18/04/2021, 09:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18/04/2021, 09:37 da Martin Skoglund.)
Il mese di gennaio, ricco di impegni, ci vedrà divisi fra campionato e le due coppe. Su tutte le gare in programma, spicca senz'altro la prestigiosa trasferta di Fa Cup al London Stadium, dove affronteremo il West Ham. Una sfida impari, nella quale sappiamo di non avere possibilità di passaggio del turno. Ma che rappresenta un "premio" per i miei ragazzi: giocare contro una simile avversaria ed in uno stadio del genere è un onore che molti dei miei giocatori non proveranno di nuovo tanto facilmente nel futuro. Molto importante, ma senz'altro meno affascinante e più alla nostra portata, la sfida al Kidderminster nel quarto turno del Fa Trophy. Senza perdere di vista il campionato, nel quale stiamo andando molto bene, ma dove non siamo ancora riusciti a compiere il definitivo salto in classifica. Gennaio è anche mese di mercato: ci saranno diversi movimenti in uscita, già decisi fra novembre e dicembre allo scopo di ridurre il monte ingaggi sotto il tetto consentito dalla società. Continuo ad essere soddisfatto di come vanno le cose: la rosa si dimostra sempre pronta a fronteggiare ogni evenienza, compresa una lunga serie di infortuni che ci ha privati di alcuni uomini fondamentali.
Tabellini e Risultati
West Ham United vs Hartlepool United, Fa Cup, 6-0
Hartlepool United vs Kidderminster, Fa Trophy, 3-1
Come ampiamente preventivato, la gara di Londra contro gli Hammers è stata una disfatta. Troppo netto il divario fra la due squadre per poter pensare di ottenere un risultato positivo. Certo, il passivo è pesante, ma siamo andati a Londra a giocare la nostra partita, senza cambiare niente dal punto di vista tattico. Usciamo comunque senza rimpianti dalla Fa Cup, con un bagaglio di esperienza maturato e con una notevole entrata economica che ci ha permesso di tirare il fiato dal punto di vista del bilancio societario. Tutt'altra storia la facile vittoria contro il Kidderminster, gara nella quale abbiamo fatto pesare noi la differenza di categoria, guadagnandoci l'accesso al turno successivo. In campionato, le cose vanno meglio, anche se qualche calo di concentrazione (e di forma) di troppo, uniti agli infortuni subiti, ci costano punti pesanti nella sconfitta con il Barnet e nel 3-3 contro il Maidenhead. La classifica continua ad essere in evoluzione, con il Wrexham che sembra essere sceso "sulla terra" ed un Notts County che sul mercato ha fatto fuoco e fiamme.Gli infortuni
Il mercato
La riapertura del mercato al primo gennaio, coincide con alcuni movimenti in uscita. Scopo di questo è ridurre il monte ingaggi e togliere dalla rosa quei giocatori con il contratto in scadenza ai quali non abbiamo rinnovato o che hanno rifiutato le nostre offerte. Ci lasciano quindi Holohan che si unisce ad Derry City per 14,25m euro. Parte anche Sterry che va al Bolton per 4,5m euro. Ci salutano anche Liddle, in prestito al Flyde che paga tutto l'ingaggio, e Donaldson che va al Gillingham per 16m euro. Ancora il mercato non è finito, ma registriamo due arrivi minori.Si gioca ogni tre giorni, ed a ritmi forsennati. Aspettarsi qualche infortunio durante la stagione è normale e non ci scandalizziamo più di tanto piangendosi addosso. Quello che è successo però nel mese di gennaio ci ha messo un po' in crisi costringendoci ad andare a pescare fra le riserve per mettere in campo una squadra decente. Il primo infortunio in ordine di tempo, arriva al giovane portiere macedone [url=https://imgur.com/r28S4Wj.jpg]Nakov, che in allenamento si provoca uno stiramento che lo terrà fuori per 3 settimane. Il titolare Kilip è fuori da due mesi, ed ha al suo attivo solo uno scampolo di partita con le riserve per tornare a prendere confidenza con il campo, ma tocca ributtarlo in pista da subito. Dopo di lui, si infortuna capitan Odusina: per lui frattura di un dito del piede e due mesi di stop. Pesantissima assenza del nostro miglior difensore. Ulteriore mazzata nella sfida contro il Weymouth, dove si infortunano le nostre due ali. Molyneux ed Oates resteranno fuori rispettivamente per tre e cinque settimane, lasciandoci in piena emergenza.
Il mercato
Il primo è una riserva sulla fascia destra, preso a parametro zero, ha buone doti di cross e velocità e si renderà utile nel turnover.
Sempre dagli svincolati peschiamo un interessante prospetto. Il giovane 20enne nigeriano, che spero possa crescere in alcuni valori.
Dopo i primi movimenti di mercato, ma soprattutto dopo la partita di FA Cup contro il West Ham che ci ha fruttato un bel po' di soldi, la situazione economica al 31 gennaio è decisamente molto migliorata.
Approfondimento
Il consueto riassunto mensile dell'analista, conferma quanto già visto sul campo. Una squadra con un'ottima attitudine offensiva, tanto da essere il miglior attacco del campionato, che segna con facilità e con una vasta gamma di opzioni. Ma al tempo stesso con una fase difensiva si fra le migliori del torneo, ma che è da rivedere in alcune circostanze, specialmente sotto il profilo della concentrazione nei minuti finali delle partite quando concediamo troppo agli avversari, perdendo punti importanti per strada. Vero che i numerosi infortuni pesano come macigni, specialmente quando colpiscono giocatori fondamentali, ma devo comunque registrare qualcosa dietro e lo vedremo nel prossimo aggiornamento.
La lavagna tattica del mese
I primi screen di questo aggiornamento, riguardano la gara contro il Barnet, e mostrano il goal di Bradley-Green abile a sfruttare un calcio di punzione di Williams. Come si vede, tutta la squadra sale in area ad accezione di un terzino ed uno dei due centrali difensivi che a turno rimangono in copertura.
Quando parte la palla calciata da Williams, Bradley-Green è abile a smarcarsi colpendo agilmente di testa e mettendola in rete. Uno schema a lungo studiato in allenamento e che sembra iniziare a dare buoni frutti.
Nella seconda azione, vediamo il goal di Bloomfield contro il Dover. In particolare notiamo come si recupera palla quasi a centrocampo, e con tre tocchi si arriva in rete. Pike, con il numero 2, recupera palla fermando l'azione avversaria e la serve a Shelton. Il numero 10 la serve immediatamente a Williams che vede nel cerchio rosso Bloomfield.
Di prima Williams lancia il centravanti, che effettua un preciso taglio e si trova in porta con il pallone.