30/06/2021, 21:03
@KoL Gazza La strada verso l'obiettivo stagionale dichiarato, ovvero la salvezza, è senza dubbio in discesa. Ora dovremo capire quali obiettivi più ambiziosi potremo rincorrere!
@AdrianMutu Verissimo, finora sono state (sorprendentemente) poche le squadre che ho riconosciuto come effettivamente superiore a noi; come dici, ce la siamo giocata praticamente con tutti e la sfida contro il Casale ci saprà dire che davvero siamo davanti a una squadra che spaccherà il campionato.
Su Stefanoni, è un peccato perderlo ma per ora non possiamo assolutamente offrire certe cifre. Dovremo muoverci in modo furbo sul mercato, per trovare un sostituto low-cost!
@Perlaprecisione Direi che è la tattica di un mister disperato che vuole chiudere in fretta una partita con troppi infortuni e giocatori troppo poco duttili per sostituirli al meglio Dopotutto l'avevo detto anche nel post che quello che era saltato fuori era un modulo immondo... per fortuna l'ho dovuto utilizzare solo per una manciata di minuti, e a risultato già in cassaforte!
@Giacomo1996 Licciardello è veramente la sorpresa più grande finora, non mi so proprio spiegare il suo rendimento. Sulla carta è un giocatore da Eccellenza, che sto cercando di far giocare in una categoria al di sopra delle sue potenzialità (per parlare il linguaggio degli osservatori di FM: un giocatore da 1.5 stelle su 5 ); tuttavia ormai conosce alla perfezione tattica e compagni, a volte capita la partita storta ma è già a 10 reti in campionato e non penso che si fermerà...
Partiamo con le ultime gare del girone d'andata con la sfida casalinga contro l'Imperia, squadra che sta cercando di svincolarsi il prima possibile dalla lotta per la retrocessione. Date le ultime prove non proprio esaltanti da parte del nostro attacco, mescolo un po' le carte in tavola facendo partire Stefanoni dal primo minuto e schierando Colucci sulla fascia destra: proviamo a risvegliare il nostro reparto offensivo!
In prima battuta sembra che l'attacco sia quello delle ultime partite: poco ispirato e soprattutto poco concreto. La difesa, per contro, regge bene grazie al solito Vannucchi e a un'ottima prova della nostra coppia centrale e l'intervallo ci vede ancora sullo 0-0.
Ci sblocchiamo dopo pochi minuti nella ripresa grazie a un bel colpo di testa di Colucci, che prende in controtempo difesa e portiere, insaccando sul palo lontano! Il pareggio dei nerazzurri non ci scompone troppo e continuiamo a spingere fino alla fine, trovando il vantaggio decisivo con Torri: il suo bolide da fuori area si infila nell'angolo basso, dove il portiere non può arrivare, e il catenaccio finale regge bene. 3 punti preziosissimi che ci tengono agganciati alle primissime posizioni!
Altra sfida contro una squadra di medio-bassa classifica, il Borgosesia: i piemontesi sono come noi una neopromossa, anche se hanno una storia decisamente più importante essendo una presenza ricorrente in questo girone di Serie D. Mi preoccupa un po' il loro attacco, abbastanza prolifico, mentre la difesa sembra ballerina: potrebbe essere una partita con molti gol!
I consueti ballottaggi vengono vinti da Licciardello in attacco, Colucci sulla destra e dalla coppia Hasani-Torri in mezzo al campo, complice anche un infortunio patito da Meneghini nel corso dell'ultima partita.
Il primo tempo è un vero e proprio furto in salsa bianco-verde: il Borgosesia spinge ma è poco concreto (1 solo tiro in porta sulle 15 occasioni create), mentre all'inizio del recupero arriva la nostra rete del vantaggio grazie ad una ripartenza rapida finalizzata dal tap-in di testa di Monticelli.
Il vantaggio potrebbe farsi più rotondo a inizio ripresa, ma Licciardello spreca il rigore che lui stesso si era conquistato con mestiere. Per fortuna basta un'altra ventina di minuti e il raddoppio arriva: Lofrano, entrato proprio per il nostro bomber, si invola sulla sinistra e il suo cross rasoterra viene conquistato da Colucci, che supera il portiere da distanza ravvicinata. I padroni di casa tentano la rimonta ma non hanno l'entusiasmo del primo tempo: alla fine la vittoria è nostra!
