23/03/2021, 10:28
23/03/2021, 16:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23/03/2021, 16:51 da Maxi_Gooner.)
Una nuova famiglia - episodio 2, stagione 2 Chi lo avrebbe mai detto? Puigdollers [direttore sportivo] ed Angus Brambilla [capo allenatore] vanno d'amore e d'accordo. Le tensioni della passata stagione sono state spazzate via dal vento gelido di Wigan anche d' estate, insieme ai festoni bianchi ed azzurri che potevan vedersi appesi in città fino a pochi giorni fa. I due hanno trascorso insieme qualche giorno di vacanza in Toscana, salvo poi tornare a Londra per disegnare il nuovo Wigan.
Nella foto di gruppo, che fa da copertina sulla pagina ufficiale del club su Facebook, figurano otto nuove facce. Tutti sorridenti e consapevoli che nessuno questa volta chiederà la luna e che il campionato potrà essere affrontato con una serenità diversa. Puig e Brambilla, shoulder to shoulder come dicono in Inghilterra, hanno calcolato minuziosamente ogni minima spesa per garantire rinforzi e stabilità finanziaria ad un club ancora orfano di un quadro dirigenziale degno di una squadra professionistica. La linea dettata in fase di rafforzamento è verde: qualche giocatore d'esperienza ed un sostenuto gruppo di giovani, dai costi contenuti e con potenziale. Curtis Tilt dal Rotherham per 120k: ritorno al Wigan per il difensore jamaicano che aveva lasciato il gruppo a Gennaio, tornando in prestito alla casa base. Solo quattro presenze da titolare e tre da subentrato nei restanti sei mesi di campionato. Garantirà al reparto arretrato quell' esperienza mancante perchè formato da giovanissimi centrali.
Chris Martin dal Bristol City per 60k: vecchia volpe della seconda divisione inglese, con qualche scampolo di presenze in Premier League. L'ultima esperienza fruttuosa risale a due stagioni fa al Derby County sotto la guida di Frank Lampard, mentre la scorsa stagione l'ex golden boy dell' academy del Norwich ha sparato a salve, segnando sole due reti in campionato. Marcus McGuane dal Nottingham Forest per 120k: stellina delle giovanili di Arsenal e Barça, epurato del Nottingham Forest senza troppi complimenti. Nel frattempo un' esperienza nella seconda divisione olandese al Telstar ed un intero campionato la scorsa stagione all' Oxford United in terza divisione. Da inquadrare bene tatticamente: è stato trequartista, ha provato a giocare da mezzala e regista, è finito per fare l' incontrista. Adam Lille a parametro zero: il nuvo Jamie Vardy? Time will tell. Di proprietà del Reading, è esploso nei dilettanti inglesi segnando venti reti in una sola stagione. Sarà aggregato alla seconda squadra con possibilità di mettersi in mostra nelle coppe. Tivonge Rushesha dallo Swansea per 500k: da molti il terzino destro gallese di origini dello Zimbawe viene descritto come un giocatore dall' avvenire assicurato. Il suo agente Lee Powell lo ha preso sotto la sua ala protettiva proprio perchè l'erede di Angel Rangel potrebbe fare le sue fortune. Incredibile come una società lungimirante come quella gallese lo abbia lasciato andare a cuor leggero.
Amari'i Bell a parametro zero: altro colpo senza pretese proprio come Liddle. Sarà provato in competizioni minori per testare quanto possa effettivamente fare parte - e con quale importanza - in un gruppo che mira ad affermarsi in Championship e provare nel prossimo triennio l' assalto alla Premier League. Jack Bearne dal Liverpool per 80k: seconda punta dell' U18 dei Reds consigliata a Puigdollers da Leighton Clarkson. Anche a lui sarà concessa una chance nelle coppe. Brian Brobbey in prestito dall' Ajax: la gemma della campagna acquisti dei Latics. Chi non conosce Brobbey? Possente prima punta ajacide già nel giro della prima squadra e della nazionale maggiore allenata da De Boer. Pensare perciò ad un futuro più lungo di una stagione sembra molto improbabile.
