11/04/2021, 19:24
(11/04/2021, 17:40)AdrianMutu Ha scritto: Oh oh mi ero perso questa bellissima discussione mannaggia alla vigliacca.
Pensavate di aver scampato il pippone di Adrian eh, e invece corc4zzo!
La posizione di un club, essendo un ranking Fifa, cresce o diminuisce al variare dei risultati presi in esame per assegnare il punteggio e conseguente rank. In soldoni dipende come vai in Europa, per farla brevissima; sia tu con la tua che le altre della tua Nazione qualificatesi.
Fermo restando che vincere la Liga 1 rumena non garantirà mai il medesimo premio economico della Liga Santander spagnola nemmeno se riuscissi a portarla rank 1; idem con patate gli sponsor.
I difetti del giocare in simili nazioni sono proprio quelli detti da Cizzu: con un passaggio dei gironi di Champions (circa 20mln) hai preso una cifra equivalente a 10 scudetti rumeni (e 40 Cupa Romaniei nazionali).
Io, per non smorzare il mio entusiasmo, ho sempre cercato in queste realtà di fare un modello simil-Bayer Monaco: usa la tua straripante superiorità economica per allestire un riciclo di talenti nostrani più efficiente possibile.
Più talenti = Nazionale (maggiore e non) più forte = giovani mediamente migliori ovunque = competitività man mano crescente.
Anche perchè 20 milioni sono tantissimi IN ROMANIA ma non penserai mica di essere ricco ovunque fuori sempre che per i talenti "seri" ti ridono in faccia. Acchiappa tutti i talenti che puoi prima delle big accettando il fatto che se bussa una top europea ti lasciano senza manco salutare, aumenta le tue strutture e gli afflussi, stringi affiliazioni a non finire (io ne facevo 3-4 all'anno). Un'altra cosa: non vendevo mai i talenti "minori" in scadenza (da 3.5 stelle in giù) all'estero, preferivo darli a 0 a squadre rumene. Nei periodi di maggior affluenza mi ricordo di aver svenduto anche i 4 stelle discreti pur di farli restare in Romania, ogni tanto cercavo di dare una spintarella alla nazione diciamo...
Adoro questo tipo di risposte e quando ho aperto questo topic me ne aspettavo proprio una così: dettagliata, esauriente e precisa
Non ho nulla da aggiungere a quanto hai scritto mister e ragionandoci sono d'accordo su tutto!