29/03/2023, 10:14
(29/03/2023, 10:07)FM_Theory Ha scritto:(29/03/2023, 07:54)Mik Ha scritto: Aspetteró il video molto volentieri, anche se sei stato già molto chiaro! Allora per quanto riguarda il pressing di squadra e nei singoli ok, il discorso fila ed è ragionato bene, sui quinti non l’avevo per nulla ragionato cosi io.. ci faró caso in partita come si comportano!
I passaggi sono settati identici ai miei tranne che per le punte, discorso altrettanto interessante quello della compensazione dell’UA…
Non hai mai preso l’idea di mettere due EsC ed un CCQ in mezzo al campo? Per aumentare la loro area di competenza in fase di possesso? O rischi che ci mettano un tempo di gioco in più per tornare in posizione e scalare con la libertà di movimento di default?
Altra curiosità: mai pensato di adottare due mediani al posto di due CC? se si, come mai la tua scelta è stata orientata su due CC?
Sono molto ispirato a provare i due mediani settati come M e SM, praticamente il M con le stesse istruzioni singole di un CC-Dif ed il SM come il mio CCQ (o come il tuo CC-Sup).
PS: le scelte dei ruoli senza libertà di movimento son date anche dai giocatori che hai a disposizione immagino no?
è una valutazione generale di rischio in fase difensiva , la tattica è pensata in un contesto di squadra da mezza classifica in serie D , quindi non volendo andare oltre la Fluidità flessibile non ho inserito libertà di movimento singole , ma solo il Rav che essendo quello che rischia di più in costruzione deve liberarsi il più possibile per ricevere palla.
Appunto per questo , ottenendo una fase difensiva non certo spregiudicata ed una difesa a 3 con i braccetti in marcatura che quindi escono sia in marcatura che pressing , ho ritenuto di potermi permettere 2 centrocampisti invece che 2 mediani.
per i Fluidificanti , in questo contesto tattico la libertà di movimento farebbe più male che bene , c'è un blocco centrale molto denso (2cc , Rav, 2 punte) , quindi molto più utile 2 esterni che giocano sulla corsia a dare sempre scarico o profondità laterale .
gli esterni , giocando sulle fasce, hanno un lato cieco , la loro libertà di movimento è limitata solo verso un lato , verso l'interno , molto simile al muoversi negli spazi , quindi ripeto , inutile farli entrare in una zona già molto affollata
Molto esaustivo FM_Theory! grazie per avermi reso partecipe dei ragionamenti.. soprattutto per la libertà di movimento legata sia ai cc che agli esterni..
Non mi resta che attendere il video dove spieghi questa costruzione tattica e poter affinare il mio 3412 che, già come ti ho mostrato in precedenza, è molto simile al tuo sotto tanti concetti!