17/04/2021, 00:32
(16/04/2021, 09:34)AdrianMutu Ha scritto: Mister come ben sai la brevitas non rientra tra le mie doti, nemmeno lontanamente, per cui cercheró di sintetizzare un commento relativo agli aggiornamenti recenti e poi, pian pianino, mi rivedró la tua cavalcata in B. Anche perché ti avevo lasciato neo-promosso con un calciomercato roboante e pieno di giovani e voglio proprio vedere cosa ne hai tirato fuori.
Sorvolando sulla sconfitta a Salerno, che tanto mi pare di capire sia prassi da quando Frà ci ha perso i playoff 'sta c4zzo di Salernitana é sempre in mezzo allo scroto a rompere, e sorvoliamo pure sui numeri ridicoli di Pecorino che hai trasformato semplicemente in un animale (perché questo é), inizio facendoti i complimenti: complimenti non tanto per le vittorie e le promozioni, che come sai meglio di tutti noi lasciano il tempo che trovano, ma per lo stile col quale hai condotto la squadra.
La capacità di vedere oltre il risultato e la ricerca spasmodica di uno stile di gioco ben delineato, anche dopo averne presi 8 tra Salernitana e Venezia, é una virtù. Non so quante persone avrebbero avuto le palle di continuare su questa strada senza rimischiare le carte in tavola, io sinceramente avrei dubitato; tu invece, da grande perseguitore del calcio non italiano (tanto per ricollegarci al discorso dell'altro giorno) hai continuato a testa bassa ed alla fine i numeri ti danno ragione.
Grazie infinite anche per 3 chicche, su tutte, che mi hanno colpito maggiormente: la prima é la diversa intensità di allenamento dei giovani, che pare una cazzata ma é tremendamente inspirante; la seconda l'evoluzione tattica dettagliata perché, sincero, non avrei mai pensato che saresti giunto a giocare coi corti e spazi ampi ; la terza é la cura ed il dettaglio con cui ci svisceri i numeri a fine anno.
Io manco sapevo esistesse quel grafico delle efficienze c'ho messo un paio di minuti per "leggerlo" giuro.
E ora passo al calciomercato visto che ci eravamo lasciati con quello voglio fuoco e fiamme.
Tante cessioni che non colmano quel che spendiamo ma che non ci preoccupa affatto considerando che in serie A arrivano i big money. Hai speso pochissimo per essere approdato in serie maggiore tra l'altro. Mi spiace solo per Trapani perché sarei curioso di vedere come e se cresce, se mi ricordo ti chiederó più avanti di dargli una visionata, se possibile.
Dietro rivoluzione! Sarà guerra aperta alla titolarità. Grigore stavo per prenderlo anche io a zero l'anno scorso col Craiova, bei ricordi :in_love: peró devo dire che tra tutti preferisco Bajrami e Ballard per distacco. Lo svizzero a zero é uno scippo grosso.
Due rincalzi a centrocampo (curioso quel Bernas, non riesco a capire se mi piace o meno...) e poi il piatto forte: l'attacco.
Reparto giustamente da trattare coi guanti, vista l'annata precedente, vede arrivare Sykes, Capello e Drkusic. Allora il regista irlandese mi pare al livello di Castellano a occhio e croce e sarà un rincalzo più che degno (quanto l'hai pagato per curiosità?); Capello é un Bomber con la B maiuscola e sono sicuro che farà bene quando chiamato in causa, inoltre é l'unico attaccante del Venezia che non ci ha segnato nel 5-5 quindi gli vogliamo bene ; Drkusic é praticamente il giovane perfetto per i parametri da te stabiliti Mister, se ci tieni ad averlo anche pagandolo tanto vuol dire che ti serve e finora non hai mai sbagliato. Da sgrezzare tecnicamente (anche se ha tutto quel che gli serve quasi) e da crescere fisicamente, di testa é già prontissimo.