Nessun cambio nella formazione titolare per la sfida casalinga contro il Sant'Angelo, un'altra delle formazioni che, come noi, sta performando oltre le aspettative di inizio stagione. Avremo di fronte il migliore attacco del campionato, guidato dall'italo-nigeriano Oronseye, giovane promessa con già una decina di reti all'attivo; la difesa, per contro, non sembra irresistibile, quindi abbiamo tutte le carte in regola per portare a casa un buon risultato che ci lasci agganciati alla vetta!
La gara parte con un brivido, con il Sant'Angelo che sfiora il vantaggio con un tiro a botta sicura da pochi passi dalla porta, che però si infrange sul palo. Siamo bravi a tenere botta e Licciardello prova a rifarsi dall'ultimo errore dal dischetto abbattendo la resistenza del portiere ospite con un bel tiro dai 25 metri.
I rosso-neri spingono per guadagnare il pareggio e a inizio ripresa ci salviamo solo grazie alla ribattuta sulla linea di Migliardi sul colpo di testa di Oronseye. L'ingenuità di Torri, che commette un fallo evitabile a metà campo che gli vale il secondo giallo, ci costringe a rivedere l'assetto tattico e a resistere per mezz'ora in inferiorità numerica; gli ultimi 30 minuti sono di vera sofferenza e subiamo la rete del Sant'Angelo sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Alla fine chiudiamo la gara con un pareggio che ci permette di recuperare un punto sulla capolista, sconfitta sul campo della Folgore Caratese; peccato davvero per l'espulsione, i 3 punti erano alla nostra portata...
Alla penultima di campionato arriva l'impegno più atteso, lo scontro al vertice contro il Casale! Squadra che a livello di storia non ha certo bisogno di presentazioni, i nerostellati stanno conducendo la classifica tenendo fede ai pronostici del precampionato e si trovano a dover difendere la loro posizione contro l'avversario più improbabile, una neopromossa che mai prima d'ora si era affacciata a questi livelli e a queste categorie. Vero che arrivare al primo posto non è certo il nostro obiettivo in questa stagione, però a questo punto... vogliamo a tutti i costi provare a fare uno scherzo alla capolista!
L'assenza per squalifica di Torri ci costringe a rivedere un po' i piani a centrocampo: partirà titolare Meneghini, ancora non al 100% dopo l'infortunio, mentre in panchina torna a rivedersi Fattori, anche lui ancora in fase di recupero ma pronto a subentrare per giocare parte del secondo tempo se necessario.
Già dai primi minuti la partita non delude gli spettatori neutrali: passa in vantaggio la squadra favorita con un bell'esterno da fuori area di Gerbino, pareggia i conti Licciardello, con un'incursione in area che finalizza una splendida combinazione offensiva. Il primo tempo si chiude in parità, con un po' di fortuna da parte nostra date le tante occasioni non finalizzate dai nostri avversari.
Nella ripresa non cambia il copione, anche se gradualmente prendiamo campo e cerchiamo di colpire in ripartenza; e proprio grazie a una ripartenza, con una corsa di 70 metri di Comper, appena entrato, sulla sinistra, Licciardello è messo in condizione di colpire di nuovo, infilando il portiere sul secondo palo e portandoci avanti!
Il Casale accusa il colpo ed è ancora dalla sinistra che riusciamo a costruire: stavolta Licciardello si trasforma in uomo-assist e disegna una pennellata che Lofrano, anche lui entrato da poco in campo, non deve fare altro che spingere in rete!
Il colpo del KO è anche la rete che vale la tripletta del nostro bomber, che oggi ci ha regalato una prestazione di livello altissimo: stavolta colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione del giovane Hasani! Vale davvero poco la reazione del Casale: finisce 2-4, una partita di grande spessore da parte dei ragazzi, che si avvicinano pericolosamente al primo posto in classifica!
Chiudo qui questo aggiornamento, sia per motivi di opportunità (chiudiamo in bellezza, con la vittoria contro la capolista) che per sfruttare la pausa di 14 giorni che ci separa dall'ultima sfida del girone di andata e che si intreccerà con la prima parte della finestra di mercato.
Alla pausa invernale, dunque, arriviamo in una condizione che mai avrei osato sperare. Secondo posto in classifica a -2 dalla vetta (occupata da una squadra molto valida ma, ora lo possiamo dire, alla nostra portata), +5 sul sesto posto e una distanza dalle zone calde della classifica che ci permetterà di giocare in assoluta libertà.
Da segnalare anche che, dopo l'ultima tripletta, Licciardello guida in solitaria la classifica marcatori!
Ora una domanda a voi... quanto in grande ci è lecito sognare?
