28/12/2022, 22:15
NATIONAL AMATEUR CUP
KALKARA UNITED FC - MDINA KNIGHTS
Ci eravamo lasciati con l'impegno di coppa, riprendiamo da questa competizione. I quarti di finale ci riservano lo scontro contro gli avversari in campionato del Kalkara United. In caso di vittoria nei quarti di finale stacchiamo anche il pass per partecipare al turno preliminare di FA cup.
Il primo tempo rimane in equilibrio fino a 10 minuti dalla fine, quando Daguera sblocca il risultato portandoci in vantaggio su assist di Cilia. Nei minuti successivi sfruttiamo nel migliori dei modi le indecisioni difensive con Camilleri Jamie che mette a segno una doppietta, mandandoci negli spogliatoi con 3 gol di vantaggio.
Il Mdina però è una squadra dalle mille sorprese, sia positive che negative. Nel secondo tempo ci facciamo recuperare 3 gol, trascinando la partita ai tempi supplementari.
A differenza del turno precedente, non c'è bisogno della lotteria dei rigori, perché la partita la chiude Mercieca quando al 10 minuto del primo supplementare si libera dei marcatori avversari in area di rigore con un cambio di direzione, riceve palla da Deguera e segna il definitivo 4-3
CAMPIONATO
MDINA KNIGHTS - TA'XBIEX FC
Ad appena 3 giorni dai 120 minuti di coppa ci aspetta di nuovo il campionato, contro un avversario abbordabile come il Ta'Xbiex.
Nonostante i favori del pronostico sono gli avversari a portarsi in vantaggio con Sladden e durante la prima frazione di gioco, nonostante numerose occasioni, non riusciamo a riportarci in partita.
Nella seconda frazione di gioco è la coppia Theuma-Doric a ribaltare il risultato. Il primo di testa su cross di Camilleri Andy, il secondo con un magistrale calcio di punizione.
Nel finale ci pensa Camilleri Dylan ad arrotondare il risultato ribattendo in rete una corta respinta del portiere avversario.
MDINA KNIGHTS - MGARR UNITED
Contro il Mgarr United diamo vita ad una partita noiosissima. Pochissime occasioni per l'intera partita da entrambi i lati e quando tutti si aspettano il triplice fischio del direttore di gara a suggellare il più classico degli 0-0, Mercieca si lancia in contropiede costringendo al fallo il difensore avversario. Calcio di rigore netto che lo stesso attaccante trasforma per la vittoria all'ultimo minuto.
DINGLI SWALLOWS FC - MDINA KNIGHTS
Il turno successivo ci vede affrontare la capolista Dingli, ancora imbattuta.
Ci basta poco più di un minuto di gioco per sbloccare la partita, su un articolato schema da rimessa laterale Andy Camilleri crossa verso il secondo palo su Cilia che di testa fa da sponda a Theuma, che da due passi non sbaglia.
Il Dingli non è squadra da abbattersi per un gol a freddo e dopo appena un quarto d'ora trova la via del pareggio grazie a Cuscheri che è veloce nell'anticipare la nostra retroguardia su una palla vagante al centro dell'area.
Nella ripresa la partita prende una brutta piega a causa dell'espulsione di Sabilia, ma siamo bravi a disinnescare le minacce avversarie.
Nel finale il pressing a centrocampo dà i suoi frutti: a 4 minuti dalla fine Camilleri IV (al secolo Lydin) ruba palla al terzino avversario e si trova un'autostrada spalancata verso la porta avversaria. Complice anche un'uscita avventata del portiere avversario riesce a siglare il suo primo gol con la maglia del Mdina.
Questa volta però è il Dingli a fare risultato all'ultimo minuto. Una punizione di Hili da distanza siderale soprende un colpevole Towns che si fa infilare sul suo palo per il 2-2 finale.
MDINA KNIGHTS - LUQA ST. ANDREW'S FC
Dopo il Dingli affrontiamo l'altra big del girone, il Luqa assetato di vendetta dopo la sconfitta all'andata.
Il Luqa passa in vantaggio con un calcio di rigore di Vasinc dopo che Cilia spintona inutilmente Iwueke alla rincorsa di una palla irraggiungibile. Per tutto il primo tempo subiamo il gioco avversario riuscendo però a non prendere altri gol.
Ad inizio ripresa agguantiamo il pareggio con un gol di Abela su assist di Baldacchino schierati per le assenze di Sabila squalificato e Doric infortunato.
Purtroppo è solo un fuoco di paglia perchè il Luqa nella ripresa dilaga con Ibueke, Dominicus e Abdel Raham.
Primo grosso tonfo del Mdina con un sonoro 1-4 finale su cui non possiamo recriminare nulla.
SANTA VENERA LIGHTNINGS FC - MDINA KNIGHTS
Vorremmo metterci la sconfitta alle spalle, ma ci aspetta un'altro buon avversario come il Venera.
Iniziamo bene, ma sono gli avversari a portarsi in vantaggio con Vella che raccoglie di testa un assist su punizione di Valletta.
Riusciamo a pareggiare su rigore dello specialista Mercieca, ma il Venera può contare su un Vella in giornata: prima si vede annullare un gol per fuorigioco, poi al 72esimo trova il match point, sempre di testa, su assist di Farrugia.
Seconda sconfitta consecutiva per i ragazzi del Mdina, questa volta però usciamo a testa alta dal campo di gioco, ce la siamo giocata fino all'ultimo minuto.
KALKARA UNITED FC - MDINA KNIGHTS
Contro il Kalkara purtroppo assistiamo ad un copione già visto: bastano 7 minuti di gioco agli avversari per portarsi in vantaggio con Taliana che dopo una serie di rimpalli si trova a due passi dalla porta spalancata e non può sbagliare.
Al 22esimo l'ennesima ingenuità difensiva ci punisce con un calcio dagli undici metri. Borg stende inutilmente Dhonatan con palla ormai allontanata dalla zona del giocatore e l'arbitro non può far altro che fischiare il rigore. Dal dischetto Zarb non sbaglia e porta il Kalkara sul 2-0.
Nel finale del primo tempo Theuma riesce ad indorare la pillola accorciando le distanze ma in realtà i ragazzi accusano pesantemente il colpo e non riescono mai a riportarsi in partita.
Terza sconfitta consecutiva e tra gli addetti ai lavori si inizia a parlare di crisi...
MDINA KNIGHTS - GHAXAQ FC
Contro il Ghaxaq l'unico risultato accettabile per mister Muscat è la vittoria, la prima dell'anno solare 2023.
Il concetto viene trasmesso molto bene ai giocatori che danno una grande prova di forza ed orgoglio contro un'avversaria mai doma.
Come nelle ultime partite sono gli avversaria a passare in vantaggio con Begambre, ma questa volta la reazione è immediata e pareggiamo in meno di un minuto con Abela che grazie ad un dribbling allucinante scarta tre difensori prima di superare il portiere avversario con un delizioso pallonetto.
Nella ripresa è di nuovo Begambre a portare in vantaggio il Ghaxaq, ma questa volta è Camilleri Dylan a riportare la partita in parità su schema da calcio d'angolo.
Abela ci porta in vantaggio al 74esimo ma il suo gol viene annullato per un fuorigioco millimetrico.
E' solamente il preludio al gol vittoria. Cilia gestisce la palla dal basso, ed improvvisamente lascia partire un lancio in avanti di 50 metri su cui si avventa Mercieca prendendo in controtempo l'intera linea difensiva avversaria e con un destro a fil di palo trafigge il portiere avversario in uscita.
3-2 finale e finalmente possiamo festeggiare una vittoria dopo quasi due mesi di magra.
Nonostante le 3 sconfitte consecutive siamo comunque in terza posizione, ad un punto dal Luqa che ha giocato una partita più di noi e con quattro lunghezze di vantaggio sul Kalkara che ha una partita in meno, ma soprattutto abbiamo 10 lunghezze di vantaggio sulla sesta (che ha comunque giocato due partite in meno), quindi un buon vantaggio da gestire per rimanere in zona playoff.
Il Dingli è saldamente in comando e sembra ormai destinato alla promozione diretta, per quanto ci riguarda se nelle quattro partite rimanenti riusciremo a riconquistare la seconda posizione ci troveremo molto avvantaggiati in ottica promozione: la due seconde classificate dei due gironi si affrontano in uno scontro diretto: la vincente si qualifica direttamente, la perdente affronta la vincente dei playoff tra terze-quarte-quinte per l'ultimo spot promozione.
Vorrei proprio incontrare chi ha pensato a questa formula contorta di playoff, molto probabilmente la stessa persona che ha preparato il calendario stagionale...
SPOILER ()
Quasi dimenticavo, prima della sfida contro il Mgarr United il nostro DS ci ha presentato il report dei giovani che a fine stagione saranno integrati nella formazione U19.
Un report del genere è il sogno di qualsiasi allenatore con una buona rosa a disposizione. Nel nostro caso molto probabilmente si tradurrà in un paio di giocatori mediocri
SPOILER ()