10/09/2021, 16:37
(10/09/2021, 14:19)Lario1907 Ha scritto: Io vado leggermente contro corrente: l'avevo già scritto in un altro topic ma non è così sbagliato giocare coi prestiti, secondo me.
Ovviamente, come ogni cosa, dipende dall'uso che se ne fa. Se sono in serie C (o più giu) e ho una rosa di 25 giocatori, di cui 10/12 in prestito allora no, non ha senso. Se invece i prestiti sono 5/6 allora ci può stare. L'importante è avere un'ossatura di squadra solida e, una volta che ci si è assestati nella nuova categoria, diminuire di anno in anno il numero di prestiti e aumentare quello dei giocatori di proprietà.
Salire di categoria è ciò che fornisce le maggiori entrate, ergo, prima si sale e meglio è. Se sono in serie D e sono indeciso se prendere un'attaccante in prestito da una primavera di una big di A o uno svincolato che non farei giocare manco all'oratorio, io scelgo sempre la prima.
Nel caso specifico, non so quanti giocatori di proprietà e prestiti tu abbia ma ti direi di comprare un buon 70% di giocatori a titolo definitivo e il resto vai di prestiti. Se ti salvi probabilmente farai ancora un paio di annetti di sofferenza ma poi la reputazione della squadra cresce e attirerai giocatori sempre di qualità maggiore e non avrai più bisogno di prestiti.
Nì.
Nel senso che, sulla prima parte, abbiamo detto la stessa cosa per quanto concerne il numero di prestiti da utilizzare. Meno sono, meglio è.
Per il discorso del salire, legato alle maggiori entrate, è vero. Ma se non sei attrezzato, rischi di fallire miseramente.
Se tu scegli l'attaccante in prestito da una big di A, ti aiuta a fare il salto, ma poi? Con cosa rimani in mano? Nulla. E l'anno dopo sei daccapo. Fino a che non troverai alcun prestito che ti garantisca un certo livello di prestazioni.
Meglio costruire un passo per volta e scovare i crack che possono aiutarti a salire, ma di proprietà.
Ecco che qui Cizzu dice il vero, intendendo che FM non è poi così difficile nello scovare determinati giocatori con caratteristiche utili alla categoria in cui ci si trova