16/12/2022, 21:47
OVERVIEW PRESTAGIONE 2022/2023
Come detto nell'introduzione il Mdina Knights è la squadra più piccola di Malta, e come tale non gode dei favori del pronostico.
La dirigenza lo ha reso perfettamente chiaro nel piano quinquennale, l'unico risultato richiesto è evitare l'ultimo posto nell'ultimo livello del campionato dell'isola per i prossimi 5 anni.
Inutile a dirsi che gli obiettivi di mister Muscat sono leggermente più ottimistici, ovvero lottare per la promozione già dalla prossima stagione per poi puntare ad un posto nel massimo campionato Maltese entro il 2027.
La mancanza di ambizioni della dirigenza è giustificata da una rosa di livello decisamente basso che ha costretto mister Muscat a cestinare momentaneamente il progetto di giocare con un offensivo 3-4-1-2 per optare ad un più solido e classico 4-4-2
Davanti ai 4 difensori in linea opera un incontrista più arretrato rispetto alla linea di centrocampo, che arretra in linea con i difensori centrali in fase di partenza per ricevere palla dal portiere ed impostare il gioco, formando una linea a 3 con i due difensori centrali mentre i terzini avanzano a formare una sorta di 3-2-3-2
A centrocampo le due ali giocano più strette e con i tagli verso il centro liberano spazio per la spinta dei terzini.
I terminali offensivi saranno un centravanti "classico" ed una seconda punta di raccordo con il centrocampo.
In fase di possesso la squadra cercherà di sfruttare l'ampiezza del campo ed attaccare in modo veloce e diretto.
In fase di transizione cercheremo di vincere le seconde palle attuando molto pressing sugli avversari a partire dalla linea di centrocampo. La linea di difesa alta vuole compattare le linee ed aumentare l'aggressività del pressing medio.
SPOILER ()
SPOILER ()
SPOILER ()
SPOILER ()
IL CAMPIONATO
La National Amateur League è formata da 21 squadre, divise in due gironi da 11 e 10 con i club che si scontrano in due turni di andata e ritorno.
Le vincenti dei due gironi vengono automaticamente promosse, mentre le squadre classificate dal secondo al quinto posto affrontano i playoff promozione per determinare la terza promossa.
Le regole della divisione impongono al massimo 1 giocatore, tra i 20 selezionati in distinta di gioco, che non sia cresciuto nelle giovanili di una squadre di Malta. Considerando che in rosa abbiamo solamente due giocatori che non sono cresciuti nel campionato maltese non dovrebbe essere un grosso problema rispettare questa regola.
Il Mdina è stato sorteggiato nel girone da 10 squadre, quindi affronteremo una stagione decisamente breve: 18 partite più eventuali playoff promozione.
MALTA IN EUROPA
Com'era prevedibile il cammino dei club nelle coppe europee in questa prima stagione è stato molto breve.
Gzira United è uscita al primo turno di Conference League contro i bosniaci del Borac con uno score totale di 0-3
Anche la Floriana non è andata oltre la prima sfida contro il Riga: 0-3 in trasferta e pareggio 1-1 in casa.
E andata leggermente meglio per Hamrun Spartans che ha sconfitto agevolmente per 3-0 i sanmarinesi Tre Penne ma il sorteggio non è stato favorevole nella sfida contro il PAOK. Dopo aver perso 3-0 a Salonicco hanno salutato la competizione con una vittoria di Pirro per 1-0 in casa.
I campioni in carica Hibernians invece sono stati molto sfortunati. In Coppa Campioni sono usciti al primo turno dopo un risicato 0-1 contro i gallesi The New Saints. Archiviato il secondo turno di Conference contro La Fiorita per 4-2 si sono trovati di fronte al più quotato Qarabag ed hanno sfiorato l'impresa finendo però sconfitti per 2-1.
Nel complesso lo score totale nel ranking è di 1.5 punti, per la prossima stagione guadagnano qualche punto decimale nel ranking e potenzialmente attestarci al 44esimo posto, guadagnando una posizione rispetto alla stagione in corso.
SPOILER ()