02/06/2021, 22:50
@AdrianMutu La Vergiatese ci ha davvero spaventati! Sarebbe stato davvero un peccato buttare via tutti gli sforzi con quella sconfitta, oppure con una prestazione negativa con la Varesina (che pure, come dici, ha giocato meglio di noi...) ma per fortuna abbiamo portato a termine l'impresa!
@Giacomo1996 Dalla prossima stagione avrai tutte le info, promesso!
Sono d'accordo con te, dovremo fare il salto di qualità e mi aspetto difficoltà sul mercato, data la scarsa reputazione che abbiamo: siamo cresciuti da zero e molto in fretta. Probabilmente per almeno un paio di stagioni dovremo fare leva sui prestiti di giovani da squadre professioniste... avremo l'opportunità di scoprire qualche gemma nascosta (o di prenderci in casa parecchi bidoni)!
@danivilla83 Vero, non ti nascondo che un mezzo infarto è arrivato all'ultima giornata Tutto si è risolto però per il meglio e ora inizia la vera sfida.
Per quanto riguarda il patentino, ho scelto il profilo più simile alla reputazione della squadra. Non ricordo, onestamente, se il patentino di partenza fosse il C Continentale o quello precedente - molto probabilmente ho scalato un livello già nell'estate scorsa!
Messa in archivio questa stagione e smaltita la meritata sbronza post-vittoria del campionato, ritorniamo alla scrivania per dare un'occhiata alle statistiche e per scrivere il "pagellone" della squadra, che, a livello di collettivo, si merita chiaramente un bel 10 e lode: migliore attacco del campionato, difesa un po' più ballerina ma comunque più che decente per una neopromossa, una continuità di rendimento ai limiti dell'impensabile e alcune individualità sbocciate oltre ogni aspettativa!
Con i potenti mezzi del nostro staff di analisi, possiamo notare ancora di più quanto la nostra capacità di costruzione e di realizzazione sia stata fondamentale per la vittoria finale: a livello di tiri, reti e xG per partita, il confronto con la media del campionato è davvero impietoso!
Innanzitutto, celebriamo il nostro bomber, Licciardello, che ci conquista il trofeo da capocannoniere e risulta anche essere il goleador più prolifico dell'intera Eccellenza italiana! La concorrenza, come potete vedere, è stata tosta: Krasniqi, del Pavia, e Annone, della Varesina, hanno dimostrato di essere degli attaccanti da categoria superiore, ma nulla hanno potuto contro il nostro Liccia-gol, che chiude la stagione con una rete ogni 80 minuti: un rendimento bestiale!
Se Licciardello ha segnato così tanto, vuol anche dire che tante volte qualcuno gli ha recapitato la palla nella migliore posizione possibile: anche nella classifica degli assistmen lasciamo il segno, grazie soprattutto a Zani e Joelson, che molto probabilmente concluderà con questa stagione la sua avventura con noi (il suo declino nel girone di ritorno è stato molto pesante) ma che durante l'andata ha saputo regalarci prestazioni di grande qualità!
Il nostro bomber Licciardello, inoltre, si piazza bene nella classifica degli uomini più decisivi, quella dei vincitori dei premi come migliore in campo: trionfa Corno, anima della Caronnese che ora lotterà per la promozione nei playoff, ma riusciamo a piazzare nei primissimi posti ben due uomini. Menzione d'onore, dunque, anche per Brollo, un giovane che ha disputato un torneo di ottimo livello e che mi piacerebbe valorizzare anche in futuro.
Prima di passare all'analisi dei singoli giocatori, la parola ai nostri tifosi. In una calda serata al Bar Sport di Alagna, il pubblico ha decretato che il premio di miglior giocatore della stagione andrà al nostro bomber, mentre quello per il miglior giovane va a Marcandalli, che ha disputato una stagione solidissima in difesa, sotto la sapiente guida del veterano Belotti. Premio anche per un altro giovane, Monticelli, ritenuto dai tifosi il miglior colpo di mercato, mentre la sgroppata di 70 metri di Joelson contro il Pavia vale all'espertissimo trequartista il premio per il miglior gol!
