, quel 4-1 contro il Modena ci potrà pesare in futuro anche nella differenza reti, però abbiamo iniziato la cadetteria nel migliore dei modi: 13 punti fatti, ottime trame offensive e vittorie pesanti contro Venezia, Ascoli e Monza. Se il buongiorno si vede dal mattino...
27/03/2024, 12:23
27/03/2024, 14:07
Alla fine le serie si interrompono, ma direi che vai come un missile
27/03/2024, 15:06
SpiaZe eh.. ma in nome di un minimo di realismo, posso dirlo? Era ora
13 risultati utili consecutivi, da neo-promosso. Una marcia trionfale praticamente.. e metà bottino-salvezza messo da parte! |
|