Da sempre abbiamo puntato molto sulle carriere per favorire l'interazione fra gli utenti della community diventando ben presto uno dei punti forti del forum. Essendo il vero cuore pulsante del forum intero, la sezione Carriere, vive quasi di vita propria, si auto-alimenta grazie alla condivisione delle avventure ed alla compartecipazione dei vari mister che creano discussioni utili al miglioramento ed alla conoscenza delle storie stesse.
Moltissimi utenti, però, con tanta voglia di postare una carriera si fermano dopo poco tempo per mancanza di commenti al proprio topic, o per mancanza di stimoli a continuare o ancora per mille altri svariati motivi che non starò qui ad elencare. E allora, come fare a creare una avventura prolungata nel tempo?
Premettiamo che questa discussione si pone l'obiettivo di essere d'aiuto all'utente in difficoltà creativa o mistica e non d'obbligo da seguire forzatamente per essere sicuri di avere del seguito. Di conseguenza verrà stilata una lista di punti che potrebbero per l'appunto dare una mano nel postare una carriera piacevole, accattivante e fruibile a qualsiasi tipo di utenza; sia chiaro però che non esiste una guida universale che porterà la vostra carriera dall’anonimato subito al top perché il passaggio è lungo, ma queste dritte vi potranno essere senz'altro d'aiuto.
Detto questo, allora come si può fare per appassionare il forum alla propria carriera? Illustriamo qua alcuni concetti fondamentali da mettere bene in testa:
Questa parte viene molto spesso trascurata ma fa una buona parte dell'interesse iniziale, il titolo DEVE essere misterioso o affascinante, oppure scherzoso o simpatico; scrivere "Carriera con la Roma" o "Lazio" non dà ai lettori il giusto appeal che la vostra carriera merita per essere seguita.
Non è una vera e propria regola generale ma un consiglio che possiamo darvi è quello di cercare di non scegliere sempre le solite squadre già viste e riviste, il motivo?! Un pò di avventura e di mistero non guasta mai. Le migliori carriere passate sotto gli occhi degli utenti di questo forum sono state fatte con squadre non di primo piano, con un passato ai più semi-sconosciuto, andate a dare un occhio e ne avrete la dimostrazione. Nel post iniziale magari creare una storia di fondo, un personaggio inventato, o anche una ex-stella del calcio degli anni passati passando poi per il racconto della squadra scelta, della storia della città in cui risiede, delle strutture del club, ecc.. è un ottimo modo per far immergere chi vi segue nel vostro mondo virtuale. Se la scelta della squadra è legata al personaggio, spieghiamo il perché, se è legato ad un obiettivo, spieghiamo anche quello. In questo modo difatti sarà molto più interessante seguire e fruire del racconto.
Se sei in dubbio su quale squadra scegliere o proprio non sai dove sbattere la testa consulta la nostra sezione "Guide squadre", ti si potrebbe aprire tutto un mondo nuovo! [link]
Non bisogna arrendersi alle prime difficoltà, vero e proprio tasto dolente purtroppo: molti utenti abbandonano le proprie carriere dopo poco tempo per scarso interesse o per scarsi risultati. Come consiglio che vi possiamo dare prima di scegliere la squadra con cui cominciare la carriera pensateci e ripensateci bene, fate diverse prove per vedere se l’avventura che avete scelto vi può appassionare postando, quindi, solamente al momento esatto, quando si ha la minima certezza di non "abbandonare la nave che affonda".
Molto spesso si pensa al solo racconto della carriera senza pensare ad interagire con gli altri utenti che ci seguono chiedendo consigli che possono spaziare dal lato tattico a quello di mercato, in questo modo chi ci segue non si sente molto partecipe di conseguenza la fama della carriera ne risente. Il piacere di condividere è tale se rimane un piacere fatto per amor proprio del postare carriere su di un forum nel quale, per forza di cose, ci deve essere interazione. Ribadisco il concetto scritto sopra: se create la discussione per avere il maggior seguito del forum, state sbagliando approccio e molto presto il tutto finirà per annoiarvi, e di conseguenza annoiare, e farvi avere la famosa "mancanza di stimoli". Cercate di farlo per voi principalmente, il resto è un surplus.
