Accedi
Registrati
Accedi
Registrati
Login
Nome utente:
Password:
Ricordami
Home
FMTO
DATABASE
FM24
EDIZIONI PRECEDENTI
NO FAKE
FM24
EDIZIONI PRECEDENTI
GRAFICA
Skin FM24
Kits FM24
Loghi FM24
Facepack FM24
EDIZIONI PRECEDENTI
GUIDE
Guide FM
Guida squadre
Guide tattiche
FOOTBALL MANAGER & FM 2024
LE CARRIERE
Carriere perdute
L'ombra dei Titani
0 voto(i) - 0 media
L'ombra dei Titani
Titans San Marino | Emilio "Gato" Diaz | 2020/21
elpiase
Offline
Allenatore beretti
Reputazione:
67
Messaggi:
122
Discussioni:
6
Registrato:
Mar 2021
Tifoso:
Provenienza:
Club allenato su FM:
#51
24/04/2021, 19:44
I PRIMI INTOPPI
Nonostante la sconfitta contro il Tre Penne abbiamo ampliamente dimostrato di non essere una squadra materasso, per il momento abbiamo la miglior difesa e l'attacco più prolifico del campionato. Il gioco di possesso sta dando i suoi frutti, anche se paghiamo in fase realizzativa l'intesa ancora bassa tra i terminali offensivi. Questa intesa tra i giocatori non può che migliorare con il tempo, se manteniamo la costanza espressa in questa prima fase possiamo toglierci diverse soddisfazioni, a cominciare dal derby contro il Murata, altra formazione della città di San Marino.
Bastano 9 minuti per sbloccare la partita con il solito rigore del solito Casali. Il Murata pareggia con un'altro tiro dagli undici metri e sul finire del primo tempo Ruus ritrova la via del gol in campionato, ma poco dopo Caroli subisce un brutto infortunio che lo terrà fuori dal campo per almeno 5 settimane. Una brutta tegola per il reparto difensivo.
Nel secondo tempo i due attaccanti esterni iniziano a far vedere il gioco che mi aspetto da loro. Prima Catalano con un'incursione solitaria e poi Casali su perfetto assist in verticale di Johnson ci portano sul 4-1.
Ci rilassiamo un attimo e il Murata ne approfitta un minuto più tardi per il definitivo 4-2.
Nella gara di ritorno in Coppa Titano non ripetiamo l'errore dell'andata e chiudiamo la partita prima dell'ora di gioco grazie ad un preciso colpo di testa di Johnson al 37', mentre al 53' Casali segna un gol molto simile a quello contro il Murata, in questo caso l'imbeccata arriva da Catalano ma i movimenti e la linea di passaggio è quasi identica, segno dell'intesa crescente nel reparto offensivo.
Riprendiamo il campionato dopo l'impegno della Nazionale (ne parleremo più tardi) contro il Pennarossa di Andy Selva, che ci insegue al terzo posto in classifica.
Sugli sviluppi del primo corner della gara Colagiovanni spintona in area Righetti che parte titolare al posto dell'infortunato Caroli, e l'arbitro concede la massima punizione. Casali come al solito si prende la responsabilità e trasforma per il vantaggio dopo soli 5 minuti.
La partita potrebbe cambiare alla mezz'ora, quando Tomassini inganna l'arbitro tuffandosi platealmente in area in seguito ad un contrasto con Beresiarte. Ciavatta dimostra una freddezza inaspettata per la sua giovane età e blocca con sicurezza il tiro di Vitaioli.
Dopo il rigore fallito sale in cattedra Ruus, che prima segna di testa su cross di Conlon e poi con un preciso rasoterra da centro area sigla il definitivo 3-0. La concomitante sconfitta del Tre Penne contro la Virtus ci regala il primo posto in classifica.
Intervalliamo nuovamente gli impegni di campionato con la Coppa Titano.
Contro la Libertas fatichiamo più del previsto, andiamo due volte in vantaggio con Khvedelidze e Ruus ed entrambe le volte veniamo raggiunti dagli avversari.
La partita viene decisa a tempo praticamente scaduto da Casali che nell'ultima azione di gioco si procura e trasforma il rigore del 3-2. Rigore sacrosanto frutto di un'incredibile ingenuità della difesa, e nonostante sia arrivato al 6' minuto di recupero non ci sono grosse proteste da parte degli avversari o polemiche post partita. la vittoria finale fuori casa ci fa ben sperare per il turno di ritorno.