23/03/2021, 17:22
Bentornato @Maxi_Gooner! Finalmente i Latics continuano la loro corsa verso il successo sotto gli occhi del mondo intero, tramite le telecamere di Netflix. Che dire, come nelle migliori soap opere il colpo di scena è sempre dietro l'angolo. Brambilla e Poug da "quasi nemici" a "amici per la pelle" addirittura in vacanza insieme. Che ci sia piu di una semplice amicizia tra i due!? (plot twist)
Indiscrezioni e gossip a parte, una campagna veramente di livello, ritroviamo Tilt con la sua esperienza e anche Martin è un colpaccio per la categoria. I giovani sembrano tutti talentuosi, ma Liddle a naso è quello che mi piace di piu, anche se dalle skills non si direbbe il piu valido, vediamo sul campo cosa ci diranno i nuovi acquisti!
24/03/2021, 22:09
Un mercato davvero intelligente, oltre ad averlo scritto lo si denota anche dai profili che si possono visionare poco più avanti.
Tilt, Martin e Liddle però, sono una spanna avanti a tutti e sono sicuro che trascineranno questo Wigan in prestazioni davvero incredibili! Obiettivi alla portata, certo. Ma il mercato poi detta le differenze... E da lì non si scappa :nono: Se la rosa viene rinforzata e strutturata, l'asticella si DEVE alzare..
25/03/2021, 00:43
La solitudine dei numeri primi - episodio 3, stagione 2
Lo chiamano anche portiere, numero uno, estremo difensore, guardapali, ma potrebbero benissimo chiamarlo martire, paganini, penitente, pagliaccio da circo. Dicono che dove passa lui non cresca più erba.
E’ un solitario. Condannato a guardare la partita da lontano. Senza muoversi dalla porta, attende in solitudine, fra i tre pali, la sua fucilazione. Prima vestiva di nero come l’arbitro. Ora l’arbitro non è più mascherato da corvo e il portiere consola la sua solitudine con la fantasia dei colori. Gli altri giocatori possono sbagliarsi di brutto una volta o anche di più, ma si riscattano con una finta spettacolare, un passaggio magistrale, un tiro a colpo sicuro: lui no. La folla non perdona il portiere. E’ uscito a vuoto? Ha fatto una papera? Gli è sfuggito il pallone? Le mani di acciaio sono diventate di seta? Con una sola papera il portiere rovina una partita o perde un campionato, e allora il pubblico dimentica immediatamente tutte le prodezze e lo condanna alla disgrazia eterna. La maledizione lo perseguiterà fino alla fine dei suoi giorni. Lui i gol non li segna. Sta lì per impedire che vengano fatti. Il gol, festa del calcio: il goleador crea l’allegria e il portiere, guastafeste, la disfa. Porta sulle spalle il numero uno. Primo nel guadagnare? No, primo a pagare. Il portiere ha sempre la colpa. E se non ce l’ha paga lo stesso. Quando un giocatore qualsiasi commette un fallo da rigore, il castigato è lui: lo lasciano lì, abbandonato davanti al suo carnefice, nell’immensità della porta vuota. E quando la squadra ha una giornata negativa, è lui che paga il conto sotto una grandinata di palloni, espiando peccati altrui. Il futuro di Remi Matthews, portiere titolare del Wigan, è in dubbio come già accaduto la scorsa stagione. La reattività è uno dei punti deboli dell' ex estremo difensore del Sunderland. Ha continuato a mantenere il posto da titolare ma nella mente di allenatore e direttore sportivo è sempre balenata l' idea di poter andare decisi sul mercato ed assicurarsi un nuovo numero uno.
