24/03/2021, 11:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24/03/2021, 11:14 da Martin Skoglund.)
La stagione è iniziata, e come di consueto a queste latitudini si giocano spesso tre partite a settimana, lasciando poco tempo per allenarsi e andando a pesare sulla condizione fisica dei giocatori. La formazione titolare scelta per la prima di campionato è quella che ci accompagnerà per diverse settimane, a causa dell'infortunio di Featherstone a centrocampo. Dispiace doverci rinunciare, ma Lewis e Wotton hanno tutto per non farlo rimpiangere.
La squadra risponde bene sul campo fin dalla gara d'esordio: la tattica sembra essere ben assimilata dai giocatori durante il lungo precampionato, ed il gruppo sembra essere unito e pronto a remare tutto dalla stessa parte. Sulle fasce laterali il gioco scorre alla perfezione, con i movimenti giusti rispetto a quello che ho chiesto loro di fare: sulla destra la coppia Pike-Williams si trova a meraviglia, scambiandosi di posizione continuamente con l'ala che si allarga per i tagli del terzino alternativamente alla sovrapposizione di quest'ultimo che va sul fondo per crossare. Dall'altro lato invece, Molyneux cerca di tagliare dentro con la palla, pronto a servire le due punte o provare spesso la battuta a rete. Le coppia di centrali difensivi sta garantendo una buona solidità difensiva, con prestazioni sempre ben al di sopra della sufficienza: giocano semplice e pulito, senza troppi falli ed interventi rudi il che è raro da queste parti. Shelton si sta dimostrando un gran bel giocatore: visione di gioco, capacità di assist ed anche molto pericoloso negli inserimenti al tiro. Il suo compagno di reparto Lewis invece sta un po' deludendo le attese: fa il suo compitino, ma senza troppi acuti tant'è vero che nelle ultime uscite ho lanciato il giovane Wotton che sta cavandosela decisamente meglio del compagno. Davanti Bloomfield ha avuto un avvio di stagione formidabile, issandosi sul trono della classifica marcatori. Dopo le prime sette giornate di campionato, ed un turno di FA CUP posso dirmi davvero molto soddisfatto di come sta andando.
RISULTATI E TABELLINI
03/10 Hartlepool United vs Sutton 2-0 (Bloomfield R - Bloomfield R)
06/10 King's Lynn vs Hartlepool United 0-2 (Bloomfield - Bloomfield)
10/10 Hartlepool United vs Bromley 1-1 (Shelton)
13/10 Torquay vs Hartlepool United 1-1 (Crawford)
17/10 Altrincham vs Hartlepool United 3-4 (Molyneux - Bloomfield - Bloomfield - Crawford)
24/10 FA CUP Hartlepool United vs Leamington 1-0 (Crawford)
27/10 Hartlepool United vs Halifax 5-0 (Bloomfield - Shelton - Parker - Molyneux - Crawford)
31/10 Hartlepool United vs Boreham Wood 3-0 (Bloomfield - Parker - Molyneux)
LA CLASSIFICA
Dopo un mese di partite ufficiali si può già intravedere qualcosa, e come detto sopra non posso che essere per buona parte soddisfatto di come vanno le cose. Tutta la rosa sta fornendo buone risposte, tant'è vero che nella gara di FA CUP contro il Leamington ho fatto un turnover completo cambiando undici giocatori, ma abbiamo ugualmente portato a casa la qualificazione al turno successivo (primo obbiettivo stagionale raggiunto)
COSA FUNZIONA
- Il gioco offensivo: si creano moltissime occasioni da goal e spesso le sfruttiamo a dovere, andando in rete con una buona varietà di giocatori.
- La tenuta difensiva, che a parte nel secondo tempo della gara con l'Altrincham, è sempre concentrata e sicura.
- Mason Bloomfield: bomber implacabile e spietato finalizzatore del gioco: segna di testa, di destro e di sinistro con uguale disinvoltura.
- La capacità dei giocatori di interpretare gli schemi, ma al tempo stesso di prendersi quella maggior libertà creativa che ho lasciato loro.
COSA NON FUNZIONA
- L'intensità alta richiesta ai giocatori, alla lunga potrebbe essere un problema viste le tante partite ravvicinate.
- La gara con l'Altrincham è un campanello d'allarme per alcune amnesie di gruppo: dopo un primo tempo finito sul 3-0 è impensabile farsi rimontare fino al 3-3. Urge maggior concentrazione fino al 90esimo.
Come di consueto, ad ogni fine del mese, i nostri analisti ci consegnano il rapporto su quanto fatto dalla squadra.
APPROFONDIMENTI
Nella gara con l'Altrincham, possiamo vedere l'azione che ha portato al goal di Crawford: Williams, la nostra ala destra vede arrivare la punta e lo serve con un preciso passaggio filtrante. Da notare la posizione dell'ala che si accentra mentre il terzino (con il numero 2) è pronto a sovrapporsi largo, fornendo un interessante opzione di passaggio in chiave offensiva.
Crawford capisce le intenzioni del compagno e scatta in avanti, bruciando i difensori avversari e mettendola in rete con facilità.
Nella sonora vittoria contro l'Halifax invece, prendiamo in esame il goal di Molyneux per vedere come si sviluppano le azioni offensive anche sulla corsia opposta. Nel cerchio rosso vediamo Pike, il terzino destro, che in possesso di palla effettua un lungo e preciso cross a scavalcare tutta la difesa cercando l'inserimento da sinistra della nostra ala invertita, Molyneux (nel cerchio giallo).
Il taglio dentro riesce alla perfezione, permettendo cosi a Molyneux di battere a rete. In questa occasione l'ala invertita ha fatto esattamente quello che mi aspetto da lui: tagliare al centro, creando superiorità numerica in area aumentando le opzioni offensive della squadra.