29/03/2022, 00:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29/03/2022, 00:06 da Giams.)
È una calda giornata di fine giungo, siamo in irlanda, Dublino per la precisione, città che mi ospita da quando avevo 24 anni, ora ne ho 30, passo le mie giornate a lavorare come social media manager per alcune squadre locali di Dublino e ad allenare gli allievi del University College Dublin AFC, quando tutto d'un tratto mi arriva una chiamata.
È David Hunter, il presidente del Queen's Park FC.
Mi invitano ad un colloquio, stanno cercando un nuovo manager giovane ed affamato che possa riportare la prima squadra della scozia in premiership. Lì per lì non capisco come una società cosi prestigiosa voglia me, mi fanno capire che mi avevano notato durante alcune partite giovanili ed il profilo era quello che cercavano.
Un occasione così non si può far scappare, accetto, e il 28 giugno 2021 divento ufficialmente Allenatore del
Ma andiamo a presentare la squadra a chi non la conosce:
Il Queen's Park Football Club, meglio noto come Queen's Park, è un club calcistico di Glasgow. Fondato nel 1867, è la più antica squadra di calcio della Scozia. Milita in Scottish League One, la terza serie del calcio nazionale, e ha disputato gli incontri interni ad Hampden Park, impianto di proprietà fino al 2020 poi ceduto alla federazione per la disputa delle partite della nazionale scozzese che negli anni precedenti aveva subaffittato dal club. Oggi gioca nel limitrofo Lesser Hampden, costruito con i soldi ricavati dalla cessione di Hampden Park.
Nel suo oltre secolo e mezzo di storia ha vinto dieci edizioni della Coppa di Scozia (l'ultima nel 1893), torneo che vede il Queen's Park come terza più titolata compagine alle spalle delle sue concittadine Celtic (39) e Rangers (33). Fu, inoltre, finalista di FA Cup nel 1884 e nel 1885.
Storia del club
Il Queen's Park fu fondato il 9 luglio 1867 da un gruppo di gentiluomini riunitisi al numero 3 di Eglinton Terrace, una strada della zona sud di Glasgow. Tra le varie decisioni prese durante la riunione, ci fu quella che i calciatori non sarebbero mai stati pagati per giocare. Questa regola, tuttora in vigore, al giorno d'oggi rende il Queen's Park l'unica società amatoriale della Scottish Professional Football League; non a caso il proprio motto, in latino, recita: "Ludere Causa Ludendi" ("Giocare per il gusto del gioco").
Partecipò alla FA Cup nelle edizioni 1871-72 e 1872-73, arrivando entrambe le volte in semifinale. In seguito tornò a disputare la Coppa d'Inghilterra tra il 1876 e il 1887, raggiungendo la finale nel 1884 e nel 1885; in entrambe venne battuta dal Blackburn.
Nel 1873 fu uno degli otto club fondatori della Scottish Football Association, a cui seguì l’istituzione della Scottish Cup: il Queen's Park conquistò le prime tre edizioni battendo in finale il Clydesdale nel 1874 (2-0), il Renton nel 1875 (3-0) e il Third Lanark nel 1876 (2-0 al replay); vinse poi altre tre coppe dal 1880 al 1882, contro il Thornliebank e, per due anni di fila, contro il Dumbarton. Nel 1884 fu di nuovo in finale, contrapposto al Vale of Leven, la seconda squadra più titolata, che però rinunciò a giocare lasciando via libera al Queen's Park per la settima Scottish Cup. Altri successi arrivarono nel 1886, contro il Renton, e nel 1890 ancora contro il Vale of Leven, sconfitto 2-1. Nel 1892 perse la finale, sconfitto 5-1 al replay dal Celtic, ma ebbe la rivincita l’anno successivo, quando batté a sua volta il Celtic 2-1 nel replay, conquistando così la decima Coppa di Scozia. Fu finalista per l'ultima volta nel 1900, ma venne sconfitto per la seconda volta dal Celtic 4-3.