Entriamo ora più nel dettaglio con le statistiche individuali, che costituiranno anche il primo supporto alle decisioni relative alla rosa del prossimo anno: vediamo chi potrà puntare a mantenere il posto in Serie D e chi, invece, dovrà molto probabilmente salutarci...
Partiamo dai portieri: girone di ritorno sicuramente positivo per il giovane Vannucchi, che concluderà però il prestito e non si sta dimostrando interessato a firmare definitivamente con noi per l'anno prossimo. Devo sperare in un rinnovo di contratto in extremis da parte dello Spezia, dato che il ragazzo è in scadenza, per provare a prolungare il prestito di un altro anno, altrimenti nella prossima stagione ci saranno tante novità: Fiorio non è adatto ad affrontare la categoria superiore e potrebbe restare solo come riserva, mentre per Campironi, uomo spogliatoio che non ha però ottenuto gettoni in campionato, penso proprio che sia arrivato il momento dei saluti. Continuerà a giocare o si butterà nei reality a tempo pieno?
Passiamo alla difesa. Per quanto riguarda i centrali, Marcandalli ha dimostrato una continuità e una solidità che vanno ben oltre quanto mi sarei atteso per la sua età: confermatissimo, a meno di strane dinamiche di mercato. Un po' più in bilico la posizione di Belotti, che ha disputato un ottimo campionato ma per il quale dovremo tenere d'occhio la tenuta fisica. Tra le riserve, Confalonieri ha avuto poco spazio ma potrebbe guadagnarsi la conferma, sempre con un ruolo da comprimario, mentre i reduci dalla scorsa stagione, Lagonigro e Martini, verranno probabilmente liberati. Vale questo discorso anche per Ciurletti, giocatore esperto e in declino, che non proseguirà l'avventura con noi.
Sulla fascia destra, il duo Abri-Cattaneo non ha del tutto convinto e per il primo vale lo stesso discorso fatto per Vannucchi: contratto in scadenza, prestito che difficilmente potrà essere prolungato e diffidenza da parte del giocatore a firmare direttamente con noi. Cattaneo si giocherà la conferma per un ruolo marginale nella prossima stagione, mi piacerebbe aggiungere qualità in questa zona del campo.
A sinistra, ottima stagione per Vernocchi, che dopo un inizio in sordina nello scorso campionato ha saputo inserirsi bene nei nostri meccanismi, ritagliandosi un ruolo importante: potrebbe avere spazio nella prossima Serie D. Buccino, relegato ormai stabilmente in panchina, potrebbe salvare il posto unicamente in quanto giovane, ma non mi ha fatto una grandissima impressione.
Sono praticamente già fuori dei giochi per la prossima stagione Riva e Bellini, due giocatori che ci avevano accompagnati verso l'Eccellenza ma che non hanno le necessarie qualità per proseguire con noi.
Spazio ora ai centrocampisti, con le note più positive rappresentate da Zugno, che ha impreziosito il suo campionato con 7 assist, e Biasci, che ha saputo dare un ottimo apporto specialmente in fase di interdizione. Per entrambi vorrei che l'avventura con noi continuasse, ma tutto dipende dai movimenti di mercato in un reparto che reputo fondamentale per la buona riuscita della stagione...
Per quanto riguarda gli altri giocatori, giudizio sospeso per Torri e Dell'Aera, che iniziano ad avere una certa età e già in questa stagione non mi hanno convinto abbastanza, perdendo gradualmente posto nelle gerarchie. La loro dimensione potrebbe essere l'Eccellenza e, dunque, potrei decidere di salutarli.
