17/02/2021, 22:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17/02/2021, 23:00 da Maxi_Gooner.)
C'è un nuovo sceriffo in città - episodio 5, stagione 1
Albert Puigdollers, ex guru del progetto Damm, è il nuovo direttore sportivo del Wigan Athletic. Con un sorriso smagliante, taglio di capelli ingelatinato, mocassini, completo blu notte e camicia bianca, sorride ai fotografi accorsi all' esterno del DW Stadium. Elargendo strette di mano e pacche sulle spalle, non perde tempo per prendersi la scena e mandare messaggi come se fosse il Presidente degli Stati Uniti d' America durante il giorno del ringraziamento.
All' improvviso però le cose sono inspiegabilmente precipitate. Forma fisica imbarazzante, errori difensivi da censura e uno scarso impegno da parte dei seniors. Quella col Rochdale [doppietta di Joe Garner] unica parentesi di un periodo nero che vede i Latics scivolare dal terzo posto, ad una manciata di punti dal secondo posto che in League One significa promozione diretta in seconda divisione, fino alla zona retrocessione.
La caduta totale è da ricercare nella sconfitta a Pirelli Stadium contro il Burton. In vantaggio con Garner, il Wigan padrone del campo concede tre reti in trenta minuti e regala la vittoria ai gialloneri di casa. Ripresi anche a Swindon ed in casa contro l' Hull City, squadra però molto più attrezzata e piena di giocatori che potrebbero giocare anche in Premier League. Poker a Rochdale, secco 0-2 in casa contro il Fleetwood di Ched Evans e 1-2 di misura contro i rivali del Blackpool.
Da dimenticare anche il cammino nelle coppe. Fuori dal Papa John e dalla FA Cup per colpa di due autoreti negli ultimi minuti della partita. Brantwhaite e Johnson i due a finire sul lato sbagliato del taccuino.
La verità sembra averla in tasca il nuovo direttore sportivo:
"Questa è una squadra costurita per non retrocedere. C'è un allenatore alle prime armi, una rosa
non all' altezza. Non abbiamo un centro d'allenamento e neanche uno staff che aiuti la prima squadra.
Ora potete contare su di me, le mie competenze e la mia visione. Presto arriveranno delle persone ad
aiutarmi. Qualcuno partirà, qualcuno resterà, a qualcuno verrà spiegato che deve farsi da parte
e far lavorare chi di questo mondo ne ha fatto per l' appunto un lavoro e non solo una passione."
Angus Brambilla guarda sconfortato i campi dal suo ufficio, perdendosi tra i mille fogli che la sua stampante, ancora bollente, ha sputato fuori. E' su quella carta che ci sono i motivi del perchè il Wigan è crollato ed ora rischia di non lottare per la promozione ma piuttosto per restare nell' inferno della League One.
Le dita pigiano i numeroni in plastica di un vecchio telefono satellitare che la segretaria gli ha messo a disposizione per le telefonate a spese del club. Ci son segnati tre numeri: quello del ristorante italiano che ogni giorno gli consegna il cibo a cena, quello dell' agenzia di taxi e quello dell' unica persona con cui è riusciuto ad instaurare un rapporto oltre a quello lavorativo durante questi mesi in Inghilterra, Adrien Canu, agente francese di Makhedjouf e Lippini.
"Adri, sono io, Angus..."
"Aspettavo una tua chiamata. Allora, a me puoi dirlo, vuoi mollare?"
"Io, mollare? Ma no, è che otto partite senza vedere l' ombra di una vittoria e l' eliminazione da due coppe farebbero pensare a chiunque di non essere all' altezza. E se tutti avessero ragione? E se lo spagnolo arrivato ieri avesse ragione? Se realmente non fossi all' altezza del compito che mi hanno affidato? Parliamoci chiaro. Non ho mai allenato neanche i ragazzini, neanche un branco di scappati di casa. Sono un allenatore da poltrona, qui invece c'è il campo, ci sono giocatori in carne ed ossa, tifosi, soldi in ballo, responsabilità.