Rinnovi ad inizio anno, come é bene fare SEMPRE altrimenti 'sti cani ti chiedono il triplo quando stanno per scadere e devi accettare a forza!
Niente Mister ho scritto anche troppo, non mi resta che sedermi comodo per la A.
Non sai quanto mi fa piacere che ti sia recuperato tutto il malloppone Aldo. Davvero! Per me, potevi anche evitare di ri-commentarti tutto, sapevo che avresti letto e ti saresti messo in pari. Per cui, grazie grazie grazie!!!
Sulla filosofia della carriera e sui concetti portati avanti, oltre che trasmessi sul foglio bianco, ti ringrazio ancora. Sono contento che lo stile ed il format scelto stia piacendo. E' qualcosa di diverso, non sempre (anzi quasi mai) mi focalizzo sulle partite, ma sempre su ciò che voglio creare: un modello di gioco. Non è facile, ma di argomenti da trattare ne trovo sempre, per cui..
Qui mi collego ai tre fattori che tu hai sottolineato come determinanti: a) gli allenamenti per le giovanili, solitamente, non li curo. Più che altro per rendermi il gioco più difficile.. Ma se lo faccio, porto avanti un lavoro come si deve e le intensità vanno regolate in base allo sviluppo che si vuole ottenere. b) la soluzione tattica trovata è il perfetto specchio di come si comporta l'Atalanta in campo: fraseggi corti, ma non di possesso. Se gli spazi si chiudono si gioca diretti e la velocità di trasmissione e circolazione palla è spettacolare. Offensivamente siamo davvero brillanti. c) I quadri statistici devono essere perennemente presenti, altrimenti non riuscire a mettere in evidenza la filosofia portata. Questo dell'efficienza è una chicca che gli analisti mettono spesso in mostra e mi piaceva condividerla.
Trapani. Anche a me dispiace, perchè vendere i giovani non è mai bello. Ma è un ruolo non utile e non convertibile in altro a noi convenevole. Di conseguenza la partenza era l'unica soluzione. Ma cercherò di ricordarmi di monitorarlo in questi anni
Quando ho preso Grigore, invece, mi sei venuto in mente tu. Non ricordo se ne parlasti in carriera..
Bajrami crescerà molto, Ballard è forte veramente. Ma il bulgaro mi ispira veramente tanto, così come il greco. Ho l'imbarazzo della scelta, insomma.
Su Bernas invece la pensiamo uguale: mi piace, ma forse no, eppure non capisco il perchè. Vedremo se le sensazioni del volerlo prendere verranno ripagate o meno..
Occhi puntatissimi invece su Drkusic, il giovane ha delle skill veramente interessanti e potrebbe fare bene sin da subito
(16/04/2021, 13:54)Martin Skoglund Ha scritto: Sono andato a riguardarmi le schede dei nuovi arrivi, hai visto mai mi fossi perso qualcosa. Ed invece confermo quanto detto: Chorbadzhyski è un ottimo giocatore, niente da dire. Ma Ballard è superiore secondo me....e continua a piacermi parecchio il greco, che tutto nell'insieme mi pare più pronto del bulgaro. Bernas vista anche la congenita mancanza di terzini destri di valore, è in prospettiva un gran bel giocatore se riuscirai ad allenarlo a dovere.
Sì Martin, sicuramente Ballard è un gradino sopra. E' arrivato per ultimo, ma speravo arrivasse per primo. Anche perchè avrei evitato di prendere uno fra Grigore e Chorbadzhiyski.. invece nell'aspettare e per evitare di rimanere poi scoperto, ho fatto all-in. Spero di non pentirmene con le lamentele
Bernas lo stiamo allenando pesantemente, mi piace, ma ha delle lacune. Per cui non so come interpretarlo.. Se lo guardo di primo impatto, lo reputo fortissimo. Ma se mi soffermo, vedo pecche importanti..