19/04/2021, 21:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19/04/2021, 21:52 da PaMi7.)
(19/04/2021, 09:04)AdrianMutu Ha scritto: Quello che proponi, in soldoni, é la creazione di una Super-categoria scusa la battuta scema ma ultimamente vanno di moda le Super competizioni europee.
L'idea é carina e ti sei spiegato bene, praticamente vuoi fare una competizione stile serie C con seconda parte del campionato, terminate le 18 gare, in cui dividi la classifica a metà e vai di scontri diretti per playoff e playout.
É un format che ho giocato in Romania e che mi é piaciuto da matti, rende i finali molto avvincenti, mi piace moltissimo.
Non so quanto sia possibile sinceramente, la cosa più "grave" credo sia il coinvolgimento di tutti i 10 top campionati assieme con sistema di promozione e retrocessione, rendendo le massime categorie attuali a tutti gli effetti come delle "serie B".
L'idea comunque mi stuzzica, attendiamo qualcuno più esperto di editing per sapere se é fattibile o meno...
Non proprio come hai detto tu in quanto la stagione sarebbe divisa in 2 parti:
1) A/R "nazionale" (Premier League, Liga, Serie A, ecc.) per un totale di 18 partite;
2) la prima di ogni girone "nazionale" accede a questa seconda fase composta da un girone unico di 10 squadre sviluppato A/R per un totale di altre 18 partite. La prima è campione.
Le massime categorie attuali resterebbero "Serie A" quindi il primo livello, si aggiungerebbe un post season fatto non di scontri diretti ma di un girone unico a 10 squadre: immagina una Champions League a cui partecipano solo le vincenti delle Serie A delle prime 10 nazioni del Ranking UEFA che non si svolgerebbe nella stagione successiva ma nella seconda parte della stagione in corso. Alla fine della seconda parte della stagione, cioè dopo le seconde 18 partite del girone unico in cui ci saranno una squadra inglese, una spagnola, una italiana, eccetera, la squadra che finisce al primo posto nel girone finale (più altre a cui ancora non ho pensato) si qualifica per la Champions League della stagione successiva.
Lo so che la spiegazione è un po' ingarbugliata
EDIT:
Allego un'immagine esplicativa sperando che possa chiarire meglio