29/01/2023, 23:56
L'ANGOLO TATTICO
In questo avvio di campionato mister Muscat ha lavorato molto sui calci piazzati, in particolare il Mdina si è reso molto pericoloso con le partenze da rimessa laterale.
Lo schema applicato è molto semplice ma al tempo stesso efficace:
Terzino ed ala si posizionano vicino al battitore della rimessa laterale. Idealmente il terzino gioca con il piede esterno mentre l'ala invertita gioca con il piede opposto e si posiziona più avanzata rispetto al battitore, spalle alla porta e pronta a rientrare sul piede più forte.
Questo ci dà due opzioni diverse di cross verso i giocatori posizionati in area, ovvero le due punte più un'altro giocatore di supporto.
In situazioni normali il terzo giocatore sarà l'ala opposta al lato di battuta della rimessa, in condizioni di svantaggio o se possiamo prenderci dei rischi per trovare il gol, si aggiungerà anche un difensore centrale con un buon colpo di testa.
Per finire al limite dell'area si posizionano i due centrocampisti centrali, pronti a raccogliere eventuali ribattute o cross arretrati.
Nella partita d'esordio contro il Swieqi i ragazzi hanno applicato alla perferzione lo schema:
Rimessa laterale di Galea, Falzon (11 - destro) e Bowman (7 - mancino) si posizionano vicino al punto di battuta, dando due opzioni di battuta corta. Al centro dell'area Lo Presti, Doric e Letrado con l'aggiunta del difensore centrale Quattromani.
Falzon riceve palla sul piede preferito ed ha tutto il tempo di girarsi e verificare la posizione dei compagni in area.
I difensori sono concentrati sui 4 giocatori all'interno dell'area piccola, mentre i due posizionati al limite dell'area sono completamente liberi.
Falzon lascia partire un cross rasoterra arretrato su Attard che si ritrova a trasformare un facile rigore in movimento.
Questo schema funziona particolarmente bene se i due giocatori posizionati vicino al punto di battuta sono in grado di giocare con piedi diversi e sono buoni crossatori: il giocatore più avanzato con il piede inverso rispetto la fascia di gioco mentre quello più arretrato con l'altro piede, in questo modo possono ricevere e crossare velocemente verso il centro dell'area.
In questo inizio di campionato abbiamo già segnato due gol grazie a questo schema, speriamo di aumentare il bottino da qui a fine stagione.