È sempre bene suddividere in maniera scrupolosa e dedicata ogni sezione della vostra carriera, in maniera tale da non mettere "troppa carne sul fuoco" e creare confusione e disorientamento all'utente che deve commentare. Postando in un solo screen mezzo campionato e la sola classifica si toglie all'utente la curiosità di notare i progressi della vostra squadra nell'arco della stagione. Cercate se possibile di analizzare nel dettaglio ogni aspetto della vostra società in modo da rendere partecipi di quello che state vivendo anche i vostri sostenitori. Passando quindi al calcio giocato, ad esempio, meglio aggiornare ogni 4-5-6 partite, piuttosto che concludere, come detto, un girone intero di andata. La carriera avrà maggiori commenti e maggiori spunti utili da tenere in considerazione per la stagione che state affrontando. Inoltre, postare lo screen di una partita senza neanche 2 righe di commento o ulteriori dettagli su statistiche o pagelle toglie ai possibili commentatori della nostra carriera tutta la passione, o il divertimento, o la suspance che avete provato in quella partita.
Non vi fate condizionare dalla apparente regola "carriera vincente, carriera perfetta", non vi fate prendere dalla smania di dover vincere tutto e subito per il solo gusto di apparire. Ci mancherebbe, ovviamente nessuno gioca per perdere figuriamoci ma certe volte si vedono avventure che lasciano molto adito a dubbi e che, di conseguenza, fanno perdere la voglia di seguire il racconto. Il risultato è che non avrete più seguito, tanto meno avrete qualche premio particolare. La condivisione delle storie deve esser fatta per piacere personale e non per ricevere il maggior numero di complimenti. Una storia può essere avvincente da seguire anche senza alcuna vittoria particolare, tenetelo a mente!
La tattica, anche lei merita una menzione. Spesso trascurata o poco dettagliata, rimane comunque la parte centrale dell'ideologia di Football Manager. Spendeteci qualche parola in più e vedrete che creerete curiosità e discussioni attive nella vostra carriera, magari trovando consigli utili per risolvere eventuali problemi in corso d'opera. Spiegare il proprio modo di giocare all'inizio della stagione o in momenti importanti (finali, partite contro le big del campionato...) è piacevole per tutti e può essere un argomento di discussione interessante, oltre a regalare considerazioni e spunti a tutti quanti.
Spesso viene dato per scontato, ma non è così: aggiornare con frequenza ovviamente nei limiti del vostro tempo. Che non vuol dire condividere post ogni due ore, ma neanche far passare un mese fra un aggiornamento e l'altro. Ovvio che una carriera aggiornata spesso sia più seguita di una aggiornata una volta al mese, ma attenzione, non bisogna aggiornare alla "rinfusa", ma ogni post deve essere comunque ponderato. Se si va troppo veloci poi è anche difficile starvi dietro e continuare a seguire le vostre gesta come allenatori, cercate quindi di mantenere uno standard di qualche giorno fra un post e l'altro e vedrete che risulterà sicuramente più fluido da seguire e potrete trovare maggiori commenti alla vostra discussione.
Per ultimo, ma non certo per ordine di importanza, uno dei punti più dibattuti da molto tempo, il vero e proprio punto dolente della maggior parte dell'utenza che posta una carriera: l'aspetto grafico (o meglio quello visivo) di una carriera è molto importante, se non fondamentale per far sì che la propria carriera attiri seguito, del resto l'aspetto visivo è ciò che colpisce a primo impatto e desta interesse in chi ci legge, non tutti però hanno conoscenze grafiche tali da permettersi una grafica top. Ma niente paura, non scordiamoci che il succo della carriera è la storia in se e non la grafica sola, inoltre non è fondamentale essere maghi di Photoshop per poter avere una carriera bella da vedersi. Le immagini però devono esser presenti in ogni aggiornamento che andate ad inserire, sia per un discorso di estetica che per fruibilità da parte di chi legge. Il consiglio, quindi, in questo caso è: non strafate, un semplice screen del gioco ben visibile, non ridimensionato troppo e ritagliato correttamente in modo tale che si vedano tutti i dettagli, nella propria carriera è il modo migliore per curare la grafica in maniera semplicissima senza perdere in qualità.