Anche per Martina Rini, che ha avuto un girone di ritorno costellato di infortuni e che è in forte calo fisico, siamo ai saluti; lo stesso vale per Boschetti, un altro reduce dalla Promozione, che quest'anno ha trovato un minimo spazio solo nelle amichevoli e in Coppa.
Eccoci infine al reparto offensivo, quello che più di tutti ci ha regalato la vittoria di questo campionato!
Ovviamente verrà confermata la coppia d'attacco formata da Licciardello e Monticelli, con il primo che per la prima volta in carriera dovrà seriamente misurarsi con la Serie D e che si presenta su questo palcoscenico nel migliore dei modi e il secondo che potrà essere prezioso anche data la giovanissima età. Allo stesso modo, anche Brollo sarà dei nostri: ha modo di crescere ancora tanto e mi è molto piaciuto sulla fascia destra, dove ha alternato prestazioni da grande realizzatore a partite da ottimo rifinitore e assistman.
Sulla sinistra, temo che né Zani né Folegnani siano adatti a un posto da titolare in D, ma spero di tenere almeno il primo dei due per darci qualche opzione in più.
Saluteremo invece Joelson per raggiunti limiti di età (una stagione comunque preziosa da parte sua: ha mantenuto la sua qualità e il suo estro fino all'ultimo!), mentre il prestito di Beltrano (in scadenza con lo Spezia) è molto difficile da confermare.
Stagione sotto le attese per Colleoni, che penso ci saluterà, mentre Compaore (il pupillo del forum ) potrà continuare ancora un anno con noi nella Juniores, senza però molte speranze di vedere il campo regolarmente con la prima squadra: non voglio lasciar andare il ragazzo dato che è stato fondamentale nella scorsa stagione, ma dobbiamo essere realistici riguardo le sue potenzialità, penso che non potrà andare oltre l'Eccellenza!
Che ne pensate dei miei giudizi? C'è qualche giocatore che vi ha colpito particolarmente, oppure dal quale, anche sulla base della presentazione iniziale, vi aspettavate di più?
Attendo i vostri contributi! Nel frattempo, alla prossima con la presentazione della prossima stagione! :bye1:
@Giacomo1996 Dalla prossima stagione avrai tutte le info, promesso!
Sono d'accordo con te, dovremo fare il salto di qualità e mi aspetto difficoltà sul mercato, data la scarsa reputazione che abbiamo: siamo cresciuti da zero e molto in fretta. Probabilmente per almeno un paio di stagioni dovremo fare leva sui prestiti di giovani da squadre professioniste... avremo l'opportunità di scoprire qualche gemma nascosta (o di prenderci in casa parecchi bidoni)!
@danivilla83 Vero, non ti nascondo che un mezzo infarto è arrivato all'ultima giornata Tutto si è risolto però per il meglio e ora inizia la vera sfida.
Per quanto riguarda il patentino, ho scelto il profilo più simile alla reputazione della squadra. Non ricordo, onestamente, se il patentino di partenza fosse il C Continentale o quello precedente - molto probabilmente ho scalato un livello già nell'estate scorsa!
STAGIONE 2021/22
STATISTICHE DI FINE CAMPIONATO
Messa in archivio questa stagione e smaltita la meritata sbronza post-vittoria del campionato, ritorniamo alla scrivania per dare un'occhiata alle statistiche e per scrivere il "pagellone" della squadra, che, a livello di collettivo, si merita chiaramente un bel 10 e lode: migliore attacco del campionato, difesa un po' più ballerina ma comunque più che decente per una neopromossa, una continuità di rendimento ai limiti dell'impensabile e alcune individualità sbocciate oltre ogni aspettativa!
Con i potenti mezzi del nostro staff di analisi, possiamo notare ancora di più quanto la nostra capacità di costruzione e di realizzazione sia stata fondamentale per la vittoria finale: a livello di tiri, reti e xG per partita, il confronto con la media del campionato è davvero impietoso!
