24/01/2023, 00:13
CHALLENGE LEAGUE 2023/24
MDINA KNIGHTS - SWIEQI UNITED
L'esordio assoluto in Challenge League ci vede contrapposti al Swieqi United, formazione che la scorsa stagione è arrivata sesta in campionato ma che ha ceduto diversi giocatori importanti nel mercato estivo. Dal nostro canto noi arriviamo alla sfida con una rosa rinnovata che si è comportata molto bene nel pre-campionato, difficile fare dei pronostici.
Di sicuro vogliamo toglierci subito l'etichetta di squadra materasso e scendiamo in campo cercando di imporre il nostro gioco dal fischio di inizio.
Gli avversari non hanno il tempo di studiare il nostro gioco che si ritrovano sotto di un gol: Falzon recupera palla a centrocampo e trova un'autostrada sulla fascia sinistra, si porta sul fondo e lascia partire un cross verso Lo Presti incredibilmente solo al centro dell'area. Destro esplosivo e 1-0 per il Mdina!
I giocatori del Swieqi sono frastornati ed incapaci di reagire. Dopo mezz'ora di gioco arriva il secondo gol su schema da rimessa laterale: battuta corta di Galea per Falzon che lascia partire un cross rasoterra arretrato verso Attard, anche in questo caso dimenticato dai difensori avversari. Praticamente un rigore in movimento che il centrocapista trasforma.
Nella ripresa il Swieqi accorcia le distanze con Willy che sfrutta un lungo lancio di Azzopardi con la complicità di Ellui che concede un metro di troppo all'attaccante avversario.
Nonostante il gol gli avversari non rientrano in una partita dominata dal Mdina, al 72° arrotondiamo il vantaggio grazie a Lo Presti che dopo aver dribblato tre avversari serve un assist perfetto a Doric che segna il 3-1 finale.
SENGLEA ATHLETIC - MDINA KNIGHTS
Il Senglea è un'avversaria di tutto rispetto, come abbiamo già potuto testare la scorsa stagione nella sfida dei playoff.
In questa occasione possiamo schierare la formazione al completo, tuttavia ci complichiamo la vita fin da subito: alla prima azione in attacco del Senglea Attard spintona Schembri in area e l'arbitro concede il rigore che Suitama trasforma.
Nonostante lo svantaggio a freddo non ci perdiamo d'animo e cerchiamo insistentemente la via del pareggio, ma fatichiamo a trovare lo specchio della porta.
Il Senglea al contrario è molto più cinico e preciso e nella ripresa trova il raddoppio con Schembri che ruba palla a Azzopardi in area di rigore e trafigge Gatt.
MDINA KNIGHTS - MARSA
La sfida contro il Marsa prende da subito una brutta piega quando Falzon si fa espellere dopo pochi minuti di gioco per una brutta entrata su Sammut.
Nonostante l'inferiorità numerica le migiori occasioni le ha il Mdina ma Lo Presti si trova davanti un Zammit in giornata capace di parare anche i moscerini.
Il nostro Gatt invece si fa sorprendere da un tiro non irrestibile dell'angolano Alhinho che trova il gol vittoria.
SLIEMA WANDERERS - MDINA KNIGHTS
Dopo due sconfitte consecutive ci troviamo ad affrontare il Sliema Wanderers, nobile decaduta del calcio maltese che in bacheca può vantare i record di ben 26 titoli nazionali e 105 partecipazioni alla Premier League su 108 campionati disputati.
Anche in questa partita il risultato si sblocca dopo pochissimi minuti: lancio lungo di Cecchi su cui Quattromani manca l'intervento di testa e spalanca la via del gol per Micallef.
Nonostante la caratura dell'avversario e la partita in salita non ci scoraggiamo e prima dell'intervallo troviamo il pari con Lo Presti che corona un'azione personale dopo aver rubato palla ad un difensore avversario.
Nella ripresa riusciamo anche a portarci in vantaggio con il primo gol in maglia granata di Bowman che sfrutta un cross di Azzopardi. Lo svantaggio fa innervosire gli avversari e a farne le spese è Zammit espulso per un'entrata a piè pari su Gallea.
Sotto di un gol e con un uomo in meno il Sliema scompare dai radar e nel finale Lo Presti trova la prima doppietta con il Mdina, raccogliendo un cross di Aquilina in posizione di sospetto fuorigioco. La Challenge League non prevede il VAR ed il gol vieen convalidato non senza qualche dubbio.
MDINA KNIGHTS - MOSTA
Galvanizzati dalla vittoria affrontiamo il Mosta che ci sopravanza in classifica di un punto.
La sfida è dedcisamente equilibrata, e la migliore occasione ce l'hanno gli avversari dopo mezz'ora con Okoh che con una serie di dribbling riesce a far sedere Gatt, ma al momento del tiro viene fermato da un recupero miracoloso di Ellui.
Dal nostro canto possiamo recriminare una traversa colpita da Lo Presti sugli sviluppi di un calcio piazzato. I legni però nel calcio non contano e la sfida si chiude con un pareggio a reti inviolate.
LIJA ATHLETIC - MDINA KNIGHTS
Dopo la partita contro il Mosta Lo Presti lamenta un leggero stiramento, quindi contro il Lija lo teniamo precauzionalmente in panchina e schieriamo dal primo minuto Theuma.
E' proprio l'attaccante ormai soprannominato "Provvidenza" dai tifosi a decidere il match anticipando tutti su un cross dalla destra di Bugeja. Il Lija prova a pareggiare con Mosquera, ma il gol viene annullato per un chiaro fuorigioco dell'attaccante.
Vittoria pesante raccolta in una sfida in cui gli avversari avrebbero forse meritato qualcosa in più.
MDINA KNIGHTS - MELITA
Il fato dà, il fato toglie: dopo una vittoria "rubata" contro il Lija, paghiamo scotto contro il Melita e non prendiamo nessun punto in una partita dove avremmo meritato almeno il pareggio. La partita viene decisa dal promettente sedicenne Calvin Barbara che imbeccato da Konno segna il suo terzo gol stagionale.
ST ANDREWS - MDINA KNIGHTS
Concludiamo questa prima lunga serie di partite contro il St. Andrews. I ragazzi ci hanno ormai abituati ad alternare partite mediocri con belle prestazioni, e questa sfida ne è la conferma.
Il primo tempo di gioco è a senso unico, ma nonostante ben 11 tiri verso la porta avversaria non troviamo la via del gol.
Nel secondo tempo ci pensa Lo Presti a sbloccare il risultato su assist di Doric, ma nel giro di pochi minuti assistiamo all'espulsione di Ellui ed al pareggio di Zammit.
Nonostante l'inferiorità numerica riusciamo a portare a casa il risultato grazie all'ormai collaudato schema su rimessa laterale, questa volta è Bowman a segnare su assist di Bugeja.
Nonostante l'alternanza di vittorie e sconfitte l'inizio di campionato è al di sopra delle aspettative e ci ritroviamo al 7° posto dopo 8 turni, con una partita in meno rispetto a diverse squadre che ci sono davanti in classifica.
L'espulsione di Ellui però ci priverà del nostro perno difensivo nelle sfide contro Vittoriosa Qrendi e Mtarfa, vedremo se Cilia o Quattromani saranno in grado di sostituirlo a dovere nelle prossime partite.
SPOILER ()