25/12/2022, 20:21
(23/12/2022, 16:33)Mr. TikiTaka Ha scritto: Scruto con estrema curiosità i due profili da te indicati come top player e... bum. Mi viene giù il mondo
Perchè? Perchè come immaginavo, le spiegazioni tattiche che hai dato per quanto concerne lo sviluppo tattico della tua filosofia, sono quasi sprecate in un contesto simile. Verranno (purtroppo) ridotte a dismisura e, probabilmente, peccheranno in resa sotto l'aspetto visivo di determinati concetti. Diciamo che spero di poter vedere questo stesso stile anche in un club di più alta caratura.
Torniamo a noi. L'inizio con la cinquina rifila al Mgarr, fa pensare di andare a demolire qualsiasi realtà ci si ponga di fronte. Poi invece, ci scontriamo con la durissima realtà maltese e zoppichiamo fino a trovare poi una quadra molto meglio definita. La sommatoria delle gare è comunque lodevole, come hai giustamente sottolineato, il Mdina partiva con i totali sfavori dei pronostici e vederla lassù in classifica è sicuramente un orgoglio non indifferente.
L'analisi delle partite in sè, è piuttosto complicata.. non c'è un filo logico coerente nei vari match che si susseguono e, sia per colpa dei valori che dei dettami tattici ancora da assimilare, si crea e subisce quasi in egual misura. Il conto dei punti rimane comunque pienamente a favore, ragion per cui..
Hai pienamente ragione. Il livello della squadra è estremamente basso, molto più di quello che mi sarei aspettato.
Figurati che prima di avviare la carriera pensavo di impostare un modulo con difesa a 3 molto offensivo, il 4-4-2 è stato un ripiego dettato dalla non-qualità della rosa e del campionato. Ho preferito un modulo più facile da interpretare senza però rinunciare ad un'impostazione dettagliata, anche se potrebbe essere vanificata dalla mediocrità dei giocatori.
Al tempo stesso però ha anche influito sull'impostazione del nostro gioco, conto sul fatto di trovare centrocampisti scarsi anche tra gli avversari, con livelli di decisioni, visione e passaggi generalmente bassi che andranno in difficoltà una volta pressati, permettendoci di recuperare palla e lanciare velocemente l'azione verso l'area avversaria.
Devo dire che per il momento, con le dovute proporzioni, ho visto più di quanto mi aspettassi nell'applicazione della tattica, diverse azioni si sono sviluppate come me le ero immaginate, anche se più in fase difensiva che in ripartenza.
Il bello (e brutto) del giocare a questi livelli è che ad ogni sabato non sai cosa aspettarti. Le partite sono sempre molto tirate, puoi subire il gioco avversario e vincere contro la prima in classifica e la partita successiva dominare e perdere contro l'ultima. Speriamo di consolidare quanto prima la posizione di alta classifica e vivere di rendita fino alla fine del campionato.