Il calendario non ci lascia tirare fiato, tre giorni dopo la Coppa affrontiamo il temibile Tre Penne.
Per la terza volta consecutiva troviamo il vantaggio nelle prima battute di gioco, su schema dal calcio d'angolo Ruus è abile a smarcarsi e battere il portiere avversario dopo appena 2 minuti.
Dopo altri 20 minuti Denis dimostra di saper colpire anche dalla distanza, da una manciata di metri fuori dall'area di rigore lascia partire un preciso rasoterra che si insacca a fil di palo.
Nella ripresa il Tre Penne cerca di reagire rendendosi più volte pericoloso nella nostra metà campo, ma è Catalano a trovare il gol del 3-0.
Al 65' nel giro di due minuti Pasquali commette due falli tattici per fermare il contropiede avversario. Doppio giallo e ci troviamo in 10 contro 11.
Il Tre Penne però non riesce a sfruttare la superiorità numerica e a 5 minuti dalla fine arriva il gol del giovane Zafferani.
Nel finale gli avversari tentano un'improbabile rimonta ma non c'è abbastanza tempo e chiudiamo 4-2.
Negli allenamenti infrasettimanali guardo i ragazzi provare i calci di rigore e mi assale un dubbio, mi avvicino al mio secondo per avere una conferma.
"Ivan, ma perchè in partita facciamo tirare i rigori a Casali? Finora non ne ha sbagliato uno, ma non mi pare il nostro miglior tiratore"
"Mister, la lista dei rigoristi l'abbiamo fatta ad inizio stagione."
"Vuoi dire quando non avevamo ancora ingaggiato nessuno?"
"Ehm... si, di quella lista in pratica sono rimasti solo Casali e Bacciocchi"
"Ma devo fare tutto io??? Dalla prossima i rigori li tira sempre Ruus!"
La Domenica successiva contro la Juvenes Dogana Ruus non deve aspettare troppo per mettersi alla prova dal dischetto. Dopo appena 7 minuti ennesimo rigore a nostro favore, che Denis realizza. Dopo essere andati in vantaggio ci limitiamo a controllare la partita, risparmiando le forze per il prossimo impegno in Coppa.
In Coppa Titano nell'incontro con la Libertas la prima frazione di gioco non riserva grosse emozioni, se non per il lieve stiramento di Casali, che per precauzione lascio in panchina nella ripresa. Il secondo tempo si trascina sonnolento fino al 67' quando Catalano riceve un rosso diretto per una brutto fallo. Le emozioni si concentrano tutte negli ultimi minuti: La Libertas va in vantaggio con Grassi all'81'. Ruus trova il pareggio su rigore 3 minuti più tardi e ad un minuto dalla fine Spadaro segna il gol del 1-2. Complessivo finale 4-4 con 3 gol segnati in trasferta.
A fine partita raduno i ragazzi a me ed inizio il classico discorsetto di fine partita:
"Bravi! la partita aveva preso una brutta piega ma abbiamo resistito ed ora possiamo giocarci le semifinali"
I ragazzi si guardano sbigottiti e timidamente Zafferani senior, il giocatore con più esperienza in ambito sammarinese, prende la parola.
"Mister guardi che non è finita, ci sono i supplementari"
Per un attimo non capisco di cosa stia parlando, ho controllato il regolamento prima di iniziare la competizione.
"Ma in caso di parità valgono i gol in trasferta, noi ne abbiamo fatti 3 e loro 2. Abbiamo passato il turno"
"No mister, i gol in trasferta valgono solo per il primo turno. Dai quarti in poi in caso di parità si fanno supplementari e rigori."
Ora capisco come si sente la mia assistente quando le faccio notare i suoi errori marchiani "Ma chi ha scritto questo regolamento, Topo Gigio?" penso tra me e me.
Siamo un uomo in meno, ho già fatto tutti i cambi e i ragazzi sono stanchi. Chiedo ai miei di fare maggiormente attenzione in difesa, rallentare il gioco e perdere più tempo possibile per trascinare la partita ai rigori.
Raggiungiamo lo scopo, ma i rigori ci sono fatali. I tiratori della Libertas sono precisi e nonostante Ciavatta riesca ad intuire la direzione di tre rigori non riesce ad impedire le trasformazioni. Dal canto nostro non siamo altrettanto concreti e l'errore di Zafferani ci costa il passaggio del turno.
