19/12/2022, 14:41
I seguenti 3 utenti ha detto grazie a zennarino per questo messaggio:
• JohnBonham, Mr. TikiTaka, elpiase
19/12/2022, 15:22
Grande Zenna, si scende in campo!!!
Non dico dove siamo, per non rovinare la sorpresa....ma quella piazza ce l'ho nel cuore.
19/12/2022, 15:31
Dallo stile direi messico o comunque paesi ispanofoni
19/12/2022, 15:50
Grande Zennaaaaa
Sono contentissimo di vederti in pista! Finalmente! Siamo in Francia, altro che Spagna.. o sbaglio? "Nessuno si avvicina"
19/12/2022, 16:22
Ma solo io conosco solo la piazzetta sotto casa???
Grande zenna! Anche tu in pista Daje!
I seguenti 3 utenti ha detto grazie a ethan76 per questo messaggio:
• zennarino, Mr. TikiTaka, MartinSK
21/12/2022, 11:33
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21/12/2022, 11:36 da zennarino.)
SPOILER () AS NANCY, PERCHÉ? É la prima volta che mi cimento nel mondo calcistico francese, di solito sento il richiamo per la patria e gira e rigira finisco sempre per cominciare le mie carriere in Italia. Sta volta però è stato diverso per una serie di svariati motivi. La scorsa stagione il club ha subito la retrocessione dalla Ligue 2 in circostanze piuttosto sconvolgenti e inizierà la stagione 2022/23 nella terza divisione francese, Championnat National. Il Nancy ha subito la retrocessione per la rabbia dei tifosi, i quali hanno gettato all'interno del terreno di gioco diversi fumogeni che hanno indotto l'arbitro a interrompere al 40' del primo tempo la sfida contro il Quevilly-Rouen, poi mai più ripresa, confermando quindi la loro retrocessione. Vedo questa come un'ottima opportunità per partire dalla Francia e guidare un club che reputo storicamente importante in terra francese e che quindi può ambire ai livelli più alti della piramide calcistica francese. CENNI DI STORIA Claude Cuny a destra
Il club viene spesso confuso come fondato nel 1967 dato che l'anno compare nella parte inferiore del logo del club, tuttavia, il club è stato ufficialmente fondato nel 1910. Il 1967 rappresenta invece l'anno in cui il club è passato allo status di professionista. Nella storia della società svolse un ruolo importante Claude Cuny, il quale viene citato come uno dei leader del calcio francese grazie alle sue idee innovative. Una di queste idee è stata la creazione dell'accademia giovanile di Nancy. Prima della formazione del "nuovo" club, Cuny ha cercato di attirare l'interesse nel club inviando oltre 18.000 lettere e petizioni per attirare l'interesse del pubblico. Una volta che il pubblico è stato coinvolto, Cuny ha organizzato una serie di amichevoli per raccogliere fondi per il club e in seguito ha utilizzato i soldi accumulati per consentire al club di trasformarsi in una squadra professionista. Ciò avvenne ufficialmente il 16 giugno 1967. Il club fu quindi accolto nella Divisione 2, il secondo livello del calcio francese e finì decimo nella loro stagione d'esordio, ottenendo anche un posto negli ottavi di finale del Coppa di Francia. Avrebbero ottenuto la promozione nella prima divisione solo nella loro terza stagione sotto la nuova veste del club, finendo tredicesimi nella loro prima stagione nel massimo campionato della Francia. Nel corso degli anni successivi, il club ha messo in campo una serie di talenti: la stella splendente della squadra è stata senza dubbio Michel Platini, il quale ha guidato il Nancy a qualificarsi per una competizione europea per la prima volta, partecipando alla Coppa delle Coppe europee, dove è stato eliminato al secondo turno dalla squadra svizzera del Servette. Platini avrebbe lasciato il Nancy per il Saint-Etienne alla fine di quella stagione dopo aver collezionato 181 presenze. Nella stagione 2005-2006 ha vinto la Coppa di Lega francese e si è qualificata per il primo turno della Coppa UEFA 2006-2007. Nel secondo turno (Gruppo E) ha incontrato il Wisła Cracovia, il Basilea, il Blackburn e il Feyenoord. Insieme agli inglesi e agli olandesi ha superato abbastanza agevolmente il turno, venendo poi eliminata ai 16esimi di finale dallo Šhakhtar. Nel 2021-2022 la squadra bianco-rossa retrocede in terza divisione per la prima volta nella sua storia. LA DIRIGENZA Gauthier Ganaye (sinistra) and Chien Lee (destra)
