30/06/2022, 15:58
(28/06/2022, 23:31)Mr. TikiTaka Ha scritto: Fino a che ci sono riassunti, cerco di trattenere la lunghezza dei commenti, altrimenti rischierei di andare oltre la stesura del testo principale
Sicuramente, quello che è ben chiaro e noto a tutti, è che mister Tortelli è tutt'altro che un novello sprovveduto. Il salto di categoria/livello non si è patito minimamente e le basi poste, qui in Portogallo, per andare a prendersi ciò che cerca in terra Europea.. beh, non mi sembrano poi così lontane.
Se escludiamo (mica tanto eh..) il campionato, dove tritiamo tutto ciò che ci passa a tiro, compreso il Porto (a cui vanno comunque quattro belle pere), in ambito EL vedo praticamente solo gioie. Sì, sì, una sconfitta con il Tottenham per 3-0 in casa Hotspur.. ma i sette gol rifilati al Valencia? E l'andata al Da Luz con gli inglesi? Alla fine è testa del girone conquistata. E MI PARE IL MINIMO!
Il pacchetto difensivo che viene mostrato è di primissima fascia, capace di capeggiare sia in fase di non possesso che in proiezione offensiva. Mouassa e Singo sono letteralmente due treni a vapore, Luis sul lungo andare sono convinto che invece pagherà quel basso valore in colpo di testa. Il pezzo pregiato rimane Gragera secondo me: che giocatore ragazzi! Un Busquets in miniatura
In ambito nazionale poi, non si è da meno. Il mister non lascia al caso alcun dettaglio e si prende anche lì la testa del gruppo 1. Così, de botto, senza sè e senza ma. Chapeu!
Con il prossimo aggiornamento (dovrebbe arrivare nel weekend) vi accompagnerò a maggio e con quello successivo saremo sostanzialmente live, con ultime partite del Benfica, mercato e Mondiali con la Costa d'Avorio.
Il ruolino di marcia è più che dignitoso, la sconfitta 3-0 con il Tottenham mi infastidisce comunque perché non si può perdere così nettamente con il loro portiere migliore in campo e rischiare poi di finire secondi per la differenza reti negli scontri diretti! Probabilmente c'è stata un po' di superficialità da parte del mister e dei giocatori, convinti che il +5 al giro di boa del girone. Fortunatamente il Valencia si è dimostrato una squadra da terza fascia e non ha rappresentato un ostacolo così ostico come temevo prima delle partite (è stato più compatto, per dire, il Lousanne).
La difesa gira molto bene e ne sono molto contento, avere poi una batteria di centrocampisti capaci di tenere botta anche solo in due mi permette di avere uno score decisamente migliore rispetto a quello che avevo con il Rijeka. Gragera fantastico, su Luis devo ragionare, potrei anche cominciare a provarlo sulla destra, sempre che si riesca a migliorarne i cross!
La qualificazione ai mondiali con la Costa d'Avorio è un gran traguardo, non tanto per la difficoltà del girone (che comunque presentava due concorrenti abbastanza credibili come Algeria e Mali) quanto per il fatto che eravamo decisamente sfavoriti nel momento in cui ho preso la guida della Nazionale, visti le prime due partite senza vittoria.
Citazione:Aggiornamento molto corposo! Riassumo le note principali:
-Campionato: mi ha sorpreso molto vedere il 4-0 rifilato al Porto! Onestamente mi aspettavo una gara combattuta sullo stesso livello, invece li abbiamo mangiati a colazione. Che prova di forza per i ragazzi di Tortelli Tunz
-Europa League: quel 3-0 con il Tottenham è la prima sconfitta pesante subita in stagione. Anche l'andata con il Valencia non è stata una passeggiata nonostante il risultato oltremodo favorevole Zizi
-Coppa Nazionale: non pensavo riuscissimo a faticare, eppure contro il Nacional abbiamo visto i sorci verdi Facepalm
-Costa d'Avorio: aver strappato il pass per i Mondiali è sempre una gioia immensa. Il girone non sembra proibitivo, sebbene questa nuova formula imponga giorni da 3 squadre e, dunque, la riduzione del margine di errore.
-Panoramica giocatori: Kozachenko e Sakai i miei preferiti. Sono giovani, freschi e con tutto il tempo dalla loro parte per sbagliare e crescere. Trattiamoli bene, saranno tasselli importanti del futuro Ahsisi
@Mirko Pasqua , sinceramente quel 4-0 non me lo aspettavo nemmeno io, soprattutto per il dominio territoriale e per il fatto che il Porto è, in base alla giornata, il primo/secondo attacco del campionato. Con il Valencia sembra ci sia girato tutto nel modo giusto, se uno guardasse gli Expected goals ti puoi effettivamente aspettare una vittoria per noi, ma sappiamo che contano poco. La realtà è un 8-6 per loro di tiri in porta, noi però avevamo in giornata sia Sakai sia, soprattutto, Everton, e niente, 4-1! <3
In Coppa nazionale non so cosa stia sbagliando: alla fine riusciamo a gettare il cuore oltre l'ostacolo, sicuramente pensare che si possa fare turn over pesante è un errore, ma con uno Sporting così in campionato solo le coppe ci possono permettere di rifiatare un minimo. Probabilmente, in futuro, un atteggiamento meno spregiudicato quando non posso permettermi di averlo potrebbe essere la giusta panacea ai mali di coppa!
Condivido il tuo ragionamento sul girone mondiale: vero è che il Panama non dovrebbe rappresentare uno scoglio insormontabile, ma mai dire mai, un pareggio con loro ed una sconfitta con più gol con la Germania rispetto a quella che possono subire i centro-americani sarebbe la fine della campagna nordamericana già al primo turno.
Sakai avevo avuto modo di ammirarlo con Giappone e Benfica quando ero allenatore, rispettivamente, di Uzbekistan e Rijeka. L'addio di Meret l'ha responsabilizzato e sembra che per ora abbia preso a cuore la causa impegnandosi oltre modo, tant'è che nelle occasioni in cui abbiamo subito più di un gol in campionato in porta c'erano quasi sempre Gasparini e Carnesecchi. Se continua così e si sgrezza di quei normali errori di gioventù potremo parlare di un giocatore di livello mondiale! Kozachenko me lo sono ritrovato nella squadra B, inutile dire che al secondo giorno di ritiro è passato ad allenarsi con i grandi, e per ora in coppia con Gragera sta facendo faville. Certo Lukic non è contento, vedremo cosa succederà con il passare dei mesi.