30/12/2022, 20:32
L'ANGOLO TATTICO
12 GOL SUBITI IN 5 PARTITE
in questa frazione di stagione il Mdina non ha brillato, nelle ultime 5 partite abbiamo conquistato solamente 4 punti, subendo ben 12 gol.
La prima cosa che salta all'occhio sono i gol subiti direttamente da calci piazzati o sugli sviluppi degli stessi: 2 gol su rigore, 1 calcio di punizione diretto, 2 calci di punizione indiretti.
Entrambi i rigori erano evitabili, causati da giocatori aggressivi (13) ma poco lucidi (Freddezza, Decisioni ed Intuito sotto il 6).
Sui calci piazzati difensivi non avevo ancora impostato una routine personalizzata, e mi sono colpevolmente ritrovato con giocatori scarsi fisicamente al centro dell'area.
Sulla maggior parte dei rimanenti gol pago il livello basso dei giocatori: un intervento di testa mancato dal terzino con cdt 5 ed elevazione 4 o un difensore con velocità ed accelerazione 6 che si fa superare in contropiede da un'attaccante con 11 e 13 sono più un problema di rosa che di tattica.
Nella vittoria contro il Ghaxaq invece si evidenzia per la prima volta un limite della tattica che un mister esperto come @Mr. TikiTaka aveva già individuato:
Scicluna passa la palla a Gauci che viene immediatamente ingabbiato da punta, centrocampista centrale ed ala accentrata. Qui il centrocampista avversario è molto intelligente ad aprire verso la fascia con Ellui che si trova in inferiorità numerica.
Palla filtrante di Farrugia per il veloce Muscat che taglia fuori Ellui (più lento dell'avversario) e costringe Cilia a chiudere staccandosi dalla linea dei difensori, permettendo però a Begambre di prendere un paio di metri di vantaggio sull'altro centrale senza andare in fuorigioco.
Una volta che Muscat mette la palla in mezzo, è un gioco da ragazzi per Begambre infilare l'incolpevole Towns.
Negli screen dell'azione in rosso i movimenti della palla, in blu i movimenti dei miei giocatori ed in viola i movimenti degli avversari.
SPOILER ()
Tirando le somme il filotto negativo non è causato da evidenti lacune tattiche anche se con il senno di poi adotterei una mentalità leggermente più prudente con passaggi più diretti nelle sfide contro Dingli e Luqa, perché sapevamo di affrontare avversarie più attrezzate di noi e forse avremmo potuto sfruttare meglio la velocità di Abela e il gioco aereo di Theuma con rapidi capovolgimenti di fronte.
Un punto su cui fare attenzione, è la disciplina dei giocatori: abbiamo scoperto a nostre spese che il giudice sportivo ha la mano pesante nel campionato maltese: l'espulsione (sia diretta che per doppia ammonizione) si paga con ben 3 giornate di squalifica, ma questo è un aspetto situazionale che va valutato durante la partita con i feedback che arrivano dal terreno di gioco.