Il 31 dicembre 2020, l'ASNL ha finalmente raggiunto un accordo con un consorzio di diversi investitori cino-americani, tra cui Chien Lee e Paul Conway, per la vendita del club, dopo una lunga soap opera durata quasi tre anni. È il giovane trentenne Gauthier Ganaye a essere nominato alla guida del club, e succede a Jacques Rousselot. Lee ha al suo attivo numerose squadre di calcio, tra cui Barnsley, FC Thun, KV Oostende, Esbjerg fB. Una parte determinante della loro filosofia è il loro impegno per un approccio "Moneyball", reso famoso dai metodi del dirigente di baseball Billy Beane all'Oakland Athletics. Durante il reclutamento, il gruppo dà la priorità all'analisi dei dati rispetto ai tradizionali metodi di scouting. Di conseguenza, le loro squadre tendono a inclinarsi verso i giovani, per garantire la redditività nel mercato dei trasferimenti. Infine, generalmente preferiscono investire in giocatori e allenatori adatti a uno stile di pressione alta. È discutibile che il gruppo abbia raggiunto un certo grado di successo. Sotto la loro sorveglianza, Barnsley ha raggiunto gli spareggi di campionato con una delle squadre più giovani due stagioni fa. E più recentemente, il Kaiserlautern ha ottenuto la promozione in 2.Bundesliga. Ma la tripletta delle retrocessioni per Barnsley, Nancy ed Esbjerg ha dato motivo di preoccupazione a tutti i fan, con molti non convinti che la strategia andrà a vantaggio delle loro amate squadre. L'ALLENATORE É qui che arriva il bello! Sono sicuro che molti di voi si aspettassero Platini, invece ho voluto ricercare un ex-giocatore con bisogno di riscatto. Il profilo che ho ritenuto adatto è Yoann Gourcuff, il quale di certo non ha fatto la carriera che in molti, sia in patria che non, si aspettavano. Se ricordiamo infatti, agli arbori era stato paragonato niente popo' di meno che a Zinedine Zidane, ma alla fine sappiamo tutti com'è andata a finire. Milan e Lione sono i due principali club con i quali ha giocato (di mezzo c'è la parentesi Bordeaux), poi lo scarso rendimento causato in parta da una serie di infortuni hanno fatto si che nel Gennaio 2019 si ritirasse. Successivamente ha abbandonato il calcio ed ha cominciato a praticare Tennis, ma la chiamata del Presidente ha riacceso in lui la lampadina e la voglia di rimettersi in gioco, cercando di arrivare dove da calciatore non è riuscito. SPOILER ()
21/12/2022, 13:19
Ho azzeccato: Francia!!
Bene, una bella scelta, motivata egregiamente da parte tua. Lo stile che hai scelto è veramente carino, pulito ed efficace, ma allo stesso tempo redditizio anche sotto l'aspetto grafico. Grazie ai cenni storici, ora conosco qualcosa in più sul Nancy, fa sempre bene leggere! L'allenatore che hai scelto come alter ego invece, è spettacolare! Mi è sempre piaciuto come giocatore ed ho sempre sperato, in cuor mio, di vederlo finalmente esplodere per ciò che effettivamente meritava di essere: un campione. Tecnicamente un centrocampista molto forte, la sua unica ed enorme pecca erano le scarsissime doti fisiche e gli infortuni che si sono susseguiti uno dietro l'altro. Ora abbiamo l'occasione per rinobilitarne il nome
21/12/2022, 13:48
TRa le varie opzioni per una carriera in parallelo avevo pensato anch'io al Nancy, quindi la seguo appassionatamente
|
|