Domani incomincia il mercato e come se non bastasse, oltre questo fantoccio con la passione per l' indipendenza catalana, ci lasceranno in molti. Keane ha firmato col Dundalk, Viv piuttosto che restare qui ha firmato per una squadra bulgara, Perry andrà al Tranmere. Probabilmente se ne andrà anche Bahlouli. E vuoi sapere di più?"
"Tranquillo che so già di James, di Tilt, di Palmer. Cosa ti aspettavi? Lo Swindon è in corsa per la promozione, non avrebbero mai accettato di regalarti per altri sei mesi un regista come Palmer. Il Rotherham lotta per la retrocessione in Seconda Divisione. Sai quanto gli farà comodo un centrale come Curtis?
Senti... ti faccio una proposta, ma non rispondermi subito. Il Wigan non ha vita lunga. Il presidente è un presta-nome, questo Puigdollers è un fantaccio messo lì chissà da chi. Fossi in te scapperei a gambe levate, o la tua carriera finirà prima ancora di incominciare. Il Valenciennes in Francia cerca un allenatore giovane. Io ho due calciatori lì, Moukandjo e Chergui, ed un' amicizia consolidata col presidente Zsziech. Prima di concludere con Casanova, vorrebbe scambiare quattro chiacchiere con te"
Le dita pigiano i numeroni in plastica di un vecchio telefono satellitare che la segretaria gli ha messo a disposizione per le telefonate a spese del club. Ci son segnati tre numeri: quello del ristorante italiano che ogni giorno gli consegna il cibo a cena, quello dell' agenzia di taxi e quello dell' unica persona con cui è riusciuto ad instaurare un rapporto oltre a quello lavorativo durante questi mesi in Inghilterra, Adrien Canu, agente francese di Makhedjouf e Lippini.
"Adri, sono io, Angus..."
"Aspettavo una tua chiamata. Allora, a me puoi dirlo, vuoi mollare?"
"Io, mollare? Ma no, è che otto partite senza vedere l' ombra di una vittoria e l' eliminazione da due coppe farebbero pensare a chiunque di non essere all' altezza. E se tutti avessero ragione? E se lo spagnolo arrivato ieri avesse ragione? Se realmente non fossi all' altezza del compito che mi hanno affidato? Parliamoci chiaro. Non ho mai allenato neanche i ragazzini, neanche un branco di scappati di casa. Sono un allenatore da poltrona, qui invece c'è il campo, ci sono giocatori in carne ed ossa, tifosi, soldi in ballo, responsabilità.
Domani incomincia il mercato e come se non bastasse, oltre questo fantoccio con la passione per l' indipendenza catalana, ci lasceranno in molti. Keane ha firmato col Dundalk, Viv piuttosto che restare qui ha firmato per una squadra bulgara, Perry andrà al Tranmere. Probabilmente se ne andrà anche Bahlouli. E vuoi sapere di più?"
"Tranquillo che so già di James, di Tilt, di Palmer. Cosa ti aspettavi? Lo Swindon è in corsa per la promozione, non avrebbero mai accettato di regalarti per altri sei mesi un regista come Palmer. Il Rotherham lotta per la retrocessione in Seconda Divisione. Sai quanto gli farà comodo un centrale come Curtis?
Senti... ti faccio una proposta, ma non rispondermi subito. Il Wigan non ha vita lunga. Il presidente è un presta-nome, questo Puigdollers è un fantaccio messo lì chissà da chi. Fossi in te scapperei a gambe levate, o la tua carriera finirà prima ancora di incominciare. Il Valenciennes in Francia cerca un allenatore giovane. Io ho due calciatori lì, Moukandjo e Chergui, ed un' amicizia consolidata col presidente Zsziech. Prima di concludere con Casanova, vorrebbe scambiare quattro chiacchiere con te"