28/04/2021, 21:25
@Cizzu Infatti, sono stupido io perchè ci provavo con il software sbagliato, il text edit va che è una meraviglia Grazie per la dritta!
Per quanto riguarda i giocatori, ho grandi speranze in Monticelli: è giovane ma lo lancerò da titolare come ho fatto nella scorsa stagione con Rocco e Compaore.
Gli arrivi dell'ultimo minuto erano secondo me dovuti, se vogliamo portare avanti la nuova tattica con continuità: Zani è la prima scelta come ala sinistra e gli serviva una riserva, che ho trovato in Folegnani; senza l'innesto di Licciardello ci saremmo invece trovato in difetto tra le punte, dato che la prima scelta è dirottata sulla fascia. Come vedrai da questo aggiornamento, poi, a livello di prestazioni stanno andando benino... quindi sono contento del loro arrivo, anche se potevano raggiungerci prima
La tua osservazione sulla tattica è anche la mia preoccupazione: spero di trovare l'equilibrio giusto tra i reparto rivedendo, se necessario, i ruoli e le mentalità dei centrocampisti.
Gli ultimi giorni prima dell'inizio del campionato di Eccellenza trascorrono tranquilli, con l'unica eccezione rappresentata dagli ultimi movimenti di mercato: a centrocampo, Fusi, uno dei pilastri della scorsa stagione, ci lascia rifiutando un rinnovo del contratto per accasarsi alla Viscontea Pavese; in attacco, invece, Vitale accetta a mercato concluso un'offerta del Bresso: resterà con noi ancora qualche mese e ci lascerà a gennaio.
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
1° GIORNATA
ARDOR LAZZATE - ALAGNA
Arriva finalmente il momento dell'esordio in campionato: trasferta a Lazzate in casa dell'Ardor, presenza fissa della categoria ma che, secondo gli esperti, per quest'anno sembra non aver costruito una squadra di livello... proviamo ad approfittarne.
I giallo-blu hanno comunque in rosa alcuni profili interessanti, tra i quali il portiere Bizzi, ex-giovanili del Cagliari, e l'attaccante Mammetti, il loro capitano, che ha alle spalle una decina di stagioni in Serie D.
Arriva anche il momento di testare la nuova tattica in una partita che conta davvero! Schieriamo la migliore formazione possibile in attacco, con Licciardello e Joelson davanti e Zani e Monticelli sugli esterni; a centrocampo, Zugno e Martina Rini avranno il compito di impostare, mentre in difesa Belotti dovrà scontare una giornata di squalifica: lo sostituisce Martini.
SPOILER ()
I primi 15 minuti della partita sono forse il migliore calcio che ho visto giocare dall'Alagna finora in questa carriera! Ci vogliono appena una ventina di secondi per la prima rete: Martini verticalizza dalla difesa, sponda di Joelson di testa a prolungare per Licciardello, che attacca lo spazio e libera un destro secco dal limite, per il primo, storico gol in Eccellenza!
Dopo appena due minuti, ci ripetiamo: ottima uscita della difesa, contropiede rapido a cercare Licciardello che lancia Zani in profondità sulla sinistra. Quest'ultimo è bravissimo a seminare la difesa con una corsa di 50 metri e resta lucido per infilare il portiere avversario sul secondo palo!
Zani risulta prezioso anche come assistman: al 10' gestisce bene il pallone sulla sinistra, crossa da fermo e trova la testa di Joelson, che trova la prima gioia stagionale che ci vale un 3-0 che ammutolisce il pubblico di casa!
Il Lazzate è completamente nel pallone e nel giro dei 10 minuti seguenti Licciardello ha altre due occasioni per trovare la rete, ma viene fermato dal palo e dal portiere. Nel nostro momento migliore, tuttavia, i padroni di casa trovano il break grazie a una bella punizione da 30 metri, sulla quale Fiorio non è impeccabile...
La situazione inizia a farsi tesa alla mezz'ora, quando su un lancio lungo della difesa Martini su fa beffare da Marchesotti, che ha campo libero per il 3-2: brutto calo a livello di concentrazione, dopo un inizio devastante da parte nostra...
Il secondo tempo inizia poi senza emozioni, fino al 66', quando nuovamente su punizione di Achenza il Lazzate completa una clamorosa rimonta Monticelli prova a metterci una pezza all'80', ma il suo tentativo viene fermato dalla traversa e la partita non si sblocca più: un pareggio pieno di rimpianti...
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
2° GIORNATA
ALAGNA - BASE96 SEVESO
La prima partita in casa ci vede contrapposti al BaSe96, che l'anno scorso si è salvata tramite i playout e anche quest'anno dovrebbe puntare a un campionato tranquillo, a metà classifica.
Gli ospiti si schierano con un 4-3-3 che gli è valso una vittoria nella prima giornata - sono una formazione giovane che sulla carta dovremmo riuscire a battere, ma dopo la scorsa giornata direi che non si possa dare nulla per scontato.
Ripropongo il 4-2-4, sperando di avere in fase realizzativa la stessa ispirazione dell'ultima uscita: giusto un paio di cambi, con Biasci a centrocampo insieme a Martina Rini e Vernocchi preferito a Buccino in difesa.
SPOILER ()
Se la precedente partita è stata caratterizzata da un primo tempo scoppiettante e pieno di reti, oggi i primi 45' sono decisamente poveri di emozioni: gli ospiti non pungono e da parte nostra Licciardello ci prova in un paio di occasioni, senza però riuscire a superare il portiere avversario.
Arriviamo dunque al riposo sullo 0-0 e anche il secondo tempo pare poco movimentato quando iniziano i vari cambi (dentro Rocco per Monticelli, lievemente contuso, e Folegnani per Zani, oggi abbastanza spento).
A circa 20 minuti dal termine, è proprio Folegnani a darci il vantaggio: apertura sapiente di Martina Rini dai 40 metri, la nostra ala sinistra controlla bene dentro l'area attaccando lo spazio alle spalle del marcatore e batte il portiere ospite, in ritardo, toccando sul primo palo.
Passa giusto qualche minuto e gli avversari si svegliano, con il loro capitano Milazzo che sfrutta il fraseggio nello stretto e infila nell'angolino basso.
Sono deluso dall'atteggiamento e mi faccio sentire: torniamo fortunatamente a spingere e al primo minuto di recupero rimettiamo la tasta avanti. Bravissimo Zugno a fermare un avversario al limite della nostra area, Folegnani lancia subito lungo e trova Licciardello, che supera il difensore in velocità e batte il portiere in uscita!
Gli avversari si lanciano in avanti e ci lasciano campo libero in ripartenza: è ancora una volta Martina Rini a trovare lo spazio giusto che libera Licciardello in area, per la sua seconda marcatura in pochi minuti, che chiude il match!
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
3° GIORNATA
SESTESE - ALAGNA
Trasferta nel varesotto per la terza giornata, ci attende la Sestese, presenza fissa del campionato di Eccellenza che nella scorsa stagione ha vivacchiati a centro classifica, senza mai rischiare troppo.
Schierati con il 4-3-3, i bianco-blu non presentano grosse individualità; il profilo più interessante è quello del centrocampista Truzzi, il capitano, che ha alle spalle varie stagioni in Serie D.
Nella prossima settimana un impegno infrasettimanale, ma nonostante ciò cerco di confermare il più possibile la formazione-tipo, che mi ha soddisfatto, soprattutto davanti, nelle prime due giornate. In difesa, in attesa del ritorno dalla squalifica di Belotti (nello scorso campionato aveva accumulato 3 giornate da scontare... chissà che aveva fatto ) parte da titolare Ciurlini, mentre a sinistra confermo Vernocchi. A centrocampo con Martina Rini parte Zugno, mentre in attacco riconfermo i titolari delle prime uscite, incluso Monticelli che si è ripreso da un leggero infortunio subito contro la BaSe96.
