29/02/2024, 11:09
02/03/2024, 20:12
Si conclude la presentazione dei giocatori a disposizione, la quale mantiene la tendenza di quanto solamente presentato la scorsa volta. Qualche buon elemento c'è, ma nulla di particolarmente elevato.
L'innesto di Chiti lo trovo fondamentale per dare qualità al reparto, di per sè piuttosto scadente. Ho un sentore di difesa ballerina per l'arco della stagione.. In mezzo al campo, ad esclusione dell'espertissimo Rosseti, Sacchini e Nannini formano un duo di rilievo per la categoria: tecnicamente non sono delle cime, ma quei valori mentali mi fanno impazzire Davanti sono discretamente deluso.. al di là del top Regolanti (top player della carrellata, a parer mio.. ed anche a mani basse), salvo solo il tunisino. Del resto faccio difficoltà ad intravedere qualcosa di valido. Ma sono certo che verrò smentito prontamente! Speriamo di vedere buoni numeri da Iaquinta jr Lo schieramento tattico mi incuriosisce: ci troviamo di fronte ad una sorta di albero di Natale, strutturato con un mediano in posizione più bassa rispetto ai suoi compagni di reparto. Ovviamente la memoria, su questo approccio, richiama quasi esclusivamente il Milan di Carlo Ancelotti, con i dovuti paragoni Mi preoccupa la scelta di schierare due trequartisti in zona centrale, vista la poca profondità della rosa in quel determinato reparto: Meijas, Ungheria e Jihed mi sembrano pià esterni che rifinitori.. L'inizio però è tutto dalla tua parte, mister. Buttare fuori il Livorno dalla Coppa, alla prima partita disputata ufficiale, non è mica roba da poco! Oltretutto con ben due gol fatti ed un doppio vantaggio (ahimè) non sfruttato a dovere. Le stats finali parlano chiaro: l'impronta tattica scelta sembra dare ragione all'impianto creato da mister Valiani, quindi chapeu
03/03/2024, 07:24
La prima parte di giocatori che hai presentato, mi lasciavano immaginare una seconda parte di rosa mediocre.. ed invece, devo dire che un po' di buoni elementi nella Sangiovannese ci sono. E tutti davvero molto giovani..
Lorenzoni e Chiti, non saranno due difensori di spicco, ma i numeri nei punti giusti, ci sono tutti Al centro della difesa, mi piace molto Farini, io forse gli darei anche una possibilità come titolare, vista anche la discreta fisicità del ragazzo, che in queste categorie fa sempre molto comodo. Il capitano Rosseti, è oramai da considerarsi un centrale (nella realtà è da 3-4 anni che gioca fisso in difesa). Se ti dovesse servire un difensore che imposta, pensaci! In mezzo al campo quel Massai con decisioni 12 e passaggi 13, è assolutamente da sfruttare, stesso discorso dicasi per Baldesi. Sulla trequarti, i due stranieri non mi convincono (certamente meglio il venezuelano del tunisino), ed anche Ungheria mi risulta ancora piuttosto acerbo, più fisicamente che tecnicamente. Davanti la staffetta tra Regolanti e Iaquinta (è sempre divertente quando si scoprono i "Figli di" ) promette bene, con il secondo pronto a dare freschezza a partita in corso. Tatticamente l'idea di fare densità in mezzo al campo, considerando sopratutto i tanti centrocampisti centrali in organico, è sicuramente azzeccata. Questo sarà il tuo punto di forza. Magari stai attento quando ti troverai davanti avversari che sfruttano le fasce, perché così ad occhio non hai nessuno che li possa contrastare.. ed infatti il problema di questi moduli, come anche il Magic Box Brasiliano (4-2-2-2) è la scarsa copertura in ampiezza della squadra, a meno che tu non abbia un Cafù e R.Carlos a tutta fascia.. Poi concordo con Mr.TikiTaka: di rifinitori congeniali al modulo, non ce ne sono.. a meno che tu non provi ad avanzare Massai e Baldesi, impoverendo però la mediana. Lo screen della transizione non si vede. Gran debutto contro il Livorno, addirittura vedo un sorprendente 65% di possesso palla! Valiani la partita contro la sua ex squadra deve essersela studiata bene . Figuraccia scongiurata! Le gare di coppa contano poco, e quelle di Serie D ancora di meno, però possiamo trarre delle prime indicazioni molto positive, no? Un Regolanti che parte già con una doppietta, significa che il ragazzo, fortunatamente, la porta ancora la vede.. e non era così scontato, visto il declino in carriera dell'attaccante romano... ricordo di averlo visto anche con la maglia dell'Arezzo. Ora buttiamoci nel campionato Alè Sangio!