A presto con il prossimo aggiornamento! :bye1:
@AdrianMutu Verissimo, finora sono state (sorprendentemente) poche le squadre che ho riconosciuto come effettivamente superiore a noi; come dici, ce la siamo giocata praticamente con tutti e la sfida contro il Casale ci saprà dire che davvero siamo davanti a una squadra che spaccherà il campionato.
Su Stefanoni, è un peccato perderlo ma per ora non possiamo assolutamente offrire certe cifre. Dovremo muoverci in modo furbo sul mercato, per trovare un sostituto low-cost!
@Perlaprecisione Direi che è la tattica di un mister disperato che vuole chiudere in fretta una partita con troppi infortuni e giocatori troppo poco duttili per sostituirli al meglio Dopotutto l'avevo detto anche nel post che quello che era saltato fuori era un modulo immondo... per fortuna l'ho dovuto utilizzare solo per una manciata di minuti, e a risultato già in cassaforte!
@Giacomo1996 Licciardello è veramente la sorpresa più grande finora, non mi so proprio spiegare il suo rendimento. Sulla carta è un giocatore da Eccellenza, che sto cercando di far giocare in una categoria al di sopra delle sue potenzialità (per parlare il linguaggio degli osservatori di FM: un giocatore da 1.5 stelle su 5 ); tuttavia ormai conosce alla perfezione tattica e compagni, a volte capita la partita storta ma è già a 10 reti in campionato e non penso che si fermerà...
SERIE D GIRONE A 2022-23
15° GIORNATA
15° GIORNATA
Partiamo con le ultime gare del girone d'andata con la sfida casalinga contro l'Imperia, squadra che sta cercando di svincolarsi il prima possibile dalla lotta per la retrocessione. Date le ultime prove non proprio esaltanti da parte del nostro attacco, mescolo un po' le carte in tavola facendo partire Stefanoni dal primo minuto e schierando Colucci sulla fascia destra: proviamo a risvegliare il nostro reparto offensivo!
In prima battuta sembra che l'attacco sia quello delle ultime partite: poco ispirato e soprattutto poco concreto. La difesa, per contro, regge bene grazie al solito Vannucchi e a un'ottima prova della nostra coppia centrale e l'intervallo ci vede ancora sullo 0-0.
Ci sblocchiamo dopo pochi minuti nella ripresa grazie a un bel colpo di testa di Colucci, che prende in controtempo difesa e portiere, insaccando sul palo lontano! Il pareggio dei nerazzurri non ci scompone troppo e continuiamo a spingere fino alla fine, trovando il vantaggio decisivo con Torri: il suo bolide da fuori area si infila nell'angolo basso, dove il portiere non può arrivare, e il catenaccio finale regge bene. 3 punti preziosissimi che ci tengono agganciati alle primissime posizioni!
SERIE D GIRONE A 2022-23
16° GIORNATA
16° GIORNATA
Altra sfida contro una squadra di medio-bassa classifica, il Borgosesia: i piemontesi sono come noi una neopromossa, anche se hanno una storia decisamente più importante essendo una presenza ricorrente in questo girone di Serie D. Mi preoccupa un po' il loro attacco, abbastanza prolifico, mentre la difesa sembra ballerina: potrebbe essere una partita con molti gol!
I consueti ballottaggi vengono vinti da Licciardello in attacco, Colucci sulla destra e dalla coppia Hasani-Torri in mezzo al campo, complice anche un infortunio patito da Meneghini nel corso dell'ultima partita.
Il primo tempo è un vero e proprio furto in salsa bianco-verde: il Borgosesia spinge ma è poco concreto (1 solo tiro in porta sulle 15 occasioni create), mentre all'inizio del recupero arriva la nostra rete del vantaggio grazie ad una ripartenza rapida finalizzata dal tap-in di testa di Monticelli.
Il vantaggio potrebbe farsi più rotondo a inizio ripresa, ma Licciardello spreca il rigore che lui stesso si era conquistato con mestiere. Per fortuna basta un'altra ventina di minuti e il raddoppio arriva: Lofrano, entrato proprio per il nostro bomber, si invola sulla sinistra e il suo cross rasoterra viene conquistato da Colucci, che supera il portiere da distanza ravvicinata. I padroni di casa tentano la rimonta ma non hanno l'entusiasmo del primo tempo: alla fine la vittoria è nostra!
SERIE D GIRONE A 2022-23
17° GIORNATA
17° GIORNATA
Nessun cambio nella formazione titolare per la sfida casalinga contro il Sant'Angelo, un'altra delle formazioni che, come noi, sta performando oltre le aspettative di inizio stagione. Avremo di fronte il migliore attacco del campionato, guidato dall'italo-nigeriano Oronseye, giovane promessa con già una decina di reti all'attivo; la difesa, per contro, non sembra irresistibile, quindi abbiamo tutte le carte in regola per portare a casa un buon risultato che ci lasci agganciati alla vetta!
