12/03/2021, 05:20
La storia del calcio è piena di gioie, ma anche di tante delusioni. Squadre che hanno scritto pagine del calcio hanno visto anche un declino rovinoso, alcune addirittura sino al fallimento. Qualcuna ha provata a rialzarsi, ma senza successo, altre invece ci sono riuscite, ma molte altre sono ancora relegate in posti che non le competono e che non rendono onore a quel glorioso passato. La realtà è dura e come un macigno schiaccia molte società e compagini che difficilmente rivedremo nei panorami che contano nel breve termine, ma su Football Manager, la questione cambia, pur rimanendo un' impresa ardua, le possibilità di successo sono comunque piu alte. Riuscirete a portare uno di questi club agli antichi fasti?
Si potrebbero citare Palermo, Reggiana, Modena, Siena, Ancona e tante altre italiane, solo per fare alcuni esempi, ma ce ne sono tantissime anche nel resto d'Europa come il Nottingham Forest, il Blackburn, il Magdeburgo o il Monaco 1860. Con una piccola ricerca ne potrete trovare veramente tante altre che vi daranno grandissimi spunti per la vostra carriera su Football Manager!
Sfida simile a quella delle nobili decadute. Ci sono squadre che hanno vinto tanto, squadre che a nominarle oggi fatichereste a credere che siano piu titolate di altre che in questa epoca calcano le massime divisioni e anche i palcoscenici internazionali. In italia piu o meno tutti i tifosi conoscono le mirabolanti vittorie della Pro Vercelli, del Casale, della Novese e del Vado agli albori del calcio nostrano. Tutte squadre che adesso gravitano nei panorami piu bassi del calcio italiano. Quindi perchè non riportare queste squadre alle loro origini e cercare di ripetere quei trionfi che le hanno rese celebri e che tormentano persino club con piu alto blasone, cercando un' impresa di certo pressocchè impossibile nella realtà, ma avvincente, molto avvincente su Football Manager.
Questa carriera può essere intesa per vincere una Divisione o almeno una Coppa nazionale, ma può valere anche per le Coppe Europee, vincere la Champions League con lo Steaua Bucarest con il Benfica o con il Celtic. E infine può essere applicato, perche no, con le Nazionali: la conquista del mondiale con l'Uruguay oppure l'Europeo con la Grecia o la Danimarca. Tante sfide apertissime per i piu audaci allenatori di Football Manager.
Un grande classico di Football Manager, la scalata di una piccola o piccolissima squadra di infima divisione fino al tetto d'Europa o del continente d'appartenenza. Potete scegliere tra i campionati piu piccoli al mondo e iniziare una scalata verso il calcio che conta, se amate le sfide quasi impossibili si potrebbe partire dalle nazioni piu piccole d'Europa: Andorra, Lussemburgo, San Marino o Malta, dove il calcio è sport nazionale, ma la popolazione limitata non offre molti sbocchi. Sono ottime per chi ama le carriere un po' lunghe e molte nottatacce in piedi probabilmente, ma sicuramente sono sfide che danno grandissime soddisfazioni alla fine dei conti. L'importante è iniziare con un club piccolo ed in particolare porsi comunque un limite temporale potrebbe essere un'ottima idea (5,8,10 anni...di gioco eh, non reali ) che stimoleranno ancora di piu questo tipo di carriera e vi terranno incollati al gioco.
L'obiettivo di questa sfida è quello di costruire una superpotenza mondiale sulla falsa riga di quello che hanno fatto Barcelona e Real Madrid nella loro storia, e quello che sta cercando di fare oggi il City che sta costruendo un gruppo competitivo a livello mondiale con club di altre nazioni, quali Spagna, Usa, Australia, India... Investire massivamente in diversi continenti e nazioni acquisendo e ribrandizzando club esistenti per estendere la propria influenza in quelle zone. Una mossa commerciale astuta che da la possibilità di istituire veri e propri vivai locali che confluiranno nel club al vertice del gruppo, riuscendo ad ottenere giovani prospetti per la prima squadra.
La carriera quindi prevede di scegliere un club di media fascia e iniziare a costruire una serie di affiliazioni in giro per il mondo conquistando il vertice del massimo campionato nel giro di 5 anni imponendo che la squadra titolare dovrà essere composta solo da giocatori provenienti da vivai delle società satelliti.
La carriera Kilometro 0 è quella dove si sceglie un club di provincia che attualmente milita in una serie inferiore (dalla terza in giu) e salire di promozione in promozione utilizzando solo giocatori e staff provenienti dalle zone limitrofe della squadra. Sullo stile dell'Athletic Bilbao per intenderci, avete presente? Il Club Basco che ingaggia unicamente giocatori baschi. Ecco, qualcosa di molto simile, ovviamente si parte da molto piu in basso e si concede di prelevare giocatori solo della città o della provincia, al massimo magari fermarsi alla regione di appartenenza di quella squadra. Quindi se ad esempio iniziaste una carriera con il Melfi, dovreste utilizzare solo giocatori della Basilicata, per intenderci. Ovviamente piu piccola sarà l'area che vi prefissate per la ricerca dei giocatori piu avvincente e interessante sarà questa sfida! Tutto ruoterà attorno al vivaio vostro e delle squadre limitrofe della vostra zona. Potete anche utilizzare un'intera nazione come area, a patto che sia una nazione piccola, come il San Marino o l'Andorra. Sbizzaritevi :dance:
Un altro tipo di carriera interessante è quella di puntare tutto sui giovani, molti già lo fanno nelle proprie carriere (ndr: anche io sono un fan della crescita delle giovanili) per creare una squadra di soli Under 23. Potete scegliere una squadra di fascia medio-alta, vendete tutti i giocatori piu "anziani" ovvero sopra i 24 anni ed investite i proventi per creare una rosa di soli giocatori al di sotto dei 23 anni (23 anni compiuti al massimo). L'ideale sarebbe portare la vostra squadra a vincere il massimo campionato in 3 stagioni, e se avete già scelto un club di massima serie allora anche la Champions (o l'Europa League) in 4 stagioni massimo.
Se poi vi piacciono le sfide masochiste, potete abbassare il ranking ai 21 anni!!
Andiamo alla scoperta delle Ind...ehm Americhe, come Cristoforo Colombo. Penso che già avrete capito il senso di questa tipologia di carriera . L'idea è quella di diventare l'Eroe dei due mondi come Garibaldi piu o meno, ed esplorare il mondo del calcio al di là dell'Oceano Atlantico, trascorrendo quindi la carriera tra Nord, Centro e Sud America, conquistando tutti i trofei internazionali per club a disposizione. Potete partire dalla MLS per poi scendere in Messico, fino ad arrivare in Sud America, dove si respira e si vive il calcio come in nessun altro posto al mondo probabilmente.
Riuscirete a conquistare tutte le Americhe?
Sfida simile a quella di Cristoforo Colombo, ma piu in grande. L'idea è quella di diventare un vero e proprio scopritore di campionati di tutto il mondo, quindi senza "fermarsi" alle Americhe, ma allargando il giro anche ad Africa, Asia e Oceania, trascorrendo la vostra carriera in un Continente straniero (o viaggiare per piu di uno, perchè no!?) conquistando i Campionati di "mondi" distanti dal calcio Europeo, come vincere campionato in piccole isole, come la Malesia, o di Stati africani come il Sud Africa o asiatici come Hong Kong, Singapore etc....
Football Manager ci da la possibilità di sperimentare tantissimi campionati giocabili (158 di base), ed è bellissimo variare e sperimentarli tutti! Si apriranno tantissime realtà e sfide che prima non sapevate neanche potessero esistere!