14/10/2021, 08:21
In attesa di scoprire quale delle due squadre hai scelto mi iscrivo anch'io a questa nuova avventura in Sudamerica.
14/10/2021, 08:21
In attesa di scoprire quale delle due squadre hai scelto mi iscrivo anch'io a questa nuova avventura in Sudamerica.
14/10/2021, 15:08
Il Barrio di Caballito, oggi giorno è un tranquillo quartiere abitato dalla middle-class della capitale, a due passi dal centro di Buenos Aires, e lontano dalle molte problematiche che affliggono altre zone della città.
Fino a metà del 1800 era una zona agricola, ma con l'inizio dei lavori delle Ferrovie Argentine, la zona si urbanizzò ben presto, ospitando i lavoratori e le loro famiglie. Fu proprio su iniziativa di alcuni di loro, che nel 1904 fu fondato il Club Atlético del Ferrocarril Oeste de Buenos Aires. Anche se, essendo una polisportiva, può vantare anche squadre di volley e basket, è il calcio il fiore all'occhiello del club che può vantare un passato prestigioso. Il periodo migliore per i biancoverdi è quello degli anni 80, quando sotto la guida di Carlos Griguol, vinse gli unici due titoli nazionali, schierando giocatori come Cuper, Marcico e Garrè. Nel decennio successivo è iniziato un lento declino, che ha portato la squadra nelle categorie minori. Oggi, la società ha deciso di provare a tornare ai fasti di un tempo, e per farlo ha deciso di affidare la panchina ad un esordiente allenatore italo-argentino: Luca Boschetti, il sottoscritto. Non ho avuto neanche un secondo di tentennamento. La sfida è difficile, ma ho voglia e fiducia nelle mie capacità. Nel prossimo aggiornamento, inizieremo a conoscere la situazione del club al mio arrivo, la rosa e le mie idee tattiche.
I seguenti 2 utenti ha detto grazie a Martin Skoglund per questo messaggio:
• Chicco1979, Perlaprecisione
15/10/2021, 17:08
Incredibile, proprio ieri in un gruppo facebook dicevo che avevo un pallino per il Ferro Carril Oeste (e per il Velez!).
Giuro che non ho spiato!
15/10/2021, 19:01
@Perlaprecisione fra l'altro grossa rivalità fra le due squadre...
18/10/2021, 14:54
Finalmente ci siamo: sbrigati gli ultimi dettagli burocratici e vinte le perplessità di parte della dirigenza, ho finalmente firmato il primo contratto della mia carriera da allenatore.
Non vedo l'ora di mettermi al lavoro. Le cose da fare sono tante, quindi non perdo tempo e mi reco nel mio ufficio che si trova all'interno del nostro stadio. Per prima cosa, com'è consuetudine, faccio la conoscenza dello staff attualmente al club, e li informo di quelle che sono le aspettative della dirigenza per la stagione alle porte. Inutile dire che per disputare una stagione dignitosa, io abbia bisogno di rinforzare i collaboratori sui quali poter contare. Il Sudamerica offre moltissimi profili interessanti, ma ingaggiarli è complicato: le trattative sono lunghe e spesso si inseriscono club più blasonati e potenti a soffiarti sotto il naso il collaboratore. Spesso, inoltre, sparano richieste di ingaggio fuori da ogni logica, visto dove ci troviamo. Alla fine, però, posso ritenermi tutto sommato soddisfatto di quello che sono riuscito a fare. Fra i volti nuovi, ci tenevo a presentavi due in particolare: in primis il mio nuovo secondo, proveniente dai cileni del Deportivo: Jorge Schwager. Il secondo sarà un tuffo al cuore per i vecchi nostalgici del calcio anni 80 come me. Uruguagio, con un passato nel Cagliari come calciatore, si occuperà di allenamenti offensivi: Waldemar Victorino. Fatta la conoscenza con lo staff, è la volta di presentarsi ai giocatori. Per prima cosa, noto un numero esorbitante di giocatori sotto contratto nella squadra riserve: durante il precampionato li visionerò con attenzione per vedere se qualcuno potrà essere utile alla causa, altrimenti cercherò di sfoltire il più possibile. Riguardo alla rosa della prima squadra, vi presento oggi la prima parte. PORTIERI Il titolare sarà l'esperto 31enne Federic Costas, portiere affidabile nonostante qualche pecca nelle uscite. Il suo vice, al momento, il giovanissimo e promettente Luciano JAchfe. TERZINI Il mio obbiettivo è avere due giocatori per ogni fascia, e salvo sacrifici sul mercato, posso ritenermi soddisfatto al momento. Sulla destra il titolare, almeno in partenza, è l'esperto Hernan Grana, mentre sulla fascia opposta partirà in pole Luciano Balbi, 31enne nel pieno della maturità. Lucas Ferrari ed Augustin Aleo inzialmente saranno i sostituti. Ma entrambi mi piacciono molto, specialmente il primo, e complice anche la giovane età li vedremo presto e spesso insidiare il posto da titolare. DIFENSORI CENTRALI I tre centrali a disposizione (e qui dovremo intervenire sul mercato per un quarto elemento), sono il capitano e leader della squadra GAbriel Diaz, il giovane MAtias Mariatti e Sebastian Olivarez, ottimo giocatore ma da noi in prestito dal Godoy Cruz.
20/10/2021, 09:26
Togliamo ongni dubbio, sembra una buona squadra, almeno in difesa per quello che si può intravedere, vedremo in seguito centrocampo ed attacco e poi col "pescador" nello staff in avanti cresceranno molto.
|
|