Innanzitutto, celebriamo il nostro bomber, Licciardello, che ci conquista il trofeo da capocannoniere e risulta anche essere il goleador più prolifico dell'intera Eccellenza italiana! La concorrenza, come potete vedere, è stata tosta: Krasniqi, del Pavia, e Annone, della Varesina, hanno dimostrato di essere degli attaccanti da categoria superiore, ma nulla hanno potuto contro il nostro Liccia-gol, che chiude la stagione con una rete ogni 80 minuti: un rendimento bestiale!
Se Licciardello ha segnato così tanto, vuol anche dire che tante volte qualcuno gli ha recapitato la palla nella migliore posizione possibile: anche nella classifica degli assistmen lasciamo il segno, grazie soprattutto a Zani e Joelson, che molto probabilmente concluderà con questa stagione la sua avventura con noi (il suo declino nel girone di ritorno è stato molto pesante) ma che durante l'andata ha saputo regalarci prestazioni di grande qualità!
Il nostro bomber Licciardello, inoltre, si piazza bene nella classifica degli uomini più decisivi, quella dei vincitori dei premi come migliore in campo: trionfa Corno, anima della Caronnese che ora lotterà per la promozione nei playoff, ma riusciamo a piazzare nei primissimi posti ben due uomini. Menzione d'onore, dunque, anche per Brollo, un giovane che ha disputato un torneo di ottimo livello e che mi piacerebbe valorizzare anche in futuro.
Prima di passare all'analisi dei singoli giocatori, la parola ai nostri tifosi. In una calda serata al Bar Sport di Alagna, il pubblico ha decretato che il premio di miglior giocatore della stagione andrà al nostro bomber, mentre quello per il miglior giovane va a Marcandalli, che ha disputato una stagione solidissima in difesa, sotto la sapiente guida del veterano Belotti. Premio anche per un altro giovane, Monticelli, ritenuto dai tifosi il miglior colpo di mercato, mentre la sgroppata di 70 metri di Joelson contro il Pavia vale all'espertissimo trequartista il premio per il miglior gol!
Entriamo ora più nel dettaglio con le statistiche individuali, che costituiranno anche il primo supporto alle decisioni relative alla rosa del prossimo anno: vediamo chi potrà puntare a mantenere il posto in Serie D e chi, invece, dovrà molto probabilmente salutarci...
Partiamo dai portieri: girone di ritorno sicuramente positivo per il giovane Vannucchi, che concluderà però il prestito e non si sta dimostrando interessato a firmare definitivamente con noi per l'anno prossimo. Devo sperare in un rinnovo di contratto in extremis da parte dello Spezia, dato che il ragazzo è in scadenza, per provare a prolungare il prestito di un altro anno, altrimenti nella prossima stagione ci saranno tante novità: Fiorio non è adatto ad affrontare la categoria superiore e potrebbe restare solo come riserva, mentre per Campironi, uomo spogliatoio che non ha però ottenuto gettoni in campionato, penso proprio che sia arrivato il momento dei saluti. Continuerà a giocare o si butterà nei reality a tempo pieno?
Passiamo alla difesa. Per quanto riguarda i centrali, Marcandalli ha dimostrato una continuità e una solidità che vanno ben oltre quanto mi sarei atteso per la sua età: confermatissimo, a meno di strane dinamiche di mercato. Un po' più in bilico la posizione di Belotti, che ha disputato un ottimo campionato ma per il quale dovremo tenere d'occhio la tenuta fisica. Tra le riserve, Confalonieri ha avuto poco spazio ma potrebbe guadagnarsi la conferma, sempre con un ruolo da comprimario, mentre i reduci dalla scorsa stagione, Lagonigro e Martini, verranno probabilmente liberati. Vale questo discorso anche per Ciurletti, giocatore esperto e in declino, che non proseguirà l'avventura con noi.