Non ho niente da rimproverare ai miei ragazzi ma la prima opportunità di qualificarsi in Europa è appena sfumata.
Riprendiamo il campionato con la decima giornata, fatalità vuole che dobbiamo affrontare di nuovo la Libertas.
La voglia di rivincita è tanta, ed aggrediamo fin dalle prime battute la nostra avversaria. Sul finire del primo tempo Ruus ci porta in vantaggio con l'undicesimo centro in dieci gare, ma la Libertas si conferma avversario ostico, costringendoci al pari che ci porta via la vetta della classifica.
Il campionato si sta delineando come una lotta a due, noi ed il Tre Fiori conduciamo la classifica a 25 punti ed abbiamo già staccato le inseguitrici, capitanate dalla Virtus a 19 punti. Visto come stanno andando le cose possiamo puntare alla top 4, in modo da qualificarci direttamente al secondo turno dei playoff scudetto. Dopo 10 giornate si nota l'alto numero di rigori concessi, 50 rigori su 80 partite.
SPOILER
(
)
Ultimo impegno del 2020 per la Nazionale e ci giochiamo il passaggio alla divisione C della Nations League contro il Liechtenstein.
Per preparaci alla sfida affrontiamo in amichevole l'Eritrea, pareggiando 1-1 grazie al vantaggio di Berardi a cui replica una meteora del calcio italiano, quel Goitom che segnò un gol all'Inter nei suoi unici 7' di serie A con l'Udinese.
SPOILER
(
)
La Nazionale del Principato alpino parte con tutti i favori del pronostico, ha prevalso per 2-0 nello scontro con Gibilterra e conduce il girone con 5 punti mentre noi seguiamo con 4. Ciò significa che per la promozione siamo obbligati a vincere.
Sin dall'inizio è chiaro che il Liechtenstein non vuole rischiare nulla, si chiude in difesa appena conquistiamo palla e in fase di possesso non cerca passaggi rischiosi.
La prima occasione di portarci in vantaggio arriva al 9' con un gran tiro da 20 metri di Nanni che si spegne alla sinistra della porta avversaria. Al 19' di gioco altra occasione per Nanni che sfrutta un passaggio errato della difesa avversaria, ma il suo diagonale si spegne di nuovo largo.
Continuiamo a spingere e due minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo Nanni fa da sponda di testa verso Berardi che colpisce a colpo sicuro dal limite dell'area piccola ma un grandissimo intervento del portiere avversario ci nega il vantaggio.
Con il gioco difensivo del Liechtenstein facciamo fatica a creare azioni pericolose all'interno dell'area, se non da calcio piazzato.
In apertura del secondo tempo Berardi reclama un calcio di rigore per una chiusura in scivolata di Hasler, ma questo non è il campionato Sammarinese e l'arbitro fa segno di continuare a giocare. Sul conseguente calcio d'angolo di nuovo Berardi ha l'occasione di portarci in vantaggio con un colpo di testa che però viene bloccato da Buchel.
Al 56' un altro intervento dubbio di Khous su Bacciocchi ci fa pensare al rigore, ma non facciamo in tempo a protestare che la palla vagante in area viene raccolta da Berardi che la crossa verso Vitaioli. Di nuovo il portiere avversario si supera con una miracolosa deviazione in calcio d'angolo sul colpo di testa del nostro attaccante esterno.
Dopo un'ora di gioco il Liechtenstein non ha ancora tirato in porta, mentre noi non riusciamo a sfruttare le occasioni che ci si presentano, a causa anche di un'ottima prestazione del portiere avversario che nei 10 minuti successivi nega il gol altre due volte su Nanni.
Al 71' sul primo tiro in porta degli avversari con Frick, Benedettini si fa trovare pronto, ma la pericolosità del Liechtenstein inizia a salire.
Quando mancano solo 15' alla fine arriva l'azione che fa ammutolire il San Marino Stadium. Calcio di punizione dalla trequarti, Malin prende in controtempo l'intera difesa e di testa infila Benedettini che sbaglia completamente il tempo d'uscita.
A questo punto tentiamo il tutto per tutto ma il Liechtenstein inizia a prendere coraggio e adotta una mentalità meno difensiva grazie al gol di vantaggio.
All'82' abbiamo la possibilità di pareggiare, ma Buchel è attento sul tiro di Mularoni. Un minuto più tardi arriva il raddoppio di Kuhne che finalizza un'azione di contropiede e ci taglia definitivamente le gambe.
Il risultato finale è fin troppo generoso con gli avversari, a mio avviso il migliore in campo è stato il loro portiere che ha più volte salvato il risultato sui nostri tentativi.
Nonostante non fossimo i favoriti la sconfitta brucia moltissimo, avremmo meritato quanto meno un pareggio per quanto dimostrato sul campo di gioco.
Sgattaiolo fuori dallo stadio dopo aver dato istruzioni al mio vice di occuparsi dei giornalisti, evitando il contatto con chiunque. L'ultima cosa che voglio in questo momento è rispondere a qualche inutile domanda dei giornalisti.
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
Cita messaggio
•
«
Precedente
|
Successivo
»
Utenti che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)
Messaggi in questa discussione
L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 05/04/2021, 01:11
RE: L'ombra dei Titani
- da
danivilla83
- 05/04/2021, 08:59
RE: L'ombra dei Titani
- da
JohnBonham
- 05/04/2021, 12:57
RE: L'ombra dei Titani
- da
Mr. TikiTaka
- 05/04/2021, 23:59
RE: L'ombra dei Titani
- da
Nexis
- 06/04/2021, 13:54
RE: L'ombra dei Titani
- da
Martin Skoglund
- 06/04/2021, 14:08
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 06/04/2021, 14:57
RE: L'ombra dei Titani
- da
Mr. TikiTaka
- 06/04/2021, 15:14
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 06/04/2021, 17:37
RE: L'ombra dei Titani
- da
Nexis
- 06/04/2021, 17:48
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 06/04/2021, 19:21
RE: L'ombra dei Titani
- da
Mr. TikiTaka
- 07/04/2021, 00:24
RE: L'ombra dei Titani
- da
JohnBonham
- 07/04/2021, 07:31
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 07/04/2021, 18:40
RE: L'ombra dei Titani
- da
Nexis
- 07/04/2021, 20:12
RE: L'ombra dei Titani
- da
danivilla83
- 07/04/2021, 21:38
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 07/04/2021, 23:00
RE: L'ombra dei Titani
- da
Stefano Scordo
- 07/04/2021, 22:09
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 08/04/2021, 08:10
RE: L'ombra dei Titani
- da
Martin Skoglund
- 08/04/2021, 08:55
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 08/04/2021, 13:58
RE: L'ombra dei Titani
- da
JohnBonham
- 08/04/2021, 11:01
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 08/04/2021, 19:12
RE: L'ombra dei Titani
- da
Nexis
- 08/04/2021, 13:25
RE: L'ombra dei Titani
- da
JohnBonham
- 09/04/2021, 08:40
RE: L'ombra dei Titani
- da
danivilla83
- 09/04/2021, 11:58
RE: L'ombra dei Titani
- da
Mr. TikiTaka
- 09/04/2021, 16:35
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 09/04/2021, 18:02
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 10/04/2021, 00:00
RE: L'ombra dei Titani
- da
Mr. TikiTaka
- 10/04/2021, 17:56
RE: L'ombra dei Titani
- da
Biglios27
- 10/04/2021, 18:54
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 10/04/2021, 22:26
RE: L'ombra dei Titani
- da
Stefano Scordo
- 10/04/2021, 22:52
RE: L'ombra dei Titani
- da
danivilla83
- 11/04/2021, 10:27
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 11/04/2021, 12:14
RE: L'ombra dei Titani
- da
danivilla83
- 11/04/2021, 13:10
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 11/04/2021, 13:57
RE: L'ombra dei Titani
- da
Nexis
- 11/04/2021, 15:13
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 14/04/2021, 01:10
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 17/04/2021, 22:48
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 24/04/2021, 19:44
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 29/04/2021, 23:09
RE: L'ombra dei Titani
- da
JohnBonham
- 14/04/2021, 08:35
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 14/04/2021, 13:14
RE: L'ombra dei Titani
- da
danivilla83
- 14/04/2021, 14:28
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 15/04/2021, 13:03
RE: L'ombra dei Titani
- da
danivilla83
- 19/04/2021, 21:21
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 20/04/2021, 22:00
RE: L'ombra dei Titani
- da
Martin Skoglund
- 21/04/2021, 08:50
RE: L'ombra dei Titani
- da
AdrianMutu
- 21/04/2021, 09:08
RE: L'ombra dei Titani
- da
Giacomo1996
- 24/04/2021, 21:40
RE: L'ombra dei Titani
- da
danivilla83
- 25/04/2021, 22:00
RE: L'ombra dei Titani
- da
Martin Skoglund
- 26/04/2021, 08:45
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 27/04/2021, 19:51
RE: L'ombra dei Titani
- da
danivilla83
- 30/04/2021, 13:31
RE: L'ombra dei Titani
- da
Martin Skoglund
- 30/04/2021, 14:43
RE: L'ombra dei Titani
- da
Giacomo1996
- 30/04/2021, 17:54
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 01/05/2021, 09:17
RE: L'ombra dei Titani
- da
hrmantovani
- 22/08/2021, 02:57
RE: L'ombra dei Titani
- da
MrMitch
- 22/08/2021, 10:10
RE: L'ombra dei Titani
- da
elpiase
- 04/10/2021, 19:20
RE: L'ombra dei Titani
- da
Mr. TikiTaka
- 04/10/2021, 22:09
RE: L'ombra dei Titani
- da
PaMi7
- 08/10/2021, 15:05
Mostra modalità stampabile
Sottoscrivi questa discussione
Vai al forum:
Messaggi privati
Pannello di controllo utente
Chi è Online
Cerca
Home del forum
LA HALL DI FOOTBALL MANAGER FUSION FORUM
-- PRESENTAZIONI
FOOTBALL MANAGER & FM 2024
-- GENERALE FM
-- TUTTE LE GUIDE PER FM
-- AIUTO E FAQ
-- LE CARRIERE
---- Carriere perdute
-- CONSIGLI SUL CALCIOMERCATO
---- Scouting
FMTO - Football Manager Tournament Online
-- SEZIONE GENERALE
---- COMUNICAZIONI DELLO STAFF
---- COMUNICAZIONI DEGLI UTENTI
-- CAMPIONATI
-- COPPE
-- SALA STAMPA
-- CALCIOMERCATO
-- SELEZIONI
-- ALBO D'ORO
---- ALBO D'ORO CAMPIONATI
---- ALBO D'ORO COPPE
---- FMTO RANKING CLUB
-- ARCHIVIO STAGIONI PRECEDENTI
---- Stagione 2024_2
------ Campionati
-------- SERIE A
-------- SERIE B
-------- SERIE C
------ Coppe
-------- SUPERCOPPE E MONDIALE PER CLUB
-------- COPPA FMTO
-------- CHAMPIONS LEAGUE
-------- EUROPA LEAGUE
-------- CONFERENCE LEAGUE
------ Calciomercato
------ FMTO NEXT PRO
---- Stagione 2024_1
------ Campionati
-------- SERIE A
-------- SERIE B
-------- SERIE C
------ Coppe
-------- CHAMPIONS LEAGUE
-------- EUROPA LEAGUE
-------- CONFERENCE LEAGUE
-------- COPPA FMTO
-------- SUPERCOPPA E MONDIALE PER CLUB
------ Calciomercato
---- Stagione 2023_2
------ Campionati
-------- SERIE A
-------- SERIE B
-------- SERIE C
------ Coppe
-------- CHAMPIONS LEAGUE
-------- EUROPA LEAGUE
-------- CONFERENCE LEAGUE
-------- COPPA FMTO
-------- SUPERCOPPA E MONDIALE PER CLUB
------ Calciomercato
---- dalla Stagione 2023_1 alla Stagione 2021_1
DOWNLOAD
-- NO FAKE / NOMI REALI nel gioco
---- FM24 - No Fake / Nomi Reali
---- FM23, 22 e edizioni precedenti - No Fake / Nomi Reali
-- FUSION DB - DATABASE
---- EDIZIONI PRECEDENTI
------ FUSION DB - Football Manager 2023
------ FUSION DB - Football Manager 2022
-------- FUSION DB
-------- ALTRI DATABASE
------ FUSION DB - Football Manager 2021
-------- FUSION DB
-------- ALTRI UPDATE
------ FUSION DB - Football Manager 2020
-------- DB UPDATE
------ VECCHIE EDIZIONI
-- FM DATABASE - Raccolta dati per rose e club delle serie minori
TATTICA E ALLENAMENTI
-- GUIDE TATTICHE
-- LABORATORIO TATTICO
-- CONSIGLI TATTICI
-- GESTIONE ALLENAMENTI
Modo lineare
Modo discussione