11/05/2021, 22:39
(11/05/2021, 20:28)Nerone Ha scritto: SQUADRA
** IL PORTIERE **
1- FABIO PEGORIN
Vecchia conoscenza della Samb, dove ha giocato per 4 stagioni da semi-titolare, ha un cuore rossoblù. Era rimasto senza squadra, e l'ho preso a parametro zero. Non ha punti deboli. Buon portiere per la serie C, i risultati raggiunti fino ad ora sono anche merito suo.
** I CENTRALI DIFENSIVI **
La mia idea era un terzetto che prediligesse l'elevazione alla velocità. Tenendo la difesa non alta, volevo essere vincente sui cross avversari, e pericoloso sui miei calci d'angolo.
5- GIACOMO BIONDI
Uno dei giocatori che sono restati: 190 cm e 80 Kg di cattiveria. Un mastino, una roccia, come piace a me. E' lui che si mette alle calcagna della punta avversaria più pericolosa: non molla mai. Piede ruvido quanto basta.
6- DAVIDE DI PASQUALE
Il libero della mia formazione: buone qualità mentali e meno ringhioso di Biondi. E' il suo completamento ideale. Anche lui è uno dei giocatori rimasti.
2- ALESSANDRO DALMAZZI
Nuovo acquisto, pensato come terzo della difesa a tre. Purtroppo gli osservatori (non ero arrivato al 100% di conoscenza) mi avevano dipinto un quadro migliore di quello che si è poi rilevato. Non vale i quasi 18.000 euro che l'ho pagato. I valori base sono comunque accettabili, e quindi sto facendo di necessità virtù.
** I TERZINI **
3- LORENZO TRILLO'
Ereditato dalla Samb dello scorso anno (dove nella realtà ha giocato molto poco), è un terzino che la sua figura in C la fa (seppur indicato come leader della D). Ha 10 o poco più nelle caratteristiche-chiave. Sufficiente in tutto, ha anche massima elevazione 9, cosa che mi evita il classico cross sul secondo palo verso il TD avversario, che insacca di testa.
2- GIACOMO MARIANI
18 anni, delle giovanili. Da piccolo gli hanno detto che era un terzino destro e lui ci ha creduto. Hanno detto anche a me che era un terzino, ma io non ci ho creduto. Il problema è che è l'unico in grado di giocare in quella posizione, e sta giocando titolare inamovibile, per mancanza di alternative. Non vedo l'ora di trovare un titolare, perché un 3-5-2 con questo terzino va oltre la logica. Purtroppo i miei osservatori sembrano essere molto lenti nello scoprire le caratteristiche dei giocatori, e l'ultima caratteristica che scoprono è una delle più importanti: il cross. Prima di prendere un titolare, quindi, devo aspettare. Ci sono 2-3 profili che sono quasi al 100% di conoscenza, speriamo bene...
** I CENTROCAMPISTI **
4- FEDERICO ANGIULLI
Il miglior giocatore della rosa, il quarto che ho tenuto dallo scorso anno. Può rivestire tutti i ruoli del centrocampo e della mediana piuttosto egregiamente. Al momento lo sto usando come registra arretrato in posizione di mediano, ma sto valutando di posizionarlo come centrocampista di attacco (o di supporto). Come regista credo di tarpargli un po' le ali, essendo l'elemento di spicco della formazione. Purtroppo ha uno stipendio (13.000 al mese) veramente troppo alto per i miei standard (quando ho scelto chi tenere non ho fatto queste considerazioni, ho scelto di pancia), e con il suo compenso potrei pagarne 5-6. Però per ora va bene così.
10 - NICOLO' DE ANGELIS
Regista o comunque centrocampista offensivo, nuovo acquisto da svincolato. Potrebbe giocare, secondo FM, in posizione di mediano, ma con Contrasti a 5 non l'ho mai neanche provato: il regista che ho in mente, se gioca in posizione mediana, deve usare sciabola e fioretto. Lì in mezzo le fighette non ce le vedo bene. Autore di 3 assist e un gol in 15 partite.
8- GIORGIO LIONETTI
Acquistato dalla serie D a 3.400 euro, il prezzo di una panda usata, fa dell'aggressività il suo punto forte. Potrebbe fare praticamente tutti i ruoli, ma come interditore non si batte. Le sue doti di passaggio, visione, aggressività e contrasti farebbero di lui il giocator perfetto per giocare in posizione mediana, ma la sua scheda dice che non è in grado di giocare lì. Questo ragionamento lo farò però nella sezione tattica. Ha ampi margini di crescita.
** GLI ATTACCANTI **
9- STEFANO PADOVAN
L'ultimo giocatore conservato dalla vecchia gestione della Samb. Conservato per errore: semplicemente mi è sfuggito e non l'ho messo tra gli svincolati... Nella realtà un panchinaro fisso che ha visto il campo ben poco. Avrei preferito sbagliarmi con Ruben Botta o Maxi Lopez... vabbè. In prestito con opzione di riscatto a 219.000 euro, cifra improponibile.
