Dinamo zagabria aderisce all’idea della “serie d sperimentale” e si offre per l’organizzazione.
Vorrei proporre anche un’idea, come spunto da discutere:
l’idea sarebbe quella di creare una lega facendo entrare un tot di nuove squadre nel torneo, e creando delle Squadre B per chi aderisce, a patto che siano (almeno inizialmente) club con ranking abbastanza alto e che siano squadre di Serie A anche abbastanza stabili nelle ultime stagioni, per assicurare che non ci sia conflitto di interessi nel caso queste squadre si dovessero incontrare (3 serie di differenza assicurerebbero il risultato anche con una retrocessione momentanea in B).
Sempre per quest’ultimo criterio, queste squadre B potranno vincere il campionato ma non potranno essere promosse ne partecipare alle coppe. Saranno inoltre obbligate a schierare rose under (magari u23/22 come nel calcio reale, con un max di 3 fuori quota).
Il bilancio per chi possiede squadra A e squadra B sarà unico, con un leggero aumento, ma l’ammontare degli ingaggi della squadra A non dovrà superare il limite previsto dal solito calcolo.
In questo modo la squadra B potrebbe essere una risorsa per lo scouting, e anche un modo per far girare crediti (qualora giocatore esplodesse potrebbe essere venduto altrove), ma allo stesso tempo un onere, perché mantenere due rose con bilancio Unico, anche se con un aumento, non è facile.
Un trasferimento da squadra A a squadra B e viceversa si conterà come 1 trasferimento attivo, senza la possibilità di far salire e scendere continuamente i giocatori, e i giocatori potranno essere venduti solamente dalla squadra A.
La partecipazione alle buste sarà anch’essa unica, con la possibilità di comprare soltanto un giocatore in più (per le buste generali), mentre per le buste under stessi numeri. Questi club manterranno nella rosa A i 25 giocatori e tutti gli altri saranno mandati direttamente nella squadra B.
Ovviamente per i primi tempi ci sarà un adattamento, le rose si dovranno anche formare e adattare, ma prima si inizia meglio è.
Al momento, come per gli arabi nel sistema calcio reale, una nuova serie potrebbe portare tanti fondi nelle casse dei club delle 3 serie esistenti, perché molti cedono per crediti e nessuno compra; molti giocatori attualmente in vendita per la serie D sarebbero molto utili (ai tempi era spesso così).