19/12/2022, 23:18
L'ANGOLO TATTICO
Grazie a tutti per i commenti.
La spiegazione su come funziona il campionato era doverosa, l'intera struttura è particolare ed ogni livello ha regole molto diverse che impareremo a conoscere strada facendo.
Il punto sulle sorti europee delle squadre di Malta vuole evidenziare i progressi (sperando che ci siano) anche degli altri club, perchè l'obiettivo è una carriera che coinvolge l'intera nazione e non un solo club.
Per quanto riguarda la tattica dalle amichevoli si inizia ad intravedere qualche situazione interessante, che andiamo ad analizzare.
PARTENZA DAL BASSO.
Come detto in precedenza in fase di partenza dal portiere il mediano scende sulla linea dei difensori, i due centrali si allargano ed i terzini salgono.
Le due ali si posizionano più centrali mentre i due attaccanti giocano larghi a formare una sorta di triangolo.
In questo caso si può notare la quantità di spazio disponibile sulla sinistra, quando l'ala riceve palla ci troviamo in evidente superiorità numerica con il terzino che sale a supporto dell'ala costringendo il 22 terzino avversario a chiudere sul portatore lasciando però libero il nostro attaccante di puntare l'area avversaria.
L'azione poi non si concretizza, ma la situazione di superiorità creata è interessante.
PRESSING MEDIO
In fase di non possesso la squadra si compatta a centrocampo sia in lunghezza che larghezza con l'ala stretta che va a posizionarsi come un terzo centrocampista centrale creando notevole pressione sui centrocampisti centrali.
Il numero 7 avversario si ritrova al centro di una gabbia formata da attaccante, ala e centrocampista centrale mentre il mediano e l'altro attaccante vanno a pressare il portatore di palla.
Il numero 8 cerca di accentrarsi ma si ritrova a sua volta ingabbiato da tre nostri giocatori e senza soluzioni di passaggio perde palla.
In questa situazione la trappola del pressing a centrocampo ha funzionato alla perfezione.
Nonostante queste situazioni dove la tattica sembra funzionare, il cammino pre-campionato non è stato dei migliori.
Va detto che abbiamo affrontato quasi solo compagini di categoria superiore. Le sconfitte contro Valletta, Floriana e Sliema erano già in preventivo, mentre abbiamo giocato ad armi pari le restanti partite.
Le vittorie sono arrivate contro la pari categoria Ta'Xbiex, l'Oratory Youths che milita nel campionato di Gozo e ironicamente contro la Vittoriosa che milita nel campionato sopra il nostro.