Piuttosto completo e versatile, può svolgere vari ruoli in attacco, tranne attaccante completo e trequartista. Sarebbe un panchinaro in qualsiasi squadra, ma questo ho, e quindi gioca.
11- FRANCESCO MAIO
Acquistato per ben 9.500 euro, è il mio attaccante più forte. Ha all'attivo 6 gol con 3 rigori. Gioca seconda punta o attaccante centrale, invertendosi con Padovan. Svolge discretamente entrambe i ruoli.
I panchinari non ve li faccio vedere per decenza: sono tutti delle giovanili, con mezza o una stella, tranne un CC che ha una stella e mezza, che infatti uso (per disperazione) come quarto centrocampista nel 4-4-2.
** DA COMPRARE **
Il minimo che devo acquistare è un terzino fluidificante destro, che difenda e crossi almeno decentemente, e un CC almeno all'altezza degli altri (ho in mano un paio di nomi, ma forse devo aspettare gennaio perché non svincolati).
Inoltre non sarebbe male avere almeno un panchinaro per ruolo, anche mediocre ma che almeno possa entrare in campo senza che io debba vergognarmi per lui. Il problema è che sono già 1.500 euro sopra il budget concesso, ma se vengono sono pronto anche a sforarlo (uno degli obiettivi societari, obbligatorio, è lavorare nei limiti del fondo ingaggi: a proposito, essendo obbligatorio come funziona, sono a rischio esonero? E' la mia prima partita a FM21, e ho fatto il salto da FM19)
** TATTICA **
Ecco il mio 3-5-2, che ho illustrato nel mio primo post.
La premessa base è che per i primi mesi si giocheranno 2 partite a settimana, non ho ricambi, e quindi devo tenere l'intensità bassa per evitare infortuni e stanchezza dei giocatori, perché non saprei veramente come sostituirli.
Davanti al portiere classico in difesa, 2 DC con compiti difensivi, e il DC centrale a coprire, a mo' di libero. Ai lati, sulla linea di difesa, 2 fluidificanti a sostenere, con un regista difensivo a supporto in posizione di mediano.
A centrocampo un centrocampista di quantità e un CC di attacco che si muove negli spazi.
Sto rivalutando però tutto il mio centrocampo (qualsiasi consiglio è sempre ben accetto): Angiulli è il mio giocatore migliore, e ritengo sia mortificato in posizione di mediano. Sto pensando di spostarlo come CC di attacco a sinistra (o a sostenere inserendosi negli spazi), spostare De Angelis a destra come Regista difensivo a supporto, e usare Lionetti come Mediano incontrista. Poiché è assolutamente inadatto in posizione mediana potrei anche metterlo al centro del centrocampo come centrocampista difensivo. Devo ragionarci su.
In attacco una seconda punta a sostenere e un attaccante centrale (gli avrei preferito un attaccante completo, ma nessuno sa farlo). Sono stato in dubbio se usare Padovan come fulcro a supporto e Maio attaccante centrale, ma non ho mai fatto una vera prova.
Linee di ingaggio normali, pochi ordini di squadra per il resto: partenza dal basso, più disciplina, giocare larghi e tornare quando si perde la palla (ho tolto contrasti duri sempre per non esagerare con l'intensità, almeno fino a quando giocheremo 2 partite a settimana.
L'idea è di partire con calma (per dare tempo ai terzini di salitre, non così veloci) dal basso con palla ai difensori, che dovranno darla subito (causa piedi a merangola) al centrocampista basso, e da lì far partire l'azione. Il gioco si sviluppa o sui triangoli laterali (CC dx, TF dx, PC dx e a specchio a sx) o sul triangolo formato da seconda punta e i due CC.
A tratti la squadra gioca discretamente, ma la differenza di tasso tecnico si vede sempre.
In compenso sto finalmente raggiungendo una buona familiarità, cosa che spero si vedrà in campo.
Inoltre quando si giocherà una volta a settimana, potrei ragionare su qualche modifica che alzi un po' l'intensità, per ora impensabile per i motivi già detti.
Il 4-4-2 è di fatto il 3-5-2 con un difensore spostato sulla linea di centrocampo, senza altri cambi. Il motivo è non influire negativamente nella familiarità, per cui tutti i giocatori (tranne il nuovo CC) avrebbero mantenuto la familiarità nel proprio ruolo.
(11/05/2021, 20:15)Martin Skoglund Ha scritto: Perchè non hai scaricato il Fusion...
Se mi dite che funziona anche nel lungo periodo, se retrocedo in questa carriera lo scarico e lo installo. Tanto a breve si saprà che fine farà la mia Samb, e se inizierà da una serie minore, ricomincerò da lì (spostandola con l'editor).