Ciao a tutti, condivido qui brevemente la mia carriera "definitiva" su FM24, che conto di portare avanti fino all'uscita di fm25. Sarà una carriera basata sulla coach mode del buon Theory, con qualche piccola modifica per renderla più complicata:
- non fare patentini se non quando arriverò nella massima serie (con l'intento di rallentare la salita);
- non proporre al Ds giocatori da comprare né staff (DS compreso);
- non annullare contratti di acquisto o di vendita fatti dal DS;
- non proporre rinnovi contrattuali a giocatori o staff;
- non proporsi a squadre né dichiararsi interessato, ma aspettare pazientemente le chiamate delle squadre (a meno che per due anni non mi cerchi nessuno). Unica eccezione a inizio partita.
- possibilità di fare scadere il contratto (non dimissioni).
Parto da disoccupato senza patentino e senza esperienza. Obiettivo finale il triplete con una squadra italiana (unica eccezione la farei per il Millwall), o almeno la Champions. Campionati caricati: Italia fino alla serie D, Inghilterra fino alla Championship.
- 11 dicembre 2023: mi chiama l'Acireale in serie D. Si trova in posizione di medio-bassa classifica ma è una squadra ambiziosa. Infilo una serie di buone prestazioni e mi piazzo al 3° posto.
- 2024-25: il DS fa un buon mercato, tranne il fatto che mi fa giocare tutto il campionato con un centrocampista come difensore nel mio 3-5-2, ma ammazzo il campionato: primo con 18 punti di distacco dalla seconda. PROMOSSI!
- 2025-26: resto all'Acireale in serie C, con obiettivo salvezza (l'anteprima mi prevede ultimo). Arrivo 12°, ma gravitavo più nelle parti basse che in quelle alte della classifica.
- 2026-27: resto ancora sperando che il DS mi farà una squadra per puntare ai play off. Speranze disattese. Le finanze precarie dell'Acireale fanno costruire al Ds una squadra mediocre, prevista ancora ultima. Mi salvo arrivando 14°, ma capisco che non posso avere futuro restando qui. A fine campionato lascio scadere il contratto.
- 16 novembre 2027: dopo qualche mese senza squadra mi chiama il Crotone in serie C. E' una squadra che ha visto la serie A e che, pur con un recente passato nella terza serie, dovrebbe avere intenzione almeno di tornare in serie B. Accetto, anche se la classifica è deficitaria. Esordisco con nove vittore di fila, sempre con il 3-5-2, passo un periodo delicato con 3 sconfitte e un pareggio in un mese, per poi riprendermi nel finale di stagione: play off! Supero Virtus Entella, Pescara e Lumezzane, ma il sogno si infrange in semifinale, dove l'Avellino mi batte 0-1 sia in casa che fuori.
- 2028-29: Il Ds mi crea una squadra di tutto rispetto: obiettivo serie B! Arrivo primo con 89 punti, 5 in più del Catania, che poi mi raggiungerà in serie B vincendo i play off. PROMOSSI!
- 2029-30: in passato ho notato che in caso di promozione il DS faceva fatica a trovare subito giocatori in grado di fare la differenza. In questo caso, però, il mio Ds riesce a fare buoni colpi, alcuni a parametro zero, e l'anteprima di stagione mi prevede terzultimo. Non male per essere neopromosso. Riuscirà il Crotone a salvarsi?
- 11 dicembre 2023: Acireale in serie D: 3° posto.
- 2024-25: Acireale in serie D: PROMOSSI!
- 2025-26: Acireale in serie C: 12°.
- 2026-27: Acireale in serie C: 12°: lascio scadere il contratto.
- 16 novembre 2027: Crotone in serie C: semifinale playoff.
- 2028-29: Crotone in serie C: PROMOSSI!
Campionato 2028-29.
Il DS mi fa qualche buon acquisto, sono abbastanza soddisfatto. L'anteprima di stagione mi colloca al terzultimo posto quotato 51, la dirigenza mi chiede di cercare di evitare la retrocessione. Quindi affronto con fiducia il campionato, pur avendo il penultimo monte ingaggi della categoria.
Imposto una tattica che ha come primo obiettivo non prenderle. Un 5-3-2 che in possesso diventa un 3-4-3:
I terzini sono sulla linea di difesa per non farsi tagliare dalle ali e perché mi fanno meglio la diagonale, i braccetti sono in marcatura con il centrale in copertura (per accentuare la funzione di libero) e difesa bassa visto che ho i centrali lenti e con alta elevazione. Il regista ha funzioni difensive per coprire meglio insieme al mediano, mentre l'altro cc è in attacco per affiancare le due punte in fase di possesso.
Questa è la tattica iniziale, ma io cambio sempre una serie di parametri in funzione dell'avversario in corso di partita a seconda dell'andamento. Quindi qualsiasi risultato non sarà necessariamente raggiunto con questa tattica.
Il campionato inizia bene, 2 vittorie e 4 pareggi nelle prime 8 partite. Ho qualche punto in più rispetto alla quota salvezza, e già programmo che, in caso di classifica tranquilla, proverò a allungare i passaggi per vedere come reagisce la squadra.
Però...
Però poi succede che inanello una serie di risultati spettacolari (e quindi non provo i passaggi lunghi): a fine ottobre sono sesto e a dicembre secondo!! Ho le vertigini...
A gennaio e febbraio la solita flessione, che fortunatamente colpisce anche le altre che sono in cima, mi fa andare in terza posizione, ma poi i ragazzi ricominciano a macinare e mi trovo in prima posizione a tre giornate dal termine.
Per la promozione matematica devo fare 4 punti nelle prossime 3 partite: le prime due toste, l'ultima con la penultima in classifica.
La prima partita, a Udine seconda in classifica, perdo, e mi scavalca. (il Monza, terzo, vince)
La seconda in casa con il Pisa, settimo: domino la partita, vado in vantaggio, ma poi si susseguono miei pali, traverse, salvataggi sulla linea, e quindi il Pisa pareggia. Sudo. (il Monza, terzo, vince)
L'ultima devo vincerla per forza, altrimenti addio promozione. E' con il Bari, penultimo. Ma a volte il Dio di FM sa essere crudele. Il Bari sulla carta è veramente poca cosa.
La partita è più tirata del previsto (alla fine si conteranno 10 tiri a 9 per me), ma vinco 3-1! PROMOSSI!!!
(Perdonate la lunghezza, ma un campionato così entusiasmante non mi è mai capitato... :-) )
Ho un altro anno di contratto e le finanze in rosso. Il prossimo anno in serie A sarà veramente impossibile, e non lo dico per scaramanzia.