12/03/2021, 23:21
TEMPORADA 2021/2022
La stagione estiva imperversa sulla Isla. Migliaia di giovani da tutta Europa si riversano nelle spiagge e soprattutto nei locali notturni: l'atmosfera di fiesta coinvolge ogni angolo, mischiando movida ed i festeggiamenti per la promozione della nostra squadra di calcio.Proprio con un grande party in una delle più famose discoteche si inaugura la nuova stagione calcistica, che ci vedrà ai nastri di partenza della neonata terza divisione spagnola. Con l'occasione, la società presenta il nuovo sponsor tecnico: la New Balance che mostrerà per la prima volta ai tifosi ed alla stampa quelle che saranno le maglie indossate dall'Ud Ibiza in casa ed in trasferta. Nuovo anche lo sponsor commerciale: la birra San Miguel.
Home and Away kit, grazie ad @Andrew1684 per lo splendido lavoro!
Terminata la festa, in attesa di partire per il ritiro di Marbella, diamo un occhio a quelle che sono le finanze ad inizio stagione. La stagione scorsa ci ha visti chiudere con una notevole perdita, ed anche le proiezioni future non inducono all'ottimismo. Da parte mia, tutto quello che posso fare, è continuare ad operare al di sotto (ben al di sotto) del monte ingaggi. In attesa di qualche futura plusvalenza che possa portare ossigeno alle casse del club.
Uniche concessioni, quelle allo stipendio dello staff, aumentato verso l'alto con una mezza rivolouzione negli uomini e nei ruoli. Sono molto soddisfatto di quanto fatto, portando la mia squadra di collaboratori quasi al top per la categoria.
Uniche concessioni, quelle allo stipendio dello staff, aumentato verso l'alto con una mezza rivolouzione negli uomini e nei ruoli. Sono molto soddisfatto di quanto fatto, portando la mia squadra di collaboratori quasi al top per la categoria.
IL RITIRO PRECAMPIONATO
Nel ritiro di Marbella, si lavora sodo lasciando poco spazio alle distrazioni. Lavoro che proseguirà poi anche a Can Missès, passando da una preparazione atletica di due settimane ad una dedicata interamente alla tattica. Dopo di che si impostano i carichi che ci accompagneranno per tutta la stagione.
Per una precisa scelta, saranno soltanto tre le amichevoli disputate, preferendo il lavoro studiato a tavolino.
Quest'anno andremo ad affrontare squadre più forti ed agguerrite, per tanto oltre al nostro solito 4-3-1-2 con atteggiamento positivo, stiamo mettendo a punto una tattica più difensiva. Si è optato per un 4-1-3-1-1 più prudente, inserendo un mediano davanti alla difesa a discapito di una punta. Sempre sulla linea mediana, giostreranno un carrillero ed una mezzala capaci di allargare leggermente il gioco per trovare soluzioni alternative.
In fase di possesso palla, sarà il nostro centrale che imposta a far partire l'azione fatta di passaggi corti e molto veloci al centro.
In fase di non possesso, si difende molto bassi pressando gli avversari soltanto nella nostra metà campo, ma con intensità estrema. Si cercherà di marcare stretti, specialmente nella zona centrale della nostra area.
IL MERCATO
Si arriva all'apertura del mercato, con quasi tutti i nuovi giocatori già messi sotto contratto. CI siamo mossi infatti molto durante gli ultimi mesi, andando a cercare giocatori in scadenza di contratto nelle rispettive squadre. Il primo ad arrivare è il giovane difensore argentino Tomas Gonzalez, prelevato in scadenza dal Getafe B: giocatore di ottime prospettive, al momento sarà un buon rincalzo.
Dopo di lui, andiamo a pescare in Germania quello che a mio avviso è un vero e proprio colpo di mercato: dal Borussia Dortmund arriva quello che sarà uno dei tre di centrocampo. 25 anni, a parametro zero, Marco Hober.
Dal Betis Siviglia andiamo a prelevare, sempre a zero, un interessantissimo rinforzo per il reparto avanzato. Giovane promessa, appena 19enne, Pablo Suarez si accomoderà inizialmente in panchina a fare la riserva del bomber Rodado.
Il rinforzo per la fascia sinistra arriva invece dalla Francia: William LePogam, lasciato libero dall'Yverdon si alternerà con Gonzalez nel ruolo.
Ci serviva anche un portiere che potesse giocarsi il posto da titolare, con buone chance di guadagnarsi la maglia numero uno. Siamo andati a bussare alla porta del Castèllon e con la cifra di 20mila euro ci siamo portati a casa il 27enne Oscar Whalley.
Ultimo arrivo, un altro rinforzo in difesa. Arriva a parametro zero, 26enne capace di ricoprire anche il ruolo di mediano, Pelòn si giocherà il posto a fianco di Bidounga al centro della difesa.
Sul fronte delle partenze, si segnalano gli addii di quattro calciatori acquistati lo scorso anno: Fofana si accasa al Pontevedra per 10.75mila euro. La coppia Ruben Diez e Mora ci saluta e si trasferisce in blocco al Real Murcia per una cifra totale di 67.25mila euro. Santos invece va al Salamanca per 6.5mila euro.
Il campionato è ormai alle porte, fra una settimana si comincia a fare sul serio. Queste sono le nostre avversarie in questa stagione.