Il Queen's Park disputò i campionati nazionali soltanto a partire dal 1900, dopo l’ultima finale di coppa, quando esordì in Scottish Division One. Si classificò settimo (a pari merito col Dundee), piazzamento che non migliorò nelle stagioni successive, che anzi videro il club spesso relegato nelle ultime posizioni. Nella stagione 1917-18 riuscì ad eguagliare il settimo posto, ma nel 1922, col ripristino delle retrocessioni, scese in Division Two. L'anno successivo vinse la seconda serie e tornò subito in Division One. Nella stagione 1928-29 ottenne il miglior piazzamento in massima serie col quinto posto finale, dopodiché tornò a navigare nella seconda metà della classifica, fino al penultimo posto nella stagione 1938-39, che avrebbe significato la retrocessione.
Tuttavia, la seconda guerra mondiale portò alla sospensione dei campionati nazionali; questi ripresero nel 1946 e il Queen's Park fu ripescato e inserito in prima serie, che mantenne per due anni prima di retrocedere. Vinse la Division Two nel 1956, tornando in Division One per la stagione seguente, in cui si classificò 13°. Disputò per l’ultima volta la massima serie nella Division One 1957-58, chiudendo all'ultimo posto e retrocedendo.
Negli anni disputati in Division Two, il club non riuscì a competere per la promozione, arrivando al massimo in quarta posizione (nel 1964-65 e nel 1967-68); rimase dunque in seconda serie fino al 1975, quando vennero riformati i campionati e il Queen's Park fu una delle squadre relegate nella nuova Second Division, la terza serie. Vinse la Second Division nel 1981 e fu promosso in First Division, in cui disputò due stagioni (le ultime in seconda serie), prima di essere retrocesso. Militò in Second Division per un altro decennio, poi nel 1994 fu relegato in Third Division, la nuova quarta divisione. Riconquistò la Second Division nel 2000, grazie al primo posto in Third Division, ma già l’anno successivo retrocesse. Trascorse un ulteriore periodo in Second Division dal 2007-08 al 2008-09.
Ancora in Third Division, dal 2010 al 2013 fece piazzamenti da alta classifica che valsero la qualificazione ai play-off, ma venne sempre eliminato. Nel 2016 è riuscito invece a raggiungere la League One dopo aver sconfitto ai play-off il Cowdenbeath e il Clyde. Disputate le stagioni 2016-17 e 2017-18 in terza serie, il Queen's Park ha perso i play-out contro lo Stenhousemuir ed è nuovamente retrocesso in League Two. Risale nella serie superiore dopo tre stagioni, vincendo la League Two 2020-21.
Stadio
Quando il club è stato fondato nel 1967 inizialmente giocava nel Queen's Park Recreation Ground a Crosshill, nella zona dalla quale prende il nome. Nel 1783 si sono spostati nel loro primo stadio nominato "Hampden Park" in una strada vicina chiamata Hampden Terrace. Negli anni a venire fu fondato uno stadio e il campo è diventato il terreno di gioco dove si disputavano regolarmente i match internazionali e le finali di Coppa. Questo primo stadio comunque venne abbandonato per fare posto alla costruzione di una rete ferroviaria ed un secondo Hampden venne inaugurato nell'Ottobre 1884. Mentre il club continuava ad attrarre incontri sempre maggiori, si doveva fare i conti con l'aumentare della competitività degli altri stadi delle squadre di Glasgow, come l'Ibrox ed il Celtic Park. Per mantenere la loro posizione nella Scottish Football, il Queen's Park decise di comprare dei terreni in Mount Florida dove costrui il terzo Hampden, inaugurato nel 1903, mentre il vecchio stadio (il secondo Hampden) è stato sostituito dal Third Lanark.
L'Hampden è stato la casa del calcio e ha celebrato il suo centenario il 31 Ottobre 2003. Nonostante la sua ampia capienza ed il profilo di livello mondiale è ancora di proprietà del Queen's Park and affittato dalla SFA. Questo stadio è lo stadio Nazionale della Scozia, dove la nazionale scozzese disputa le partite casalinghe, le finali di Coppa di Scozia e continua ad ospitare moltissimi eventi continentali. L'Hampden Park è stato il piu grande stadio del mondo fino al 1950, al completamento del Maracana di Rio de Janeiro.