Ovviamente chi invece è appassionato e può avvalersi delle armi di PS, ben venga l'inserimento dei vari .psd e di abbellimenti che possono solo che giovare alla narrazione (occhio a non esagerare!). In sostanza meglio uno screen ben fatto che un lavoro forzato. Qualora aveste bisogno di aiuto per l'inserimento delle immagini consultare questa guida [link].
C'è da fare una piccola parentesi visto e considerato che possono esserci due tipologie di grafica: una come detto quella dei .psd/screen ritagliati oppure la seconda strada porta alla scelta dei linguaggi di programmazione (comunemente conosciuti come linguaggi di markup), alcuni esempi li potete trovare qui [link], dove non occorrerà nessuna conoscenza particolare di grafica e/o programmi particolari ma soltanto un po' di dimestichezza (ma neanche troppo...) con i due linguaggi HTML (lo scheletro di una pagina web) e CSS (la grafica applicata allo "scheletro") per riuscire a dare un certo ordine al vostro aggiornamento. CONSIGLIO IMPORTANTE: se intendete adottare questa strada fate bene attenzione ai tag aperti (per tag si intendono ad esempio div, a) da impostare in questo modo:
<div>...</div>
<a>...</a>
La maggior parte di essi vuole anche la chiusura per far sì che tutto sia ben visibile e ordinato altrimenti, senza un tag di chiusura, potrebbe succedere che il vostro post crei confusione con il codice diretto del forum stesso rendendovi, alla pubblicazione del post, una grafica sballata della combinazione post+forum annessi.
Non è una vera e propria "regola" non scritta, anche se per molti così viene intesa; l'ho comunque aggiunta in fondo perché è bene sì creare coinvolgimento all'interno della propria carriera ma è altrettanto vero che in un forum l'interazione nelle varie discussioni è alla base di tutto! Cercare quantomeno di ricambiare il favore di chi vi viene a commentare, nei limiti di tempo a nostra disposizione, lasciando un commento nelle altre carriere se possibile può essere cosa buona e giusta.
Fatta questa premessa però bisogna subentrare nel discorso dei gusti personali, alzi la mano chi non ha mai trovato una carriera che proprio a pelle non lo ha minimamente appassionato vuoi per la squadra "antipatica" o per un campionato poco affascinante ai nostri occhi o per la mancanza del narratore di creare coinvolgimento, lasciare un commento tanto per o, come detto, soltanto per attirare commenti nella propria carriera è quello che vorremmo evitare: i commenti monoriga o monosillabici (i vari "seguo" a carriera già ampiamente iniziata ad esempio) lasciateli strozzati in gola, seguite se realmente appassionati alla avventura in questione oppure cercate con consigli o interagendo col narratore per invogliarlo a cambiare squadra cambiare modo di raccontare, facendo domande mirate ecc ecc!
Siamo giunti alla fine, con questa breve (si fa per dire) guida abbiamo cercato di darvi dei consigli per cercare di migliorare il racconto delle vostre carriere, a partire proprio dalla scelta della squadra da prendere per finire con il metodo di postaggio, ma non dimenticatevi un punto fondamentale: come già ripetuto più volte in precedenza il divertimento deve essere prima di tutto vostro, non dovete postare una carriera obbligatoriamente, nessuno ve lo impone, fatelo solamente se vi sentite ispirati, ne guadagnerete voi e gli altri.