04/03/2024, 10:31
@Mr. TikiTaka la difesa è probabilmente il reparto più debole della squadra, ma purtroppo la realtà è questa e dobbiamo cercare di conviverci. Magari andando ad intervenire sulla tattica, se sarà necessario. Chiti sarà senza dubbio il leader della retroguardia, titolare inamovibile nelle intenzioni iniziali. A centrocampo posso dirmi più che soddisfatto per la categoria, ed anche fra i giovani acquistati per la primavera ci sono discreti giocatori che vedremo in prima squadra spesso. I due trequartisti erano un'idea che mi balenava in testa prima di iniziare la carriera. So che sarà una scommessa azzardata, ma penso che il venezuelano possa rivelarsi un bel giocatore in serie D. Regolanti invece lo vedo già on fire, speriamo che possa reggere per tutta la stagione.
La partita con il Livorno ha dato buone indicazioni, vedremo come andrà l'approccio con il campionato. @Cizzu come dicevo nella risposta di sopra, probabilmente il centrocampo è il reparto più forte e più fornito della squadra, quindi era scontato provare a metter su un modulo che cercasse di sfruttare il nostro punto di forza. Sull'analisi difensiva sono d'accordo con te: Chiti e Lorenzoni possono far bene in coppia, e Farini si giocherà senz'altro le sue chances. Rosseti continuo a vederlo a centrocampo per adesso, ma come dici tu può rivelarsi utile anche dietro a tamponare qualche falla in corso d'opera. Sul discorso trequartisti so di aver azzardato puntando su giocatori non di ruolo forse, ma per adesso sono soddisfatto del rendimento...tenendo conto anche che la tattica per quanto mi riguarda è sempre work in progress e quindi soggetta ad aggiustamenti. Regolanti è il nostro top player davanti, spero che dopo aver girato molte squadre possa trovare finalmente la sua dimensione a SGV.
06/03/2024, 15:29
Neanche il tempo di smaltire la sbornia per lo splendido risultato ottenuto contro i maremmani, che il calendario ci mette di fronte a quella che è la madre di tutte le partite per gli abitanti del Valdarno. Allo stadio Brilli Peri va in scena il derby fra il Montevarchi padrone di casa e la Sangiovannese. Una partita che ogni tifoso vuol vivere in prima persona e che ogni tifoso ed abitante delle tue cittadine vuole vincere ad ogni costo. La partita si preannuncia spettacolare, ed infatti non tradisce le attese. I due reparti offensivi appaiono in grandissima forma, ma in questo periodo Regolanti è semplicemente inarrestabile, e così sono i ragazzi di mister Valiani a portare a casa i tre punti e rendere felice un'intero paese! Purtroppo la battaglia di Montevarchi ci priverà per qualche partita del giovane Ungheria, uscito malconcio dal campo. La successiva partita casalinga contro il Forte Querceta è carica di entusiasmo, ma forse questo eccesso di fiducia pesa sui ragazzi, che infatti scendono in campo deconcentrati, concedendo agli ospiti di passare in vantaggio. A poco serve il conseguente dominio totale della partita: non si va oltre un pareggio, agguantato dal solito bomber Regolanti. Con il rammarico per i due punti buttati contro il Forte Querceta, la Sangio affronta la trasferta sul difficile campo del Cenaia. Si crea meno delle precedenti partite, pur mantenendo un buon possesso palla. Stavolta il nostro bomber resta a secco, ma trova il goal il giovane venezuelano Mejias. Purtroppo una disattenzione nella ripresa ci costa altri due punti finali. Ci sarà da registrare qualcosa dietro. Forse chi indicava nella difesa il reparto debole della squadra aveva ragione. E' l'ora di tornare alla vittoria, e l'occasione si presenta ghiotta: al Fedini arriva il Mobilieri Ponsacco, che veleggia nelle zone basse della classifica. Ed i ragazzi di mister Valiani assolvono egregiamente il compito, con un dominio totale che va ben al di la del misero scarto finale. Da segnalare il primo goal azzurro di Jendoubi e l'ennesimo centro di Regolanti. Ultima partita di questo aggiornamento, ci vede di fronte nuovamente al Livorno dopo la partita di coppa. Cambia la competizione, ma la gara è una fotocopia della precedente, anche nel risultato. Un 2-2 che forse scontenta solo i labronici che attraversano un periodo non facile. Ottima prova di Ungheria al rientro in campo con tanto di goal messo a segno pochi minuti dopo l'ingresso sul terreno di gioco. Neanche il più sfegatato ultrà avrebbe potuto sognare una classifica come questa dopo le prime sei giornate, visto anche che abbiamo affrontato squadre del calibro di Grosseto, Livorno e Montevarchi. Le note positive sono molte: la tattica sembra girare bene, si fa un buon possesso palla creando molte occasioni da goal. Regolanti si sta dimostrando un cecchino implacabile ed i due giovani trequartisti, a scapito delle ovvie perplessità iniziali, stanno rendendo ottimamente sul campo. Unica pecca, le troppe disattenzioni difensive, dove spesso abbiamo delle amnesie tattiche che sono costate punti pesanti contro Cenaia e Forte Querceta.
