18/11/2020, 22:51
NONNO: PORTAMI AL GRUNWALDER
Episodio 1
Come ogni festività io e la mia famiglia, raggiungiamo i nostri Nonni in Germania emigrati per lavoro nel lontano 1960 a Monaco di Baviera.
Si respira sempre un atmosfera diversa in casa, ma quest'anno l'aria non era delle migliori.
Al mio arrivo, in una piccola abitazione della
periferia Nord di Monaco, vidi Nonno molto affranto.
Cercai in tutti i modi di fargli tornare il sorriso, raccontandogli le mie avventure da 23 enne, ma non riuscì nel mio intento..
Dopo due giorni di totale silenzio, mi avvicinai a Nonno ed esclamai:" Nonno cosa è successo"?..
La sua risposta fu:" Wir werden zurückweichen in Dritte Liga” (siamo retrocessi in Serie C).
Si alzó in piedi, si recò alla finestra e mi chiamò.
" Vedi Emanuele a Monaco non tutti tifano per i bianco celesti. Lo vedi questo bambino, ha scelto l'altra parte del Boccale. Ma se a questo bambino fra dieci anni gli chiedi che gusto ha la birra che ha scelto, lui non ti sa rispondere. Il Bayern è una birra comune, la più commestibile, la più venduta. Noi siamo diversi, siamo rari, siamo grezzi, gente che da niente ha costruito tutto..
Vedi bello di Nonno, un giorno vorrei vedere il mio TSV almeno in Bundesliga. "
La sua faccia parlava chiaro, stava soffrendo come un matto non riusciva più a vedere i suoi Leoni feriti.
Dopo pranzo, mi prese e mi portò in giro per la città esclamando :" Vieni con Nonno"...