Da sempre abbiamo puntato molto sulle carriere per favorire l'interazione fra gli utenti della community diventando ben presto uno dei punti forti del forum. Essendo il vero cuore pulsante del forum intero, la sezione Carriere, vive quasi di vita propria, si auto-alimenta grazie alla condivisione delle avventure ed alla compartecipazione dei vari mister che creano discussioni utili al miglioramento ed alla conoscenza delle storie stesse.
Moltissimi utenti, però, con tanta voglia di postare una carriera si fermano dopo poco tempo per mancanza di commenti al proprio topic, o per mancanza di stimoli a continuare o ancora per mille altri svariati motivi che non starò qui ad elencare. E allora, come fare a creare una avventura prolungata nel tempo?
Premettiamo che questa discussione si pone l'obiettivo di essere d'aiuto all'utente in difficoltà creativa o mistica e non d'obbligo da seguire forzatamente per essere sicuri di avere del seguito. Di conseguenza verrà stilata una lista di punti che potrebbero per l'appunto dare una mano nel postare una carriera piacevole, accattivante e fruibile a qualsiasi tipo di utenza; sia chiaro però che non esiste una guida universale che porterà la vostra carriera dall’anonimato subito al top perché il passaggio è lungo, ma queste dritte vi potranno essere senz'altro d'aiuto.
Detto questo, allora come si può fare per appassionare il forum alla propria carriera? Illustriamo qua alcuni concetti fondamentali da mettere bene in testa:
Questa parte viene molto spesso trascurata ma fa una buona parte dell'interesse iniziale, il titolo DEVE essere misterioso o affascinante, oppure scherzoso o simpatico; scrivere "Carriera con la Roma" o "Lazio" non dà ai lettori il giusto appeal che la vostra carriera merita per essere seguita.
Non è una vera e propria regola generale ma un consiglio che possiamo darvi è quello di cercare di non scegliere sempre le solite squadre già viste e riviste, il motivo?! Un pò di avventura e di mistero non guasta mai. Le migliori carriere passate sotto gli occhi degli utenti di questo forum sono state fatte con squadre non di primo piano, con un passato ai più semi-sconosciuto, andate a dare un occhio e ne avrete la dimostrazione. Nel post iniziale magari creare una storia di fondo, un personaggio inventato, o anche una ex-stella del calcio degli anni passati passando poi per il racconto della squadra scelta, della storia della città in cui risiede, delle strutture del club, ecc.. è un ottimo modo per far immergere chi vi segue nel vostro mondo virtuale. Se la scelta della squadra è legata al personaggio, spieghiamo il perché, se è legato ad un obiettivo, spieghiamo anche quello. In questo modo difatti sarà molto più interessante seguire e fruire del racconto.
Se sei in dubbio su quale squadra scegliere o proprio non sai dove sbattere la testa consulta la nostra sezione "Guide squadre", ti si potrebbe aprire tutto un mondo nuovo! [link]
Non bisogna arrendersi alle prime difficoltà, vero e proprio tasto dolente purtroppo: molti utenti abbandonano le proprie carriere dopo poco tempo per scarso interesse o per scarsi risultati. Come consiglio che vi possiamo dare prima di scegliere la squadra con cui cominciare la carriera pensateci e ripensateci bene, fate diverse prove per vedere se l’avventura che avete scelto vi può appassionare postando, quindi, solamente al momento esatto, quando si ha la minima certezza di non "abbandonare la nave che affonda".
Molto spesso si pensa al solo racconto della carriera senza pensare ad interagire con gli altri utenti che ci seguono chiedendo consigli che possono spaziare dal lato tattico a quello di mercato, in questo modo chi ci segue non si sente molto partecipe di conseguenza la fama della carriera ne risente. Il piacere di condividere è tale se rimane un piacere fatto per amor proprio del postare carriere su di un forum nel quale, per forza di cose, ci deve essere interazione. Ribadisco il concetto scritto sopra: se create la discussione per avere il maggior seguito del forum, state sbagliando approccio e molto presto il tutto finirà per annoiarvi, e di conseguenza annoiare, e farvi avere la famosa "mancanza di stimoli". Cercate di farlo per voi principalmente, il resto è un surplus.
È sempre bene suddividere in maniera scrupolosa e dedicata ogni sezione della vostra carriera, in maniera tale da non mettere "troppa carne sul fuoco" e creare confusione e disorientamento all'utente che deve commentare. Postando in un solo screen mezzo campionato e la sola classifica si toglie all'utente la curiosità di notare i progressi della vostra squadra nell'arco della stagione. Cercate se possibile di analizzare nel dettaglio ogni aspetto della vostra società in modo da rendere partecipi di quello che state vivendo anche i vostri sostenitori. Passando quindi al calcio giocato, ad esempio, meglio aggiornare ogni 4-5-6 partite, piuttosto che concludere, come detto, un girone intero di andata. La carriera avrà maggiori commenti e maggiori spunti utili da tenere in considerazione per la stagione che state affrontando. Inoltre, postare lo screen di una partita senza neanche 2 righe di commento o ulteriori dettagli su statistiche o pagelle toglie ai possibili commentatori della nostra carriera tutta la passione, o il divertimento, o la suspance che avete provato in quella partita.
Non vi fate condizionare dalla apparente regola "carriera vincente, carriera perfetta", non vi fate prendere dalla smania di dover vincere tutto e subito per il solo gusto di apparire. Ci mancherebbe, ovviamente nessuno gioca per perdere figuriamoci ma certe volte si vedono avventure che lasciano molto adito a dubbi e che, di conseguenza, fanno perdere la voglia di seguire il racconto. Il risultato è che non avrete più seguito, tanto meno avrete qualche premio particolare. La condivisione delle storie deve esser fatta per piacere personale e non per ricevere il maggior numero di complimenti. Una storia può essere avvincente da seguire anche senza alcuna vittoria particolare, tenetelo a mente!
La tattica, anche lei merita una menzione. Spesso trascurata o poco dettagliata, rimane comunque la parte centrale dell'ideologia di Football Manager. Spendeteci qualche parola in più e vedrete che creerete curiosità e discussioni attive nella vostra carriera, magari trovando consigli utili per risolvere eventuali problemi in corso d'opera. Spiegare il proprio modo di giocare all'inizio della stagione o in momenti importanti (finali, partite contro le big del campionato...) è piacevole per tutti e può essere un argomento di discussione interessante, oltre a regalare considerazioni e spunti a tutti quanti.
Spesso viene dato per scontato, ma non è così: aggiornare con frequenza ovviamente nei limiti del vostro tempo. Che non vuol dire condividere post ogni due ore, ma neanche far passare un mese fra un aggiornamento e l'altro. Ovvio che una carriera aggiornata spesso sia più seguita di una aggiornata una volta al mese, ma attenzione, non bisogna aggiornare alla "rinfusa", ma ogni post deve essere comunque ponderato. Se si va troppo veloci poi è anche difficile starvi dietro e continuare a seguire le vostre gesta come allenatori, cercate quindi di mantenere uno standard di qualche giorno fra un post e l'altro e vedrete che risulterà sicuramente più fluido da seguire e potrete trovare maggiori commenti alla vostra discussione.
Per ultimo, ma non certo per ordine di importanza, uno dei punti più dibattuti da molto tempo, il vero e proprio punto dolente della maggior parte dell'utenza che posta una carriera: l'aspetto grafico (o meglio quello visivo) di una carriera è molto importante, se non fondamentale per far sì che la propria carriera attiri seguito, del resto l'aspetto visivo è ciò che colpisce a primo impatto e desta interesse in chi ci legge, non tutti però hanno conoscenze grafiche tali da permettersi una grafica top. Ma niente paura, non scordiamoci che il succo della carriera è la storia in se e non la grafica sola, inoltre non è fondamentale essere maghi di Photoshop per poter avere una carriera bella da vedersi. Le immagini però devono esser presenti in ogni aggiornamento che andate ad inserire, sia per un discorso di estetica che per fruibilità da parte di chi legge. Il consiglio, quindi, in questo caso è: non strafate, un semplice screen del gioco ben visibile, non ridimensionato troppo e ritagliato correttamente in modo tale che si vedano tutti i dettagli, nella propria carriera è il modo migliore per curare la grafica in maniera semplicissima senza perdere in qualità.
Ovviamente chi invece è appassionato e può avvalersi delle armi di PS, ben venga l'inserimento dei vari .psd e di abbellimenti che possono solo che giovare alla narrazione (occhio a non esagerare!). In sostanza meglio uno screen ben fatto che un lavoro forzato. Qualora aveste bisogno di aiuto per l'inserimento delle immagini consultare questa guida [link].
C'è da fare una piccola parentesi visto e considerato che possono esserci due tipologie di grafica: una come detto quella dei .psd/screen ritagliati oppure la seconda strada porta alla scelta dei linguaggi di programmazione (comunemente conosciuti come linguaggi di markup), alcuni esempi li potete trovare qui [link], dove non occorrerà nessuna conoscenza particolare di grafica e/o programmi particolari ma soltanto un po' di dimestichezza (ma neanche troppo...) con i due linguaggi HTML (lo scheletro di una pagina web) e CSS (la grafica applicata allo "scheletro") per riuscire a dare un certo ordine al vostro aggiornamento. CONSIGLIO IMPORTANTE: se intendete adottare questa strada fate bene attenzione ai tag aperti (per tag si intendono ad esempio div, a) da impostare in questo modo:
<div>...</div>
<a>...</a>
La maggior parte di essi vuole anche la chiusura per far sì che tutto sia ben visibile e ordinato altrimenti, senza un tag di chiusura, potrebbe succedere che il vostro post crei confusione con il codice diretto del forum stesso rendendovi, alla pubblicazione del post, una grafica sballata della combinazione post+forum annessi.
Non è una vera e propria "regola" non scritta, anche se per molti così viene intesa; l'ho comunque aggiunta in fondo perché è bene sì creare coinvolgimento all'interno della propria carriera ma è altrettanto vero che in un forum l'interazione nelle varie discussioni è alla base di tutto! Cercare quantomeno di ricambiare il favore di chi vi viene a commentare, nei limiti di tempo a nostra disposizione, lasciando un commento nelle altre carriere se possibile può essere cosa buona e giusta.
Fatta questa premessa però bisogna subentrare nel discorso dei gusti personali, alzi la mano chi non ha mai trovato una carriera che proprio a pelle non lo ha minimamente appassionato vuoi per la squadra "antipatica" o per un campionato poco affascinante ai nostri occhi o per la mancanza del narratore di creare coinvolgimento, lasciare un commento tanto per o, come detto, soltanto per attirare commenti nella propria carriera è quello che vorremmo evitare: i commenti monoriga o monosillabici (i vari "seguo" a carriera già ampiamente iniziata ad esempio) lasciateli strozzati in gola, seguite se realmente appassionati alla avventura in questione oppure cercate con consigli o interagendo col narratore per invogliarlo a cambiare squadra cambiare modo di raccontare, facendo domande mirate ecc ecc!
Siamo giunti alla fine, con questa breve (si fa per dire) guida abbiamo cercato di darvi dei consigli per cercare di migliorare il racconto delle vostre carriere, a partire proprio dalla scelta della squadra da prendere per finire con il metodo di postaggio, ma non dimenticatevi un punto fondamentale: come già ripetuto più volte in precedenza il divertimento deve essere prima di tutto vostro, non dovete postare una carriera obbligatoriamente, nessuno ve lo impone, fatelo solamente se vi sentite ispirati, ne guadagnerete voi e gli altri.