La gara parte con un brivido, con il Sant'Angelo che sfiora il vantaggio con un tiro a botta sicura da pochi passi dalla porta, che però si infrange sul palo. Siamo bravi a tenere botta e Licciardello prova a rifarsi dall'ultimo errore dal dischetto abbattendo la resistenza del portiere ospite con un bel tiro dai 25 metri.
I rosso-neri spingono per guadagnare il pareggio e a inizio ripresa ci salviamo solo grazie alla ribattuta sulla linea di Migliardi sul colpo di testa di Oronseye. L'ingenuità di Torri, che commette un fallo evitabile a metà campo che gli vale il secondo giallo, ci costringe a rivedere l'assetto tattico e a resistere per mezz'ora in inferiorità numerica; gli ultimi 30 minuti sono di vera sofferenza e subiamo la rete del Sant'Angelo sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
Alla fine chiudiamo la gara con un pareggio che ci permette di recuperare un punto sulla capolista, sconfitta sul campo della Folgore Caratese; peccato davvero per l'espulsione, i 3 punti erano alla nostra portata...
SERIE D GIRONE A 2022-23
18° GIORNATA
18° GIORNATA
Alla penultima di campionato arriva l'impegno più atteso, lo scontro al vertice contro il Casale! Squadra che a livello di storia non ha certo bisogno di presentazioni, i nerostellati stanno conducendo la classifica tenendo fede ai pronostici del precampionato e si trovano a dover difendere la loro posizione contro l'avversario più improbabile, una neopromossa che mai prima d'ora si era affacciata a questi livelli e a queste categorie. Vero che arrivare al primo posto non è certo il nostro obiettivo in questa stagione, però a questo punto... vogliamo a tutti i costi provare a fare uno scherzo alla capolista!
L'assenza per squalifica di Torri ci costringe a rivedere un po' i piani a centrocampo: partirà titolare Meneghini, ancora non al 100% dopo l'infortunio, mentre in panchina torna a rivedersi Fattori, anche lui ancora in fase di recupero ma pronto a subentrare per giocare parte del secondo tempo se necessario.
Già dai primi minuti la partita non delude gli spettatori neutrali: passa in vantaggio la squadra favorita con un bell'esterno da fuori area di Gerbino, pareggia i conti Licciardello, con un'incursione in area che finalizza una splendida combinazione offensiva. Il primo tempo si chiude in parità, con un po' di fortuna da parte nostra date le tante occasioni non finalizzate dai nostri avversari.
Nella ripresa non cambia il copione, anche se gradualmente prendiamo campo e cerchiamo di colpire in ripartenza; e proprio grazie a una ripartenza, con una corsa di 70 metri di Comper, appena entrato, sulla sinistra, Licciardello è messo in condizione di colpire di nuovo, infilando il portiere sul secondo palo e portandoci avanti!
Il Casale accusa il colpo ed è ancora dalla sinistra che riusciamo a costruire: stavolta Licciardello si trasforma in uomo-assist e disegna una pennellata che Lofrano, anche lui entrato da poco in campo, non deve fare altro che spingere in rete!
Il colpo del KO è anche la rete che vale la tripletta del nostro bomber, che oggi ci ha regalato una prestazione di livello altissimo: stavolta colpisce di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione del giovane Hasani! Vale davvero poco la reazione del Casale: finisce 2-4, una partita di grande spessore da parte dei ragazzi, che si avvicinano pericolosamente al primo posto in classifica!
Chiudo qui questo aggiornamento, sia per motivi di opportunità (chiudiamo in bellezza, con la vittoria contro la capolista) che per sfruttare la pausa di 14 giorni che ci separa dall'ultima sfida del girone di andata e che si intreccerà con la prima parte della finestra di mercato.
Alla pausa invernale, dunque, arriviamo in una condizione che mai avrei osato sperare. Secondo posto in classifica a -2 dalla vetta (occupata da una squadra molto valida ma, ora lo possiamo dire, alla nostra portata), +5 sul sesto posto e una distanza dalle zone calde della classifica che ci permetterà di giocare in assoluta libertà.
Da segnalare anche che, dopo l'ultima tripletta, Licciardello guida in solitaria la classifica marcatori!
Ora una domanda a voi... quanto in grande ci è lecito sognare?
A presto con il prossimo aggiornamento! :bye1: