16/01/2023, 00:39
STAGIONE 2023/24
Dopo una lunga sessione di mercato estiva siamo finalmente ad un passo dall'esordio in Challenge League.
Il calciomercato è stato molto condizionato da una serie di paletti, in parte già noti a chi si è cimentato in una carriera dai bassi livelli:
- Monte stipendi di 30.000€ mensili, con stipendio minimo di 775€ al mese. Per una rosa di 25 giocatori significa compensi poco più alti del minimo salariale.
- Budget trasferimenti pari a 0, quindi abbiamo dovuto attingere pesantemente a giocatori svincolati
- Staff osservatori e conoscenza degli stessi praticamente insesistente. Pochisssimi giocatori in range, spesso troppo scarsi anche per una squadra di basso livello.
- Reputazione del team solamente locale, quando la maggior parte delle squadre nel nostro girone è regionale o persino nazionale. Questo incide sulla scelta del giocatore quando si troverà di fronte a più offerte di contratto.
- Regole per le partite limitanti: dobbiamo avere in campo almeno 8 giocatori cresciuti in una squadra Maltese, 16 tra titolari e riserve. Questo significa al massimo 4 giocatori provenienti da campionati stranieri.
Con queste premesse le trattative per ingaggiare i giocatori non sono state facili, tuttavia abbiamo migliorato la qualità della rosa: non è eccelsa ma dovrebbe essere sufficiente per evitare la retrocessione.
PORTIERI:
Confermato Wallace Galea, che però perde il posto di titolare nei confronti di Edward Gatt.
SPOILER ()
TERZINI SINISTRI:
Due volti nuovi: Josuael Azzopardi e Samuel Okoh (in prestito dal Pietà) a cui si aggiunge Clyde Borg, rimasto in squadra con un contratto a gettone e che troverà spazio solo per eventuali emergenze.
SPOILER ()
TERIZNI DESTRI:
Isaac Galea sarà il nuovo titolare di destra, con il confermato John Paul Grima a fargli da riserva ed il prodotto delle giovanili Matthew Ferrugia a disposizione.
SPOILER ()
DIFENSORI CENTRALI:
Al centro della difesa ritroviamo Isaac Buhagiar con la novità Matthew Ellul. Completano il reparto il prodotto del vivaio Mario Quattromani e Karl Cilia, anche lui confermato dalla scorsa stagione.
SPOILER ()
CENTROCAMPISTI CENTRALI:
Reparto completamente rinnovato con 3 nuovi acquisti: il giovane Joseph Attard, l'eclettico Gary Bugeja ed il nigeriano Temitope Ojo Abraham.
SPOILER ()
CENTROCAMPISTI LATERALI:
A destra giocherà Adam Falzon, mentre a sinistra il posto è conteso tra Bowman ed il colombiano Letardo. Il secondo è favorito ma ha il "malus" di non essere cresciuto calcisticamente a Malta. Completa il reparto il giovane Glenn Aquilina che farà da tappabuchi in caso di assenze.
SPOILER ()
ATTACCANTI:
Confermati i protagonisti della scorsa stagione Gianluca Theuma e Lazar Doric, il reparto è stato rinforzato con l'italiano Simone Lo Presti. A disposizione anche Jamie Camilleri, rimasto in rosa con un contratto dilettantistico a gettone.
SPOILER ()
Dirigenza e tifosi sono tutto sommato contenti del mercato estivo ed anche i media non ci considerano più la prima candidata per la retrocessione, titolo passato all'altra neopromossa Dingli Swallows.
MALTA IN EUROPA
Come da consuetudine il cammino europeo delle squadre maltesi si conclude nella prima metà di Agosto.
A differenza della scorsa stagione nessuna squadra raggiunge il terzo turno di qualificazione.
Birkirkara e Hibernians escono al secondo turno di Conference League, mentre Spartans e La Valletta cadono al primo turno.
Con un tabellino di 10 sconfitte su 12 partite e la mancata qualificazione al terzo turno di almeno una squadra, c'è il rischio di un tracollo nel ranking (attualmente Malta occupa il 45° posto) il che vorrebbe dire che dalla prossima stagione la qualificata in Champions League potrebbe iniziare dal turno preliminare.
SPOILER ()