"Pensate che non lo sapessi? - ha sorriso amaramente Matthews all' inviato di Netflix. Ho passato tutta l' estate a leggere su Twitter tifosi e giornalisti scrivere e riscrivere del mio stile di gioco. Io sono questo, mi alleno duramente per migliorarmi. Ho condotto questa squadra alla vittoria dei playoff insieme ai miei compagni. Altri si son presi le copertina, mai io, e ciò mi sta bene perchè ho un carattere riservato. Avete mai visto un mio post sui social? Mai. Qualche volta però li leggo, anche se la mia compagna me lo sconsiglia... dice che è meglio isolarsi da tutto ciò e pensare solo all' obiettivo. Quando però senti che le persone di cui ti fidi mettono in dubbio le tue qualità, beh, quello fa male. Puigdollers ed il coach volevano un nuovo portiere? Beh, se non hanno trovato qualcuno all' altezza forse non faccio così schifo. E' vero che ho commesso qualche errore. Sia nel precampionato che al debutto contro l' Hull City. Quella di Grant McCann è una squadra insiosa, hanno tirato tanto da lontano. Ammetto di avere un problema con i tiri dalla distanza. Ho calcolato male due traiettorie ed abbiamo concesso due reti inevitabili. Contro l' Ipswich non mi sento colpevole. Mi hanno bloccato, impedito di saltare. Andatelo a riguardare il replay, andatelo a riguardare, vedrete come quel figlio di puttana di Dozzell mi abbia affossato. Però guai a contestare una decisione dell' arbitro, guai, è molto più facile mettere nel mirino me che la Football League e la FA. Ci avevano detto che col VAR tutto sarebbe cambiato, ma hanno semplicemente dato più potere nelle mani dei soliti incompetenti. Meglio panchinare me che alzare un polverone. Col Barrow in coppa sono contento che Owen Evans sia stato decisivo. Lui è un pararigori perfetto, riesce ad ipnotizzarsi ancor prima del tiro. Se giocherà lui al mio posto durante la prossima partita farò in modo di spingermi al limite e riconquistare il posto da titolare".
25/03/2021, 05:06
Ho giocato da sempre in porta a calcetto con gli amici, è il mio ruolo ed anche se non sono un professionista un po' lo capisco il povero Matthews :emot-sad:
Il portiere titolare della scorsa vittoriosa stagione del Wigan messo alla gogna mediatica, ora rischia di farsi soffiare il posto di titolare dal secondo o di essere addirittura rimpiazzato da un nuovo arrivo. Chissà se Puig e Brambilla hanno veramente perso completamente fiducia nel loro numero uno o se è solo una campagna pubblicitaria negativa scatenata da social e media verso l'incolpevole estremo difensore. Sono curioso di capire Brambilla cosa pensa davvero di questa faccenda...
25/03/2021, 10:51
Un mercato ben fatto con Martin, Liddle e Tilt molto buoni per la categoria e per le qualità saranno fondamentali per il campionato
Il portiere non si deve sbagliare perchè oltra a portare 6/7 punti da solidità alla difesa e alla squadra.Inizio un pò così ma ci sta
25/03/2021, 11:28
Mercato fatto davvero bene, gli acquisti mi piacciono tutti, ma oltre ai pluricitati Tilt, Martin e Liddle, voglio sottolineare l'arrivo di Rushesha, 19 anni, estiquarzi
Comunque questo avvio è un po' macchiato dalle indecisioni di Matthews, il portiere è un ruolo molto delicato, spesso ago della bilancia fra vittorie e sconfitte. Giusto puntare su chi ti dà più sicurezza.
27/03/2021, 23:15
Il tempo degli uomini - episodio 4, stagione 2 Quando Callum Lang si siede impaziente di fronte la scrivania di Angus Brambilla sono ancora le nove del mattino e mancano due ore all' inizio della sessione d'allenamento. La stella del Wigan si gira i pollici nervoso, non sa perchè qualche ora prima, a notte fonda, ha ricevuto un Whatsapp da parte del suo allenatore. E' un professionista esemplare, si allena bene, ha iniziato a seguire un' alimentazione vegana per migliorare le sue prestazioni, sta mettendo sù famiglia e gira con un' auto utilitaria come fosse un ragazzo normale.
