27/04/2021, 15:40
(26/04/2021, 17:32)Francesco1908 Ha scritto: Piero Angela esci dal corpo di AdrianSì sostanzialmente c'hai preso, un tantino più morbido della 'nduja (é più grasso) ma senza il piccante. Dire "simile alla 'nduja ma non piccante" mi rendo conto faccia ridere ma ti assicuro che ha ragione di esistere, eccome se ne ha!
A parte gli scherzi,è stata molto gradita la spiegazione che porta al soprannome di mezzefacce ed ai cenni storici raccontati su Tolentino.Sulla rivalità calcistica mi rifaccio alla famosa frase di Roosvelt che recitava "gli italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio,e le partite di calcio come se fossero guerre".Sul ciauscolo dopo che ho appreso fosse un cibo tipico della zona,e non conoscendolo,sono andato subito su google a cercare una foto.Da come lo racconti parrebbe simile alla 'nduja,giusto?Ora vediamo cosa riuscirà a combinare il nostro giovane ed inesperto mister con il Tolentino calcio,innanzitutto partirei dalla dieta,toglili il ciauscolo dal tavolo e falli correre.
(26/04/2021, 19:11)JohnBonham Ha scritto: Aaaaaaaah, quanto mi piacciono gli approfondimenti storici :blush-anim-cl:Grazie sempre dei complimenti Mister. Come al solito la tua memoria non sbaglia: il Taranto sconfisse (malamente) il Tolentino andata e ritorno nell'annata 94/95 in finale Scudetto Dilettanti quindi era la finale tra tutte le prime dei rispettivi gironi di D. In C noi tolentinati non siamo mai arrivati a contenderci le zone nobili della classifica purtroppo.
Oh, le carriere non sono solo risultati eh, c'è la possibilità di conoscere posti mai visitati e background culturale che non fa mai male. Poi a me piace in particolare perché mi fa immergere totalmente nella situazione e in questo caso abbiamo un narratore di primo livello che ha tra le mani il suo pane quotidiano.
La scelta del One-Man-Club è quasi obbligata, diciamocelo... L'ho vissuta in prima persona l'anno scorso e posso dire che diversamente non si può fare: c'è proprio una spinta emotiva, una carica inesauribile che rigenera gli stimoli in continuazione. Ti vedo pure bello carica, forza Aldo
Il Tolentino è una compagine che conosco perché è stato avversario del Taranto in D o addirittura in C, ora non ricordo... il dubbio m'è venuto leggendo l'aggiornamento, perché il precedente fra le due formazioni doveva essere risalente agli anni 90, quindi non è escluso che sia proprio in C, anche perché i gironi in D sono "regionali" per cui...
Sono curioso di scoprire se il nostro Ciauscolo punterà tutto sui giovani, magari una scelta "romantica" legata a quella scelta obbligata dal triste evento del terremoto.
Infine una domanda : nel girone avremo anche la Maceratese?
Quanto alla scelta dei giovani credo proprio che ci punteró molto sì, anche perché ho paura di quel che combinerà il DS...
P.S. La Maceratese sta in Promozione perché é fallita qualche anno fa, con mia somma gioia.
(26/04/2021, 20:52)Perlaprecisione Ha scritto: Aggiornamento decisamente succoso!Grazie mille Mister! Ora partiamo con la "ciccia" calcistica che é ora.
Così come ti stringo la mano per quello che mi hai risposto.
(27/04/2021, 09:15)danivilla83 Ha scritto: Storia, passata e recente, geografia, un po' di cultura generica. Il tutto legato al calcio. Insomma non manca nulla in questa storia. Ovviamente è un'occasione per imparare molte cose di cui i più, o almeno io, non erano a conoscenza. Non ultimo la posizione a livello calcistico della società che vanta un passato importante da me totalmente ignorato (così come la presenza in panchina di Castori).Eeeh che scherzi? A tutt'oggi quando vado a correre passo sempre davanti casa di Mister Castori! Grande uomo :biggrin2:
Sarà sicuramente parte della carriera l'ambizione di voler tornare a giocare in categorie prestigiose senza negarci sogni ancor più grandi.
Vai! Incalza col racconto che ora vogliamo conoscere la squadra, delle finanze non ci interessa tanto è roba di Ald....ah no mi sa che qui ci tocca!! :angel_not:
Sulla parte finanziaria saró breve giuro! (forse...)
(27/04/2021, 10:14)Giacomo1996 Ha scritto: Aggiornamenti storici che fanno sempre piacere ed aiutano ad immedesimarsi nella carriera e può essere utile ad accrescere il bagaglio culturale.Oooh un altro Mister nel settore, mi fa molto piacere! La soppressa l'ho mangiata e di gusto non so se quella veronese differisca grandemente da quella basso-friulana, il mio coinquilino all'università era di Pordenone e me ne portava sempre un po', molto molto buona.
Lavoro nel settore alimentare (negozio alimentari di famiglia) ma il ciauscolo purtroppo non lo conosco. Qua a Verona abbiamo la soppressa che se non l'hai mai mangiata te la consiglio, ma conoscendomi potrei sicuramente innamorarmi del ciauscolo che sicuramente nella mia vita proverò
Io ovviamente ti consiglio di provarlo il ciauscolo, se lo trovi, ma sono di parte...
(27/04/2021, 11:30)Cizzu Ha scritto: Hai capito il Ciauscolo cos'è... l'anduja marchigiana peccato che non abbia il peperoncino...Hehe, se devo intraprendere una carriera lunga mi serve un nome scemo su cui farmi due risate.
Ora capisco anche il nome del nostro protagonista
Incipit come da copione con tante informazioni che ci servono ad inquadrare la geografia e la storia. Con la Maceratese c'è davvero rivalità? Non lo sapevo. A parte che la Maceratese, pur essendo un club di tradizione che raggiunse pure la Serie B, è sparita dal calcio professionistico da un bel pezzo..
Eheh.. quell'1 in adattabilità (i punti non devono mai essere distribuiti a caso ) mi aveva subito fatto scattare l'idea che da Tolentino non saremo mai usciti.. ed infatti sarà così. Si prospetta quindi una grande carriera in cui lo sviluppo del club, delle risorse e delle strutture, sarà predominante.
Vediamo adesso le condizioni del club, e quale può essere il nostro margine di manovra
Forza cremisi
Come ho detto sopra per Frà la Maceratese é fallita qualche anno fa ed attualmente é in Promozione, con mia doppia gioia: in primis per la rivalità e vabè (molto sentita sì, ti confermo); in secundis perché pur di puntare tutto sul calcio, prima di venire eliminata dal Pisa di Gattuso nei playoff di B annata 15/16, si sono fatti scappare la Lube di pallavolo.
Hanno preferito investire su un progetto senza certezze (per quanto il calcio sia il calcio e tiri di più ovviamente) piuttosto che su una squadra affermata e tra le più forti della pallavolo italiana, che per inciso giocava (ed ha vinto) la Champions e pagava una multa da 20 anni per non conformità dello stadio. Erano 20 anni che la Lube chiedeva uno stadio al Comune, all'ennesimo 2 di picche si sono trasferiti a gratis a Civitanova che glie ne ha tirato su uno nuovo di zecca in due secondi. Ancora ridono sulla costa.
La Maceratese di contro sta in Promozione... well done