SPOILER ()
La squadra è propositiva, giusto l'approccio da parte dei ragazzi, anche se la tendenza a spingersi troppo in attacco ci espone nei primi minuti a un paio di ripartenze pericolose, sulle quali Fiorio deve mettere una pezza. La nostra spinta però si concretizza al 20', quando Joelson avvia l'azione da posizione arretrata, si fa praticamente metà campo da solo avanzando sulla destra e fa partire un cross basso e teso per Licciardello, che è abile nella girata al volo di destro sul primo palo: il portiere sestese Restelli è battuto e ci troviamo al comando!
La Sestese accusa il colpo e subisce la nostra iniziativa ancora dopo appena 3 minuti, quando Monticelli insacca su lancio di Martina Rini, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Sfioriamo ancora il raddoppio su punizione, ma lo raggiungiamo definitivamente al 41', ancora con il nostro bomber Licciardello: stavolta fa tutto da solo, raccogliendo un lancio lungo in alleggerimento della difesa nel cerchio di centrocampo e portandosi letteralmente a spasso l'intera difesa, prima di incrociare sul secondo palo battendo di nuovo il portiere.
All'intervallo chiedo ai ragazzi di non far calare la concentrazione per non ripetere la partita di Lazzate: il messaggio sembra recepito, tanto che Licciardello sfiora subito il 3-0, ancora su cross basso di Joelson. Il portiere si salva in angolo per miracolo, ma non può nulla sull'angolo, nel quale svetta Ciurletti: terza rete in cascina e prima gioia con i nostri colori per l'esperto difensore centrale. La Sestese è completamente al tappeto e infieriamo dopo appena 30 secondi, con la terza marcatura di giornata di Licciardello, stavolta con uno scavetto ravvicinato dopo una bella azione sulla sinistra di Zani.
Dopo questa rete ci sediamo un po' e subiamo l'iniziativa degli avversari, che provano a segnare il gol della barriera, ma la difesa regge. A differenza loro, noi pungiamo eccome: ancora una volta è Joelson a scattare sulla destra e Licciardello si fa trovare pronto per la quarta volta, stavolta con un colpo di testa morbido a incrociare che chiude definitivamente il punteggio. Prestazione super, che vale il 10 in pagella al nostro centravanti!
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
4° GIORNATA
ALAGNA - RHODENSE
Turno infrasettimanale che ci mette davanti la Rhodense, unica squadra in campionato a non avere ancora conquistato neanche un punto nelle prime 3 giornate, dopo le sconfitte con BaSe96, Sestese e Milano City. Dato che sono stati sconfitti da due delle squadre che siamo già riusciti a battere, siamo fiduciosi di poter ottenere un risultato positivo.
Un minimo di turnover dati gli impegni ravvicinati, ma toccando solamente la difesa nella speranza che l'attacco mantenga il ritmo eccellente delle prime uscite: esordio in campionato del veterano Belotti, a squalifica finalmente scontata, mentre sulla sinistra torna dal primo minuto Buccino, al posto di un Vernocchi che anche quest'anno sembra non decollare. A centrocampo, sarà Biasci a sostituire Zugno, apparso anche lui un po' in ombra.
SPOILER ()
Sembra proprio che le partenze-lampo siano la nostra specialità quest'anno: anche oggi colpiamo nei primissimi minuti di gioco, con Zani che sfrutta alla grande un cross spiovente dalla trequarti di Cattaneo, con un gran sinistro al volo che si insacca all'incrocio dei pali!
Monticelli sfiora il raddoppio al 20' con un colpo di testa che scheggia la traversa e subito dopo, sul ribaltamento di fronte, Buccino interviene inutilmente su un attaccante che avanzava in area in posizione innocua, procurando un rigore che lo specialista degli orange, Nenadovic, insacca senza pietà. Il trequartista ospite è scatenato e sfiora la rete nuovamente con un tocco ravvicinato, sul quale Fiorio fa il miracolo per salvare il risultato.
Soffriamo forse più del dovuto in chiusura del primo tempo, e anche nella ripresa fatichiamo a trovare brillantezza in avanti, forse anche a causa degli impegni ravvicinati. I cambi per fortuna danno gli effetti sperati: Dell'Aera, entrato per Martina Rini, trova un lancio in verticale a liberare Licciardello, che anche in questa gara timbra il cartellino spiazzando il portiere sul primo palo!