Capitan Tilt, arrivato dopo di lui, si affaccia nella stanza e sghignazzando cerca di allentare la tensione "Cos'ha combinato, Padre Callum?" confermando indirettamente la buonafede del ragazzo, che non può fare altro che fare spallucce e attendere l'arrivo dell' allenatore. Mezz'ora dopo ecco che arriva Brambilla, in compagnia dell' allenatore in seconda Kevin Summerfield. "Buongiorno Callum, scusami del ritardo ma in città c'è traffico. Io poi non ho ancora omologato la patente... dai, vuoi un caffè? Guarda che non è la brodaglia che bevete voi, questo è italiano" "Mister... sono già abbastanza nervoso. Vorrei sapere perchè sono qui, perchè tutta questa urgenza." "Vuoi la verità? Sono ancora scottato dall' addio di Joe Garner. Quando sento puzza di bruciato, anche solo lontanamente, vado in allarme." "Non capisco a cosa si riferisce..." "Mi riferisco a questo..." "Il mio agente ha sbagliato, gliel'ho detto anch'io..." "Ma?" "Ma è la verità. Vorrei provare un' esperienza all' estero. In Estate mi hanno cercato dalla Spagna, dalla Germania, dalla Premier League. Son rimasto per riconoscenza verso di lei e verso il club, ma l'anno prossimo, da svincolato, avrò la possibilità di valutare bene la mia prossima destinazione. Il Wigan mi ha dato tanto ma è tempo di compiere lo step successivo. Abbiamo iniziato bene il campionato ma alla lunga i problemi stanno venendo fuori. Non abbiamo una rosa all' altezza per competere per le primissime posizioni. Con lo Swansea è sembrato palese. Venivamo da tre vittorie consecutive, tre prestazioni convincenti, ma ci siamo sgretolati davanti ad una squadra dalla proiezione diversa. Ci hanno portato a spasso. Se posso permettermi, mi sarei aspettato qualcosa di più anche in fase di campagna acquisti. Personalmente sono contento sia tornato Tilt, ma per poter competere avevamo bisogno di qualcosa in più. Guardi chi comanda la classifica: lo Sheffield United. In difesa giocano con Mustafi campione del mondo con la Germania, Jansson che è un nazionale svedese e Tyrone Mings regolarmente aggregato alla nazionale di Southgate."
Brambilla scuote la testa. E' deluso. Sembra che Lang non si senta parte del problema. La squadra ultimamente fatica ad esprimere il proprio calcio. In difesa si lavora d' improvvisazione, in attacco la spina è staccata se non fosse per Brian Brobbey che ha messo a segno tredici reti e tre assist in tredici partite. "Non mi è sembrato il momento adatto per tirare fuori questa storia. Veniamo da una serie di partite pessime ed il tuo agente cosa fa? Fa sapere a tutti che la stella della squadra, il numero dieci, a gennaio vuole salutare tutti e trasferirsi altrove perchè non siamo per un cazzo competitivi. Sai che ti dico? E' vero, non siamo competitivi, almeno per quest'anno scordati la Premier League. Ho sbagliato tutto sul mercato? E' vero. Abbiamo preso un centrale di difesa che è un rottame, non abbiamo avuto il coraggio di prendere un nuovo portiere e stiamo dipendendo da un calciatore che tra due mesi potrebbe essere richiamato dalla squadra che detiene il cartellino.
A Gennaio andrai via, ti accontento. Ma fino a quel momento ritieniti degradato a riserva. Ho bisogno di gente motivata e tu chiaramente non lo sei."
28/03/2021, 00:00
Momento brutto per il Wigan, parlando di atmosfera interna, però per essere una squadra neo-promossa sta facendo bene. Viaggia a metà classifica, e poi la sconfitta contro una squadra come lo Swansea che galleggia avanti e indietro dalla Premier ci può stare (anche se dalla Classifica sembra che quest'anno viaggi nelle parti basse). Personalmente ritengo che Brambilla abbia dato un segnale importante relegando Lang nelle riserve, anche se la situazione è drammatica, ma ha ragione, servono giocatori motivati e pronti a dare tutto in campo in questo momento e lui chiaramente non sembrava rientrare tra questi. Ha già la testa altrove.
|
|