20/01/2024, 13:24
Ciao a tutti,
in queste settimane ho lavorato a due tool che spero possano aiutarvi a velocizzare il processo con cui apportare delle modifiche al database di Football Manager:
Se le due app non partono è possibile che dobbiate scaricare e installare l'ultima versione di Visual C++ redistributable (colpa del framework che ho usato per creare l'interfaccia).
Trattandosi di un lavoro fatto nel tempo libero, i test che ho fatto potrebbero non aver identificato i vari bug presenti, pertanto abbiate pazienza e fatemi sapere se avete la sfortuna di beccarne qualcuno. Inoltre, tenete presente che ho testato le due applicazioni solo sul mio pc, quindi è molto probabile che possa non funzionare su altri sistemi.
Spero che entrambi i tool possano aiutarvi a creare rapidamente dei nuovi database. Fatemi sapere se avete qualche consiglio (ma siate clementi, sono pur sempre due applicazioni realizzate nel tempo libero). Per i più smanettoni, posso passarvi il link github ai due repository.
in queste settimane ho lavorato a due tool che spero possano aiutarvi a velocizzare il processo con cui apportare delle modifiche al database di Football Manager:
- il primo tool si tratta di uno scraper, FM-Scraper (per chi non lo sapesse, uno scraper è un programma progettato per estrarre automaticamente dati da pagine web). Allo stato attuale, questo tool permette di scaricare i dati da due siti: dalla versione inglese di Transfermarkt e da Tuttocampo (per chi non la conosce, una piattaforma abbastanza aggiornata, almeno per i miei gusti, sul calcio dilettantistico italiano).
Nello specifico, a partire da questi due siti, l'applicazione vi permette di scaricare: a) dato l'url di un calciatore, o di un membro dello staff, i suoi dati personali; b) dato l'url di una squadra, tutti i dati dei calciatori e dello staff; c) dato l'url di un campionato, i calciatori e lo staff di tutte le squadre che fanno parte di quella particolare competizione.
Un aspetto importante di questo tool è che è in grado di recuperare, dato un certo calciatore/staff, il suo id su Football Manager, ovviamente solo se è già presente nel db del gioco. Per appurare se una certa persona è già presente nel gioco utilizzo FMinside, per i calciatori, e fmtransferupdate, per lo staff. Grazie a questa feature è possibile determinare se una persona va generata o meno (aspetto che diventerà utile con il secondo tool).
Una volta estrapolati i dati, questi possono essere esportati in quattro formati diversi: XML, Excel (XLSX o XLS), JSON o CSV.
Tenete presente che lo scraping da queste pagine richiede tempo (sul mio pc, l'applicazione riesce a recuperare tutti i dati di un campionato a 18 squadre in una mezz'ora circa).
Da questo link potete scaricare i file per l'installazione: inizialmente vi scaricherà un file .zip, scompattatelo e cliccate sul file "fm-scraper_installer" e seguite i passi per l'installazione. Una volta installato troverete tra le vostre app il programma "FM-Scraper".
- il secondo tool, invece, si chiama FM-ME. In estrema sintesi è un programma che permette di leggere, da un file in un certo formato (XML, Excel, JSON o CSV), le modifiche da apportare al database e mapparle in un file XML importabile sull'editor di Football Manager. Inoltre, è in grado di comprendere, sulla base dei dati passati, se una certa modifica riguardo un oggetto da generare (quindi da aggiungere al database) oppure se si riferisce a un oggetto già esistente (e qua torna utile la feature che recupera gli dello scraper).
Nella versione attuale, il programma permette di poter generare e/o modificare gli oggetti appartenenti a 7 diverse entità presenti nel gioco: Premi, Città, Club, Competizioni, Derby, Persone e Stadi. Tuttavia, l'applicazione è progettata per supportare un certo grado di personalizzazione: potete aggiungere delle nuove entità e/o modificare gli attributi delle entità già presenti: FM-ME è pensato per funzionare con l'editor di Football Manager 2024, ma credo che possa essere modificato in modo da funzionare anche con le versioni precedenti del gioco (andrebbe provato).
Ho cercato di rendere l'utilizzo di questo tool il più semplice possibile, ma non credo di esserci riuscito completamente (vuoi per demeriti miei, vuoi per la scelta di garantire un alto livello di flessibilità). Per questo motivo, all'interno della cartella contenente l'eseguibile, trovate anche un tutorial completamente in italiano che prova a spiegare i vari concetti (principalmente come customizzare l'applicazione e come utilizzarla). Vi consiglio di dargli un'occhiata prima di utilizzare l'applicazione.
Da questo link potete scaricare l'eseguibile. A differenza dello scraper non richiede l'installazione, quindi cliccate sull'eseguibile "fm-me.exe" che trovate all'interno della cartella scaricata. Attenzione, il vostro sistema operativo potrebbe bloccare, all'inizio, la sua esecuzione.
Se le due app non partono è possibile che dobbiate scaricare e installare l'ultima versione di Visual C++ redistributable (colpa del framework che ho usato per creare l'interfaccia).
Trattandosi di un lavoro fatto nel tempo libero, i test che ho fatto potrebbero non aver identificato i vari bug presenti, pertanto abbiate pazienza e fatemi sapere se avete la sfortuna di beccarne qualcuno. Inoltre, tenete presente che ho testato le due applicazioni solo sul mio pc, quindi è molto probabile che possa non funzionare su altri sistemi.
Spero che entrambi i tool possano aiutarvi a creare rapidamente dei nuovi database. Fatemi sapere se avete qualche consiglio (ma siate clementi, sono pur sempre due applicazioni realizzate nel tempo libero). Per i più smanettoni, posso passarvi il link github ai due repository.