Il vantaggio tuttavia dura poco, dato che gli ospiti reagiscono dopo pochi minuti, con l'incursione in area del terzino Messaoudi che riporta il risultato in pareggio. Fortunatamente non ci disuniamo, altri: buona azione costruita dal nuovo entrato Vernocchi dopo un alleggerimento di Licciardello, cross morbido a rientrare e sul secondo palo sbuca un altro subentrato, Brollo, che trova il destro vincente di controbalzo! Il forcing ospite risulta sterile e resistiamo fino al triplice fischio: altra vittoria fondamentale!
Monticelli sfiora il raddoppio al 20' con un colpo di testa che scheggia la traversa e subito dopo, sul ribaltamento di fronte, Buccino interviene inutilmente su un attaccante che avanzava in area in posizione innocua, procurando un rigore che lo specialista degli orange, Nenadovic, insacca senza pietà. Il trequartista ospite è scatenato e sfiora la rete nuovamente con un tocco ravvicinato, sul quale Fiorio fa il miracolo per salvare il risultato.
Soffriamo forse più del dovuto in chiusura del primo tempo, e anche nella ripresa fatichiamo a trovare brillantezza in avanti, forse anche a causa degli impegni ravvicinati. I cambi per fortuna danno gli effetti sperati: Dell'Aera, entrato per Martina Rini, trova un lancio in verticale a liberare Licciardello, che anche in questa gara timbra il cartellino spiazzando il portiere sul primo palo!
Il vantaggio tuttavia dura poco, dato che gli ospiti reagiscono dopo pochi minuti, con l'incursione in area del terzino Messaoudi che riporta il risultato in pareggio. Fortunatamente non ci disuniamo, altri: buona azione costruita dal nuovo entrato Vernocchi dopo un alleggerimento di Licciardello, cross morbido a rientrare e sul secondo palo sbuca un altro subentrato, Brollo, che trova il destro vincente di controbalzo! Il forcing ospite risulta sterile e resistiamo fino al triplice fischio: altra vittoria fondamentale!
ECCELLENZA LOMBARDIA/A 2021/22
5° GIORNATA
ALAGNA - MILANO CITY
Di nuovo in casa, ospitiamo il Milano City che finora ha raccolto 4 punti in 4 partite. Gli ospiti si schierano con un 4-2-3-1 offensivo, composto da tanti giocatori giovani, che finora non hanno ancora trovato la migliore forma: dovremo approfittarne per sfruttare il nostro ottimo momento di forma.
In campo vanno gli stessi 11 della scorsa giornata, per garantire continuità a una squadra che sta facendo bene.
SPOILER ()
Il primo tempo scorre senza tante emozioni: sfioriamo la rete per due volte, con due colpi di testa di Licciardello e Monticelli, ma a parte quello l'attacco non sembra nella sua giornata migliore. A complicare il quadro arriva un rigore (generoso) per gli ospiti su un fallo di Zani, che ci costringe ad andare negli spogliatoi sotto di una rete.
L'arbitro pareggia il conto dei rigori in apertura di secondo tempo, sul dischetto va Joelson: rigore centrale, parato in due tempi dal portiere granata.
Ci pensa, fortunatamente, il solito Licciardello dopo una ventina di minuti: classico movimento in profondità a tagliare fuori la difesa su un lancio lungo del nuovo entrato Folegnani, tocco sul secondo palo e portiere battuto, 1-1. Il pareggio regge fino alla fine: si poteva fare meglio e abbiamo avuto l'occasione di vincerla, ma non buttiamo via un risultato comunque positivo.
Un inizio di campionato decisamente sopra le attese, 11 punti in 5 partite e secondo posto, dietro a un'altrettanto sorprendente Castanese; subito dietro di noi, tre delle principali favorite alla vittoria finale, Pavia, Caronnese e Varesina. Segnaliamo soprattutto l'ottimo inizio di campionato di Licciardello, capocannoniere del torneo con 9 reti, e la vetta della classifica degli assistman per Joelson e Martina Rini. Se riusciremo a mantenere questo ritmo, potremo davvero divertirci in questo campionato!
A presto con il prossimo aggiornamento! :bye1: