31/03/2022, 20:05
OTTOBRE 2022
SERIE D
TERZA GIORNATA
SPOILER ()
Dopo appena tre minuti Čeliš sblocca il risultato con un gran sinistro da fuori area, ma nonostante il vantaggio fatichiamo ad imporre il nostro gioco e per buona parte del primo tempo è l'Este a condurre la partita, senza però rendersi pericoloso.
Nella ripresa sfioriamo il raddoppio con Samuelsen, ma sono gli avversari a pareggiare con un tiro non irresistibile di Amore sul quale Scalera si fa cogliere impreparato.
Nel finale l'Este ha due occasioni per portarsi in vantaggio, ma in entrambi i casi Caccin è impreciso e non centra lo specchio.
Tutto sommato il pareggio è un risultato positivo, perchè ci riporta con i piedi per terra, abbiamo rischiato di pagare l'eccesso di confidenza dopo le prestazioni del mese scorso.
QUARTA GIORNATA
SPOILER ()
Il fattore campo però si fa sentire e sospinti dai nostri tifosi iniziamo ad ingranare e creare occasioni da gol. Alla mezzora Mühlethaler insacca di testa un preciso cross di Duca.
Chiudiamo il primo tempo in parità ma è chiaro che la partita ha preso una direzione a noi favorevole. Ad inizio ripresa Samuelsen si porta sulla linea di fondo e serve una splendida palla rasoterra alle spalle dei difensori. Samotti dagli undici metri si ritrova sui piedi un ghiotto rigore in movimento che non può sbagliare.
I lupi sono incapaci di reagire, mentre i nostri attaccanti sprecano diverse occasioni, la più lampante è quella che capita a Gubellini a venti dal termine, quando di destro fa tremare la traversa.
Vittoria finale per 2-1 e ci ritroviamo in testa alla classifica a pari merito con l'Este
QUINTA GIORNATA
SPOILER ()
Chiudiamo la pratica nella prima frazione di gioco, Noguera trova il primo gol con la maglia biancoceleste dopo 20 minuti. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo il golpo di testa di Čeliš è destinato al gol, ma sulla riga di porta lo spagnolo ne approfitta per rubare la marcatura al compagno.
Quando il cronometro segna 33 minuti troviamo il raddoppio: Gubellini scarica su Samotti e si lancia verso la porta. Il compagno chiude il triangolo e la nostra punta come suo solito non lascia scampo al portiere avversario.
Una manciata di minuti più tardi è di nuovo Samotti a servire Specogna al limite dell'area che lascia partire un missile sul quale colleoni non può far nulla.
Con un vantaggio rassicurante nel secondo tempo non dobbiamo far altro che amministrare la partita per portare a casa i tre punti
SESTA GIORNATA
SPOILER ()
La prima frazione di gara non riserva molte emozioni e sembra destinata a chiudersi con un noioso 0-0, ma ormai è risaputo che con Gubellini in campo le partite possono cambiare velocemente. Ad un minuto dal termine del primo tempo il buon Matteo si incarica di battere una punizione da circa 20 metri. Esecuzione impeccabile che sorvola la barriera e si infila sul primo palo alla destra del portiere.
Nella ripresa Gubellini trova il raddoppio al volo su lancio di Duca, ma il guardialinee sbandiera il fuorigioco e l'arbitro non può far altro che annullare il gol.
Nel finale arriva il primo gol in Italia per un giocatore Faroerense quando la difesa trevisana si dimentica il significato della parola "marcatura" e lascia completamente libero Samuelsen al limite dell'area piccola. Polo vede il compagno libero e serve un preciso rasoterra che il giovane vichingo non può che ribadire in rete.
SETTIMA GIORNATA
SPOILER ()
Gli avversari sfiorano il gol dopo appena 10 minuti, ma la punizione di Bounou si spegne a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Scalera.
Pochi minuti più tardi ci prova Specogna su calcio piazzato, ma la fortuna non lo assiste e il tiro colpisce il palo prima di spegnersi sul fondo.
Al 34esimo il gol che sblocca la partita: Duca serve Gubellini al limite dell'area che fa da sponda all'accorrente Samuelsen: piattone destro del Faroerense che ci porta in vantaggio.
Il Bolzano accenna una timida reazione, ma non impensierisce più di tanto la nostra difesa che rimane attenta e vigile.
Nella ripresa nessuna occasione degna di nota fino al 93esimo, quando su calcio d'angolo il colpo di testa di Gubellini sfiora il palo e si spegne sul fondo.
LA CLASSIFICA
Il mese di Ottobre è stato estremamente positivo, 4 vittorie ed un pareggio che valgono la testa della classifica in solitaria.
Va però considerato il valore delle avversarie: Cartigliano e Virtus Bolzano sono di gran lunga le favorite per la retrocessione, la Luparense ed il Treviso stanno attraversando un brutto periodo e si trovano invischiate nella lotta per la salvezza. Va anche detto che mentre noi abbiamo affrontato le squadre meno in forma, le favorite hanno già affrontato diversi scontri diretti.
Questo ha di certo favorito il nostro cammino ma il prossimo mese sarà un banco di prova bello tosto, dovremo affrontare in successione squadre del calibro di Trento, Arzignano e Clodiense. C'è il concreto rischio di uscirne ridimensionati e subire un brutto colpo al morale.