10/01/2023, 01:27
PLAYOFF PROMOZIONE
MDINA KNIGHTS - SENGLEA ATHLETIC FC
Ci siamo lasciati con i playoff da giocare e diverse assenze a causa di squalifiche ed infortuni.
Contro la Senglea mister Muscat decide di rinunciare a Doric, che nelle ultime partite non ha fatto benissimo e lo slot da straniero viene occupato dal portiere 40enne Towns. Al centro della difesa si piazza Deguera, mediano/terzino con marcatura, colpo di testa e forza = 4. Al suo fianco un difensore "grigio" con valori trascurabili, non c'è da sorprendersi se i media non ci danno alcuna speranza.
Nonostante la coppia centrale non irresistibile, a combinare il primo pasticcio in difesa è il terzino Gatt, che al ventiduesimo minuto stende Perdomo in area di rigore. Sul dischetto si presenta Sciciuma che porta in vantaggio il Senglea.
Prima dell'intervallo arriva anche il raddoppio. Bradshaw approfitta di un rinvio impreciso di Towns e serve Perdomo che dal limite dell'area fulmina il povero portiere inglese.
Nella ripresa ci pensa Abela a riaprire i giochi, sfruttando una serie di rimpalli in area per infilare di testa il gol del momentaneo 2-1.
L'illusione della rimonta dura pochi minuti, il tempo di vedere un tuffo al rallentatore di Towns su un tiro non irresistibile di Micallef, che beffardamente ringrazia l'estremo difensore per il gol concesso.
La Senglea si limita poi a controllare il gioco nell'ultima mezzora e il gol di Theuma su assist di Gatt de Raffaele conta solo ai fini statistici. 3-2 finale, Senglea promossa mentre noi dovremo affrontare la vincente dei playoff 3a-5a per l'ultimo posto promozione.
MDINA KNIGHTS - MSINA ST. JOSEPH FC
Pochi giorni prima della sfida contro il Msina, vincitore dei playoff, arrivano in rosa i nuovi ragazzi del vivaio. Niente di che, ma con i problemi di organico che stiamo vivendo sono una manna dal cielo e ci permettono di evitare la coppia di difesa imbarazzante vista contro il Sanglea.
Fuori anche Towns per dare peso in attacco con Doric e facciamo esordire il terzo portiere Camilleri V. Davanti a lui il recuperato Cilia e il 16enne Quattromani all'esordio assoluto. Theuma e Abela arretrati a centrocampo e davanti oltre al già citato Doric giocherà il 38enne Mercieca, alla sua ultima partita di campionato prima del ritiro.
La mossa si rivela azzeccata perchè Mercieca vuole lasciare il segno prima di appendere gli scarpini al chiodo e dopo appena 58 secondi ci porta in vantaggio sfruttando un lancio di Theuma.
Il vantaggio dura il tempo di un'azione di gioco, perchè l'inesperienza di Quattromani si fa sentire ed il giovane difensore concede un calcio di rigore agli avversari nel tentativo di fermare un attacco avversario.
La coppia d'attacco Doric-Mercieca però crea scompigli nella difesa avversaria e nel giro di due minuti assistiamo ad altri due gol proprio di Mercieca, su assist prima di Doric e poi di Abela.
Prima dell'intervallo c'è spazio anche per il gol di Doric servito alla perfezione da Abela.
Nella ripresa, visto il largo vantaggio, ci limitiamo ad amministrare la partita, ma c'è spazio per il quarto gol di Mercieca, questa volta su rigore procurato da Quattromani che così riscatta l'errore nella prima frazione di gioco.
5-1 finale che vale la promozione in Challenge League con record di gol in una partita da parte di Mercieca che saluta nel migliore dei modi il calcio giocato.
SPOILER ()
NATIONAL AMATUER CUP
MGARR UNITED - MDINA KNIGHTS
La finale di Coppa ci vede opposti al Mgarr United, che abbiamo già sconfitto due volte questa stagione in campionato.
In attacco si ricompone la coppia Theuma-Doric. Il dinamico duo oramai ha sviluppato una forte intesa e dopo appena 13 minuti sono proprio loro due a sviluppare l'azione del vantaggio con il serbo che nonostante la pressione di 3 difensori riesce a servire Theuma al limite dell'area, destro preciso a fil di palo e vantaggio Mdina.
Alla mezzora arriva il raddoppio: sovrapposizione di Ellui su Saliba a sinistra, cross del terzino e Doric di testa infila in rete.
Il Mgarr United prova a reagire ma questa volta la linea difensiva è impeccabile e respinge tutti gli attacchi avversari.
2-0 finale e primo trofeo in bacheca per il Mdina.
Abbiamo concluso la prima stagione a Malta e siamo andati ben oltre le più rosee aspettative: promozione in Challenge League e portiamo a casa anche la Coppa di Amateur League.
Ora viene la parte più difficile: Mister e DS sono già al lavoro per rivoluzionare la rosa.
Per la prossima stagione l'asticella si alza notevolmente e della rosa attuale probabilmente rimarranno solamente pochi elementi. Sarà una sessione di mercato estiva lunga ed estenuante ma l'entusiasmo in società è molto alto e speriamo sia sufficiente a sopperire alle evidenti lacune di una piccola società non ancora attrezzata al passaggio di categoria.
SPOILER ()