02/02/2023, 21:56
CHALLENGE LEAGUE 2023/24
MDINA KNIGHTS - VITTORIOSA STARS
Riprendiamo il cammino con la difficile sfida contro la Vittoriosa. Che sia un avversario da non sottovalutare lo si capisce fin dalle prime battute: un super intervento di Gatt chiude lo specchio a Gauci lanciato a rete dopo appena 5 minuti di gioco.
Passato lo spavento iniziale cominciamo a macinare gioco ma fatichiamo a trovare la zampata vincente.
Al 55esimo Doric va vicino al vantaggio ma il suo calcio di punizione si infrange sul palo. Un paio di minuti più tardi è Cillia a colpire la traversa di testa da un calcio d'angolo.
Al 65esimo altro calcio di punizione di Doric e terzo legno della giornata.
L'occasione più limpida ce l'abbiamo però al 75esimo: Lo Presti viene atterrato in area e Doric si presenta sul dischetto del rigore. I due pali colpiti però pesano sulle gambe del serbo che si fa ipnotizzare dal portiere avversario.
0-0 finale che ci sta molto stretto e partita da dimenticare per lo sfortunatissimo Doric
MTARFA - MDINA KNIGHTS
Nella sfida contro il Mtarfa riscattiamo gli errori del turno precedente e dopo appena 3 minuti Lo Presti ci porta in vantaggio anticipando tutti su un lungo lancio di Okoh.
Al 25esimo un altro tentativo di Lo Presti viene murato da un difensore avversario che senza volerlo serve un perfetto assist per Doric che si fa così perdonare per tutti i gol mancati contro la Vittoriosa.
MDINA KNIGHTS - QRENDI
Contro il Qrendi portiamo a casa altri 3 punti dopo esserci inutilmente complicati la vita.
Lo Presti ci porta in vantaggio al 21esimo dopo una serie di rimpalli in area sugli sviluppi di un calcio di punizione di Attard.
Nonostante il vantaggio e diverse occasioni non riusciamo a chiudere la partita e nella ripresa uno sciagurato tocco di mano di Cilia in area regala il penalty del pareggio al Qrendi.
Per nostra fortuna l'arbitro di giornata ha il fischietto facile ed una decina di minuti più tardi sanziona con un altro calcio di rigore un intervento falloso su Doric in area.
Questa volta il serbo non fallisce e ci regala la seconda vittoria consecutiva.
MDINA KNIGHTS - ZEBBUG RANGERS
Dopo due vittorie consecutive il Zebbug Rangers ci riporta pesantemente con i piedi per terra, in una partita a senso unico.
Bastano 13 secondi di gioco a Perez per portare in vantaggio i Rangers, i nostri ragazzi accusano il colpo e tardano a reagire.
Al ventesimo un intervento in ritardo di Lo Presti su calcio d'angolo avversario regala il calcio di rigore che Aleme trasforma.
Nell'intervallo cerco di motivare i ragazzi, ma dopo appena due minuti di gioco nella ripresa arriva il secondo gol di Aleme con la complicità dell'intero pacchetto difensivo.
Nel finale di partita sfioriamo il gol della bandiera, ma come dicono oltremanica "too little, too late" e chiudiamo la sfida con un secco 0-3.
DINGLI SWALLOWS - MDINA KNIGHTS
Le pesanti critiche ricevute da dirigenza e tifosi dopo la debacle contro il Zebbug Rangers caricano a mille i giocatori che contro il Dingli scendono in campo con gli occhi di tigre.
Prima azione in attacco dopo 2 minuti: cross di Falzon verso Camilleri, che sostituisce lo squalificato Lo Presti, ed intervento fuori tempo di un difensore avversario. Ennesimo calcio di rigore che Doric trasforma.
Al 14esimo lancio di Galea verso Doric che con una finta si libera del difensore, entra in area e di destro supera il portiere avversario.
Dopo poco meno di 20 minuti di gioco ci ritroviamo sullo 3-0. Lancio di Bugeja verso Falzon che si porta sul fondo e con un cross arretrato serve di nuovo Bugeja. Destro al volo da fuori area e palla che si infila sotto la traversa.
Nella ripresa Doric firma la personale tripletta su assist di Bowman che sancisce il 4-0 finale.
MDINA KNIGHTS - TARXIEN RAINBOWS
Se nella partita contro il Digli è stato Doric a prendere le redini dell'attacco, contro il Tarxien è il rientrante Lo Presti a dare spettacolo.
Il primo gol arriva su assist di Gatt che direttamente su rinvio dal fondo trova l'attaccante italiano che batte in velocità il diretto marcatore e a tu per tu con il portiere non sbaglia.
Passano pochi minuti ed arriva il secondo gol di Lo Presti, questa volta su un cross rasoterra di Falzon al centro dell'area piccola.
IL Tarxien non rimane a guardare ed accorcia le distanze con Bokum su un veloce contropiede che trova la difesa spiazzata.
Si tratta di un fuoco di paglia perchè prima dell'intervallo Lo Presti firma la tripletta su calcio di rigore dopo una vistosa spinta di Pulls ai danni di Ellui.
Nella ripresa la musica non cambia e Lo Presti trova il poker su assist del solito Falzon. La stessa ala trova poi il gol su un lungo lancio di Letrado.
Nel finale visto il largo vantaggio concediamo più spazi agli avversari che segnano il secondo gol per il punteggio finale di 5-2.
ZABBAR ST. PATRICK - MDINA KNIGHTS
Le due larghe vittorie fanno montare la testa ad alcuni giocatori e contro il Zabbar giochiamo una partita di supponenza che rischiamo di pagare cara.
L'unico nostro tiro nello specchio della porta ironicamente ci regala i 3 punti, grazie al solito rigore di Doric in pieno recupero del primo tempo.
Nel finale di partita veniamo graziati dal guardalinee che annulla il gol di Saldanha per un dubbio fuorigioco. Per nostra fortuna a questi livelli non è previsto il VAR, perchè il fuorigioco era molto dubbio.
I Mdina Knights continuano a sorprendere tutti gli addetti ai lavori, grazie anche alle convincenti vittorie contro Dingli e Tarxien siamo saliti fino al terzo posto alla fine del girone di andata.
Mantenere questa posizione fino alla fine del campionato non sarà facile, ma abbiamo quasi sicuramente già centrato l'obbiettivo primario della salvezza visto che al giro di boa abbiamo più del doppio di punti rispetto al Mtarfa che è la prima squadra in zona retrocessione.
D'ora in avanti possiamo giocare più serenamente ed alzare progressivamente l'asticella.
SPOILER ()
Da segnalare anche che le ottime prestazioni della squadra di Mister Muscat non sono passate inosservate e l'allenatore è stato avvicinato dal Hamrun per sostituire Branko Nisevic che è diventato il CT di Malta. L'Hamrun sta disputando un discreto campionato e si trova in sesta posizione nella massima serie.
Muscat a sorpresa ha deciso di rifiutare l'offerta e sposare il progetto Mdina, guadagnandosi ulteriori simpatie da società e tifosi.
SPOILER ()