Sulla fascia destra, il duo Abri-Cattaneo non ha del tutto convinto e per il primo vale lo stesso discorso fatto per Vannucchi: contratto in scadenza, prestito che difficilmente potrà essere prolungato e diffidenza da parte del giocatore a firmare direttamente con noi. Cattaneo si giocherà la conferma per un ruolo marginale nella prossima stagione, mi piacerebbe aggiungere qualità in questa zona del campo.
A sinistra, ottima stagione per Vernocchi, che dopo un inizio in sordina nello scorso campionato ha saputo inserirsi bene nei nostri meccanismi, ritagliandosi un ruolo importante: potrebbe avere spazio nella prossima Serie D. Buccino, relegato ormai stabilmente in panchina, potrebbe salvare il posto unicamente in quanto giovane, ma non mi ha fatto una grandissima impressione.
Sono praticamente già fuori dei giochi per la prossima stagione Riva e Bellini, due giocatori che ci avevano accompagnati verso l'Eccellenza ma che non hanno le necessarie qualità per proseguire con noi.
Spazio ora ai centrocampisti, con le note più positive rappresentate da Zugno, che ha impreziosito il suo campionato con 7 assist, e Biasci, che ha saputo dare un ottimo apporto specialmente in fase di interdizione. Per entrambi vorrei che l'avventura con noi continuasse, ma tutto dipende dai movimenti di mercato in un reparto che reputo fondamentale per la buona riuscita della stagione...
Per quanto riguarda gli altri giocatori, giudizio sospeso per Torri e Dell'Aera, che iniziano ad avere una certa età e già in questa stagione non mi hanno convinto abbastanza, perdendo gradualmente posto nelle gerarchie. La loro dimensione potrebbe essere l'Eccellenza e, dunque, potrei decidere di salutarli.
Anche per Martina Rini, che ha avuto un girone di ritorno costellato di infortuni e che è in forte calo fisico, siamo ai saluti; lo stesso vale per Boschetti, un altro reduce dalla Promozione, che quest'anno ha trovato un minimo spazio solo nelle amichevoli e in Coppa.
Eccoci infine al reparto offensivo, quello che più di tutti ci ha regalato la vittoria di questo campionato!
Ovviamente verrà confermata la coppia d'attacco formata da Licciardello e Monticelli, con il primo che per la prima volta in carriera dovrà seriamente misurarsi con la Serie D e che si presenta su questo palcoscenico nel migliore dei modi e il secondo che potrà essere prezioso anche data la giovanissima età. Allo stesso modo, anche Brollo sarà dei nostri: ha modo di crescere ancora tanto e mi è molto piaciuto sulla fascia destra, dove ha alternato prestazioni da grande realizzatore a partite da ottimo rifinitore e assistman.
Sulla sinistra, temo che né Zani né Folegnani siano adatti a un posto da titolare in D, ma spero di tenere almeno il primo dei due per darci qualche opzione in più.
Saluteremo invece Joelson per raggiunti limiti di età (una stagione comunque preziosa da parte sua: ha mantenuto la sua qualità e il suo estro fino all'ultimo!), mentre il prestito di Beltrano (in scadenza con lo Spezia) è molto difficile da confermare.
Stagione sotto le attese per Colleoni, che penso ci saluterà, mentre Compaore (il pupillo del forum ) potrà continuare ancora un anno con noi nella Juniores, senza però molte speranze di vedere il campo regolarmente con la prima squadra: non voglio lasciar andare il ragazzo dato che è stato fondamentale nella scorsa stagione, ma dobbiamo essere realistici riguardo le sue potenzialità, penso che non potrà andare oltre l'Eccellenza!
Che ne pensate dei miei giudizi? C'è qualche giocatore che vi ha colpito particolarmente, oppure dal quale, anche sulla base della presentazione iniziale, vi aspettavate di più?
Attendo i vostri contributi! Nel frattempo, alla prossima con la presentazione della prossima stagione! :bye1: