12/04/2021, 17:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12/04/2021, 18:05 da Mik.)
(12/04/2021, 17:03)danivilla83 Ha scritto:Citazione:Rimango a disposizione se vogliamo parlarne!
Ciao @Mik, come promesso ho ripreso in mano il file per cercare di capire alcune cose e chiederti opinioni a riguardo.
Ora non intendo entrare nel merito del peso assegnato agli incrementi e diminuzioni di ogni valore perchè bisognerebbe chiedere al creatore. Mi piacerebbe davvero capire la base che c'è dietro ma ci arriveremo.
Detto ciò volevo soffermarmi su quello che più non mi torna, ovvero la decisione di assegnare valori positivi o negativi alle 'voci' delle schede fisiche. Per essere più chiaro e non fare troppa confusione utilizzerò ad esempio solo due schede, le più estreme da un lato e dall'altro: VELOCITA' e RIABILITAZIONE.
Ad entrambe queste schede sono assegnati valori NEGATIVI come impatto su RISCHIO INFORTUNI, CONDIZIONE e FATICA. Questa è una cosa totalmente priva di senso in quanto dovrebbero avere valori opposti come impatto delle due schede. La scheda VELOCITA' aumenta il Rischio Infortuni mentre la RIABILITAZIONE lo diminuisce. LA scelta del +/- importa poco, ma di certo le due devono essere all'opposto. Allo stesso modo devono essere di valore opposto le voci di Condizione e Fatica, che invece di vedono assegnato lo stesso segno negativo in entrambe le schede.
Questo era solo ad esempio ma se analizzi tutte le schede fisiche trovi delle incongruenze di questo tipo che non so spiegarmi.
Ecco, questa era la principale e prioritaria questione di cui volevo discutere.
Ciao Dani!
Son contento che ne se parli e si migliori questo aspetto, anche perchè come ti dicevo, io lo usavo esclusivamente per evidenziare gli attributi del DNA del club che volevo allenare.
Allora, partendo dal fatto che il foglio di calcolo menziona quanto segue all'inizo:
"Laddove sono elencati gli effetti fisici per quel modulo di allenamento, è stato assegnato un valore di 0,1 o -0,1 per "Leggermente aumentato" o "Leggermente ridotto", un valore di 0,2 o -0,2 per "Aumentato" o "Ridotto" e un valore di 0,3 o -0,3 per "Notevolmente aumentato" di "Notevolmente ridotto"
Il valore numerico assegnato a ciascun impatto viene quindi moltiplicato per la percentuale di intensità che corrisponde alla particolarità dell'unità nella sessione.
Questi valori numerici vengono quindi sommati sul Pianificatore di formazione in base alle sessioni aggiunte al piano e al numero di attributi / impatti interessati nella sessione (vale a dire meno attributi, più sono interessati)"
Per come l'ho vista io, ma giustamente bisognerebbe parlarne con il creatore (forse ci son due tag che potrebbero esserci utili) ho notato questo sui valori numerici (che come dici tu biognerebbe capire se son dati da una somma o da qualche calcolo):
Valori numerici default (settimana intera di riposo)
Rischio Inf --- 0
Condizione --- 4.2
Fatica --- 6.3
Forma --- -6.3
Soddisfazione --- Eviterei perchè non utile
Affiatamento Sq. --- Eviterei perchè non utile
Valori numerici Riabilitazione (settimana intera con il 1° slot da Lu a Ve con Riabilitazione e basta)
Rischio Inf --- 1.5
Condizione --- 3.7
Fatica --- 5.8
Forma --- -5.3
Già da questi cambiamenti mi sorge una cosa evidente "La riabilitazione con i fisoterapisti aumenta il rischio infortuni?" oppure non gli è stato assegnato un valore negativo alla scheda "riposo"?
Per quanto riguarda la condizione, mi viene da dire che dimiusce, ed ha un senso logico probabilmente per il fatto che l'utilizzo della scheda riabilitazione (sempre rispetto alla settimana di default) diminuisca
La fatica è calata di 0.5punti, calando vuol dire che secondo me ne stanno facendo di più(immagino la barra della sezione allenamento della fatica con metà sx su rosso e metà su verde, immagino quindi il valore 6.3 come la barra verde completa e cioè nessuno sforzo, se questo numero cala a mio avviso significa che si stanno affaticando di più), probabilmente giusto rispetto alla settimana di default che sia così. Quindi più aumenta e maggiore è la fatica che stanno facendo i giocatori.
Forma, anche qua direi stesso discorso della fatica, credo che abbia assegnato il "completamente fuori forma" come un -6.3, e quel valore più cala più aumenta il recupero della forma; per "più cala" intendo "più si avvicina allo 0 come valore)
Valori numerici Velocità (settimana intera con il 1° slot da Lu a Ve con Velocità e basta)
Rischio Inf --- 1.5
Condizione --- 4.7
Fatica --- 5.8
Forma --- -4.8
Arriviamo all'altro estremo; Il rischio infortunio è rimasto uguale, quindi probabilmente o per il livello di intensità o per la stessa domanda che mi son posto precedentemente.
La condizione invece aumenta, ed in teoria Dani è corretto per me, le schede "grigie" servono per aumentare la condizione.
La fatica per mia sorpresa è rimasta uguale, però ricordiamo che il valore dato è basato a livello settimanale, quindi forse per quello non è cambiato. (supposizione ultra teorica)
La forma invece vede un miglioramento (miglioramento perchè siamo passati da -5.3 a -4.8, quindi ci avviciniamo allo 0, ipoteticamente la forma adatta secondo il creatore)
Son contento di poter discuterne con te di questa cosa, dammi le tue osservazioni a riguardo che io nel frattempo vedo se i due tag dentro l'excel posso tornare utili. (non li ho menzionati perchè non so se posso )
Grazie davvero Dani!