Fuori dallo stadio c'è un piu piccolo e molto meno conosciuto campo di gioco chiamato Lesser Hampden (Hampden minore) che il Queen's Park utilizza per le sessioni di allenamento e le partite delle riserve e delle giovanili. Nel 2018, è stato trovato un accordo con la SFA che ha acquistato l'Hampden Park dal Queen's Park allo scadere del contratto di affitto nel 2020, per un valore nominale di 5 milioni di sterline, ricavato che il club ha usato per ampliare il Lesser Hampden che adesso è lo stadio ufficiale dove si giocano le partite casalinghe. Nel Novembre 2019 il Club ha annunciato un piano per ristrutturare il Lesser Hampden in uno stadio da 1774 posti. Ad Agosto 2020 la proprietà dello stadio maggiore (l'Hampden Park) è stato ufficialmente trasferito al SFA ed il nuovo complesso è sotto costruzione. Il Queen's Park ha giocato l'ultima partita ad Hampdem nel marzo 2021 ed ha condiviso il campo del Falkirk Stadium per il resto della stagione 20\21, mentre per la stagione in corso sta condividendo il Firhill Stadium, campo del Partick Thistle F.C. fino a raggiungimento dei lavori per la ristrutturazione di Hampden.
Rivalità
Pur avendo sede a Glasgow, peraltro a metà strada tra gli stadi di Celtic e Rangers, difficilmente il Queen's Park si ritrova a disputare un derby contro le altre due ben più titolate concittadine, dato che non gioca dal 1958 nel massimo campionato nazionale. Tuttavia, nella stagione 2012-13, con la partecipazione dei Rangers alla Third Division, è tornato a disputarsi il cosiddetto "Derby originale di Glasgow": i due club si sono infatti affrontati per la prima volta nel 1879, nove anni prima del primo Old Firm.
Poco frequenti nella storia sono stati anche gli incontri con altri club concittadini, il Partick Thistle e il Clyde (tradizionalmente attribuito a Glasgow, ma ora con sede a Cumbernauld), anche se con quest'ultimo i derby si sono disputati più spesso negli ultimi anni, ritrovandosi entrambi in quarta serie.
nel prossimo post andremo a conoscere più a fondo la rosa e la squadra
(non posso mentire, sono stato ispirato qui sul forum per iniziare questa carriera)
È David Hunter, il presidente del Queen's Park FC.
Mi invitano ad un colloquio, stanno cercando un nuovo manager giovane ed affamato che possa riportare la prima squadra della scozia in premiership. Lì per lì non capisco come una società cosi prestigiosa voglia me, mi fanno capire che mi avevano notato durante alcune partite giovanili ed il profilo era quello che cercavano.
Un occasione così non si può far scappare, accetto, e il 28 giugno 2021 divento ufficialmente Allenatore del
Ma andiamo a presentare la squadra a chi non la conosce:
Il Queen's Park Football Club, meglio noto come Queen's Park, è un club calcistico di Glasgow. Fondato nel 1867, è la più antica squadra di calcio della Scozia. Milita in Scottish League One, la terza serie del calcio nazionale, e ha disputato gli incontri interni ad Hampden Park, impianto di proprietà fino al 2020 poi ceduto alla federazione per la disputa delle partite della nazionale scozzese che negli anni precedenti aveva subaffittato dal club. Oggi gioca nel limitrofo Lesser Hampden, costruito con i soldi ricavati dalla cessione di Hampden Park.
Nel suo oltre secolo e mezzo di storia ha vinto dieci edizioni della Coppa di Scozia (l'ultima nel 1893), torneo che vede il Queen's Park come terza più titolata compagine alle spalle delle sue concittadine Celtic (39) e Rangers (33). Fu, inoltre, finalista di FA Cup nel 1884 e nel 1885.
Storia del club
Il Queen's Park fu fondato il 9 luglio 1867 da un gruppo di gentiluomini riunitisi al numero 3 di Eglinton Terrace, una strada della zona sud di Glasgow. Tra le varie decisioni prese durante la riunione, ci fu quella che i calciatori non sarebbero mai stati pagati per giocare. Questa regola, tuttora in vigore, al giorno d'oggi rende il Queen's Park l'unica società amatoriale della Scottish Professional Football League; non a caso il proprio motto, in latino, recita: "Ludere Causa Ludendi" ("Giocare per il gusto del gioco").