06/03/2024, 17:06
Non ho molto di che per dilungarmi: la sintesi delle partite è ben accurata e dice tutto, le statistiche sono più che chiare ed evidenti agli occhi di tutti.. questa Sangiovannese non sembra voler fare un campionato da matricola!
L'inizio è devastante, se questo è l'approccio da neo-promossa, non oso immaginare quando l'adattamento alla categoria sarà completo, cosa sarà capace di tirar fuori dal cilindro questa squadra. Regolanti era prevedibile timbrasse con continuità, ha delle skills ottime per la categoria e la giusta dose di esperienza. Se a questo aggiungiamo un impianto tattico che "gira" intorno a lui.. bingo! Spiace aver perso (!?) punti con Forte Querceta e Cenaia, ma a guardar la classifica i rimpianti vengono sicuramente meno: entrambe le avversarie che ci hanno costretto al pareggio, veleggiano alla grande in campionato. Proprio qui si sofferma la mia curiosità: ad esclusione del Grosseto e (forse) della Pianese, in alto ci sono tutte squadre che dovrebbero lottare per altri lidi. Sarà una semplice partenza sprint, per mettere più fieno in cascina possibile, oppure si sono già sovvertite le gerarchie del campionato?
06/03/2024, 18:16
Ottima partenza, sarebbe interessante vedere il confronto di valori con il resto della lega, resta sul pezzo, una buona partenza non fa il campionato.
Un appunto tattico Per una banale occupazione degli spazi invertirei i 2 mediani in rapporto ai 2 trequartisti, per avere distanze più "simmetriche", inoltre terrei in considerazione un aumento dell'ampiezza visto che sei già bello stretto come schieramento. Poi ovviamente, nessuno meglio di te che vedi la squadra in azione può valutare
11/03/2024, 15:45
@Mr. TikiTaka il nostro obbiettivo finale non cambia. Una salvezza il più tranquilla possibile, per iniziare a piantare le basi per il futuro. I punti fatti fino adesso saranno tutto fieno in cascina per i tempi bui. La classifica al momento non rispecchia i valori reali, pertanto presto verranno fuori le qualità delle favorite. Regolanti sta sfruttando alla grande ogni palla che gli capita davanti alla porta, oltre ogni aspettativa.
@FM_Theory fino a qui la squadra ha girato alla perfezione, facendo rendere ogni singolo giocatore oltre quello che mi aspettavo. Vedremo quando arriveranno gli, immancabili, tempi bui.
12/03/2024, 18:32
Purtroppo quando mi fisso su qualcosa, non riesco a fare altro. Come avevo anticipato in chat, la visione del documentario sul Wrexham e la contemporanea lettura della carriera di Cizzu, mi hanno fatto venire un'insana voglia di UK. Quindi al momento, scusandomi con chi mi stava seguendo, ho deciso di mettere in stand-by questa carriera, per dedicarmi "anima e cuore" ad un nuovo progetto....
12/03/2024, 19:03
(12/03/2024, 18:32)MartinSK Ha scritto: Purtroppo quando mi fisso su qualcosa, non riesco a fare altro. Come avevo anticipato in chat, la visione del documentario sul Wrexham e la contemporanea lettura della carriera di Cizzu, mi hanno fatto venire un'insana voglia di UK. Quindi al momento, scusandomi con chi mi stava seguendo, ho deciso di mettere in stand-by questa carriera, per dedicarmi "anima e cuore" ad un nuovo progetto.... ti seguiremo |
|