20/01/2022, 23:19
(20/01/2022, 19:02)Giacomo1996 Ha scritto: Al centrocampo mi sembri un po' troppo scoperto, il CC lo metterei a difendere perché sennò in fase di attacco rimani solo con un centrale di difesa a difendere e se partono gli avversari in contropiede potrebbero trovarsi spesso in superiorità numerica. Per il resto mi piace, sono un amante della difesa a 3 e sono curioso di vedere come sono stati fatti questi famosi braccetti di difesa
Partite di coppa dominate in lungo e largo, ciò testimonia che offensivamente quest'anno possiamo fare davvero male. Se il buon giorno si vede dal mattino.....
Onestamente per il momento, nonostante la netta vocazione offensiva del modulo, non ho avuto grossi problemi con i contropiedi avversari. Il CC a difendere è sicuramente un'opzione anche perchè è il giocatore meno coinvolto nella fase finale d'attacco.
Il braccetto a supporto mi sta piacendo un sacco. Sale solo quando il gioco si sviluppa sulla sua fascia di competenza e torna indietro nelle altre situazioni, ci saranno (quasi) sempre due giocatori dietro in copertura.
Vedi questo esempio:
Il gioco si sviluppa sulla fascia di destra, il braccetto di destra (4) sale in coda al terzino, creando un'opzione di scarico in zona pericolosa mentre il centrale e il braccetto opposto si accentrano e si posizionano sul cerchio di centrocampo a chiudere eventuali contropiedi centrali.
Qui il numero 4 decide di cambiare gioco verso il terzino opposto che è libero. Nel momento in cui l'azione si sposta dal lato opposto il braccetto di sinistra sale per dare opzione di scarico al terzino ed il braccetto di destra rientra immediatamente in diagonale a coprire le due punte avversarie con il centrale.