Partecipò alla FA Cup nelle edizioni 1871-72 e 1872-73, arrivando entrambe le volte in semifinale. In seguito tornò a disputare la Coppa d'Inghilterra tra il 1876 e il 1887, raggiungendo la finale nel 1884 e nel 1885; in entrambe venne battuta dal Blackburn.
Nel 1873 fu uno degli otto club fondatori della Scottish Football Association, a cui seguì l’istituzione della Scottish Cup: il Queen's Park conquistò le prime tre edizioni battendo in finale il Clydesdale nel 1874 (2-0), il Renton nel 1875 (3-0) e il Third Lanark nel 1876 (2-0 al replay); vinse poi altre tre coppe dal 1880 al 1882, contro il Thornliebank e, per due anni di fila, contro il Dumbarton. Nel 1884 fu di nuovo in finale, contrapposto al Vale of Leven, la seconda squadra più titolata, che però rinunciò a giocare lasciando via libera al Queen's Park per la settima Scottish Cup. Altri successi arrivarono nel 1886, contro il Renton, e nel 1890 ancora contro il Vale of Leven, sconfitto 2-1. Nel 1892 perse la finale, sconfitto 5-1 al replay dal Celtic, ma ebbe la rivincita l’anno successivo, quando batté a sua volta il Celtic 2-1 nel replay, conquistando così la decima Coppa di Scozia. Fu finalista per l'ultima volta nel 1900, ma venne sconfitto per la seconda volta dal Celtic 4-3.
Il Queen's Park disputò i campionati nazionali soltanto a partire dal 1900, dopo l’ultima finale di coppa, quando esordì in Scottish Division One. Si classificò settimo (a pari merito col Dundee), piazzamento che non migliorò nelle stagioni successive, che anzi videro il club spesso relegato nelle ultime posizioni. Nella stagione 1917-18 riuscì ad eguagliare il settimo posto, ma nel 1922, col ripristino delle retrocessioni, scese in Division Two. L'anno successivo vinse la seconda serie e tornò subito in Division One. Nella stagione 1928-29 ottenne il miglior piazzamento in massima serie col quinto posto finale, dopodiché tornò a navigare nella seconda metà della classifica, fino al penultimo posto nella stagione 1938-39, che avrebbe significato la retrocessione.
Tuttavia, la seconda guerra mondiale portò alla sospensione dei campionati nazionali; questi ripresero nel 1946 e il Queen's Park fu ripescato e inserito in prima serie, che mantenne per due anni prima di retrocedere. Vinse la Division Two nel 1956, tornando in Division One per la stagione seguente, in cui si classificò 13°. Disputò per l’ultima volta la massima serie nella Division One 1957-58, chiudendo all'ultimo posto e retrocedendo.
Negli anni disputati in Division Two, il club non riuscì a competere per la promozione, arrivando al massimo in quarta posizione (nel 1964-65 e nel 1967-68); rimase dunque in seconda serie fino al 1975, quando vennero riformati i campionati e il Queen's Park fu una delle squadre relegate nella nuova Second Division, la terza serie. Vinse la Second Division nel 1981 e fu promosso in First Division, in cui disputò due stagioni (le ultime in seconda serie), prima di essere retrocesso. Militò in Second Division per un altro decennio, poi nel 1994 fu relegato in Third Division, la nuova quarta divisione. Riconquistò la Second Division nel 2000, grazie al primo posto in Third Division, ma già l’anno successivo retrocesse. Trascorse un ulteriore periodo in Second Division dal 2007-08 al 2008-09.
Ancora in Third Division, dal 2010 al 2013 fece piazzamenti da alta classifica che valsero la qualificazione ai play-off, ma venne sempre eliminato. Nel 2016 è riuscito invece a raggiungere la League One dopo aver sconfitto ai play-off il Cowdenbeath e il Clyde. Disputate le stagioni 2016-17 e 2017-18 in terza serie, il Queen's Park ha perso i play-out contro lo Stenhousemuir ed è nuovamente retrocesso in League Two. Risale nella serie superiore dopo tre stagioni, vincendo la League Two 2020-21.
Stadio
Quando il club è stato fondato nel 1967 inizialmente giocava nel Queen's Park Recreation Ground a Crosshill, nella zona dalla quale prende il nome. Nel 1783 si sono spostati nel loro primo stadio nominato "Hampden Park" in una strada vicina chiamata Hampden Terrace. Negli anni a venire fu fondato uno stadio e il campo è diventato il terreno di gioco dove si disputavano regolarmente i match internazionali e le finali di Coppa. Questo primo stadio comunque venne abbandonato per fare posto alla costruzione di una rete ferroviaria ed un secondo Hampden venne inaugurato nell'Ottobre 1884. Mentre il club continuava ad attrarre incontri sempre maggiori, si doveva fare i conti con l'aumentare della competitività degli altri stadi delle squadre di Glasgow, come l'Ibrox ed il Celtic Park. Per mantenere la loro posizione nella Scottish Football, il Queen's Park decise di comprare dei terreni in Mount Florida dove costrui il terzo Hampden, inaugurato nel 1903, mentre il vecchio stadio (il secondo Hampden) è stato sostituito dal Third Lanark.
L'Hampden è stato la casa del calcio e ha celebrato il suo centenario il 31 Ottobre 2003. Nonostante la sua ampia capienza ed il profilo di livello mondiale è ancora di proprietà del Queen's Park and affittato dalla SFA. Questo stadio è lo stadio Nazionale della Scozia, dove la nazionale scozzese disputa le partite casalinghe, le finali di Coppa di Scozia e continua ad ospitare moltissimi eventi continentali. L'Hampden Park è stato il piu grande stadio del mondo fino al 1950, al completamento del Maracana di Rio de Janeiro.
Fuori dallo stadio c'è un piu piccolo e molto meno conosciuto campo di gioco chiamato Lesser Hampden (Hampden minore) che il Queen's Park utilizza per le sessioni di allenamento e le partite delle riserve e delle giovanili. Nel 2018, è stato trovato un accordo con la SFA che ha acquistato l'Hampden Park dal Queen's Park allo scadere del contratto di affitto nel 2020, per un valore nominale di 5 milioni di sterline, ricavato che il club ha usato per ampliare il Lesser Hampden che adesso è lo stadio ufficiale dove si giocano le partite casalinghe. Nel Novembre 2019 il Club ha annunciato un piano per ristrutturare il Lesser Hampden in uno stadio da 1774 posti. Ad Agosto 2020 la proprietà dello stadio maggiore (l'Hampden Park) è stato ufficialmente trasferito al SFA ed il nuovo complesso è sotto costruzione. Il Queen's Park ha giocato l'ultima partita ad Hampdem nel marzo 2021 ed ha condiviso il campo del Falkirk Stadium per il resto della stagione 20\21, mentre per la stagione in corso sta condividendo il Firhill Stadium, campo del Partick Thistle F.C. fino a raggiungimento dei lavori per la ristrutturazione di Hampden.
Rivalità
Pur avendo sede a Glasgow, peraltro a metà strada tra gli stadi di Celtic e Rangers, difficilmente il Queen's Park si ritrova a disputare un derby contro le altre due ben più titolate concittadine, dato che non gioca dal 1958 nel massimo campionato nazionale. Tuttavia, nella stagione 2012-13, con la partecipazione dei Rangers alla Third Division, è tornato a disputarsi il cosiddetto "Derby originale di Glasgow": i due club si sono infatti affrontati per la prima volta nel 1879, nove anni prima del primo Old Firm.
Poco frequenti nella storia sono stati anche gli incontri con altri club concittadini, il Partick Thistle e il Clyde (tradizionalmente attribuito a Glasgow, ma ora con sede a Cumbernauld), anche se con quest'ultimo i derby si sono disputati più spesso negli ultimi anni, ritrovandosi entrambi in quarta serie.
nel prossimo post andremo a conoscere più a fondo la rosa e la squadra
(non posso mentire, sono stato ispirato qui sul forum per iniziare questa carriera)