04/04/2021, 16:12
(02/04/2021, 00:30)Stefano Ha scritto: Partenze importanti obbligano il Mister a rivedere qualche schema e riassestare il tutto, ma la squadra pare non ne abbia davvero risentito.
Interessante la spiegazione tattica :)
Grazie.
(02/04/2021, 08:40)JohnBonham Ha scritto: Mamma mia che goduria questo aggiornamento mister ️non so da dove cominciare...
Ahmetaj che cavolo fai? ok l'ingenuità di non provvedere ad un rinnovo per eliminare la clausola, ma lui che preferisce scendere di categoria? Tra l'altro da capitano :bash: "se non bestemmio guarda" cit.
Lanciare Sangiorgi è un bel rischio, ma fa parte della filosofia RedBull, abbiamo allestito le giovanili in prima persona, quindi mi fido di quello che stai facendo. Molto meno rischiosa la scelta di Bolognesi, mi sembra che abbia un bel potenziale da sviluppare in prima squadra, eppoi non dovrà accollarsi il fardello della titolarità.
Sul piano tattico, la tua capacità di vedere criticità anche quando va tutto bene non mi sorprende, d'altronde sei un allenatore vero. Il dribbla di più ai difensori è una roba che non ho mai provato né mai proverò prendo già imbarcate di default, con impostazioni semplici e conservatrici
L'uomo dietro le punte funzione bene... 'tacci tua, mi fai rosicare non poco :furious: mente il CA... :blush-anim-cl: che te lo dico a fa'? È un ruolo che ho imparato ad amare quest'anno al quale non rinuncerò neanche sotto tortura.
Lo screen del gol in ripartenza che coinvolge i 3 punteros mi fa immaginare quanto ti abbia fatto godere, sono quei gol dove i tuoi pallini ti danno l'impressione di essere "creature pensanti" ️
Sulle partite non mi dilungherò troppo, la gara col Verona è una bella rivincita che ci prendiamo restituendo i 3 gol dell'andata, il dato degli xG è, sì, indicativo, ma non sempre dice la verità. Noto sempre che ad alcune azioni davvero pericolose viene assegnato un valore basso, come hai sottolineato, va "pesato" anche il numero delle palle gol nitide.
Se ti conosco bene la partita che ti ha divertito di più è stata il 4-2 con l'Entella
In classifica siamo lanciatissimi, speriamo di continuare così, la Serie A in due stagioni sarebbe un risultato straordinario. Come straordinario è il dato dei gol segnati, merito di Gewicht e di Pecorino (CR7 scansateeee! )
Purtroppo il mea culpa su Ahmetaj è superiore alla delusione. Sapevo della clausola ed in previsione, come vedrete nel prossimo aggiornamento, c'erano i rinnovi dei giocatori con le varie rescissorie da togliere al più presto. Non ho fatto in tempo ed il Frosinone me lo ha soffiato. Certo è che mi aspettavo un po' più di fedeltà da chi ha come club preferito la RedBull e come staff preferito Gewicht.. va beh..
Sangiorgi è un profilo più che adeguato, forse da quel lato è anche meglio che sia partito qualcuno per potergli concedere maggior spazio. Bolognesi invece si infortuna ancora troppo spesso.. il salto dalle giovani alla prima squadra, lo si paga anche a livello di carichi
Con l'Entella mi sono divertito tanto, ma hai centrato l'obiettivo: mi è piaciuto un sacco vedere in diretta quella ripartenza fulminea dei tre fenomeni là davanti
Pecorino... ne parliamo la prossima!
(02/04/2021, 12:48)Mr.Bunker Ha scritto: Eccomi e scusami per l'assenza.
Partiamo con il calciomercato dove per un errore dirigenziale perdiamo il tanto amato Alessandro Ahmetaj che si trasferisce a Frosinone tra lo stupore di tutto l'ambiente.
Tutti pensavamo ad un nuovo colpo ed invece la filosofia RedBull ci smentisce : Alessandro Sangiorgi sarà il nuovo perno di centrocampo.
Sul piano tattico alzo le mani e posso prendere solo spunto soprattutto dal Libero. Il Rav assomiglia moltissimo al vecchio "10" colui che con una giocata rompeva la scatola difensiva..
Sul piano dei risultati possiamo ritenerci molto soddisfatti : 4V e 2 pareggi ci proiettano la, dove si può iniziare a sognare, dove una doppia promozione entrerebbe nella storia del Club
Tranquillo Ema, la carriera è qui. Non scappa, grazie per essere passato.
Cosa ne pensi di Sangiorgi?
Il Rav è un regista a tutto campo, più stile Gomez dell'Atalanta
(02/04/2021, 12:59)Turocurvasud1914 Ha scritto: Aggiornamento meraviglioso Mister, una meraviglia leggerla. Riguardo la questione capitano e la frase sui sentimentalismi, alla fine è vero quando si dice "gli uomini passano, la maglia resta", quindi sempre e solo per la maglia.
Per quanto riguarda l'evoluzione tattica non smette mai di sorprendere, ogni mossa ha un senso ed è un piacere vedere come effettivamente funziona.
La strada ancora non è finita, ma la squadra è lanciata verso quella che sarebbe una meritata promozione. Che possa durare a lungo questa magia.
Grazie mille dei complimenti!
Nel prossimo aggiornamento, vedremo il finale di stagione!
(02/04/2021, 14:40)Mik Ha scritto: Ohhh... finalmente l'aggiornamento :13:
Allora, son contentissimo di constatare che le istruzioni individuali pensate da me, siano più o meno come le hai settate tu, avendo nell'immaginario giocate gasperiniane e lipsiane, ci stanno tutte le istruzioni!
La cosa forse più difficile sarà trovare un RAv-Att con doti mentali davvero eccelse per riuscire ad interpretare meglio il ruolo, sopratutto per via della libertà di movimento!
Adoro la spiegazione e lo screen tattico difensivo, con l'istruzione dribbla di più per far avanzare il centrale, ultimamente anche Mancini della Roma effettua delle scorribande offensive, ormai è sempre più calcio totale! :afro:
La descrizione della mediana è perfetta, nessuna istruzione eccessiva ai laterali di centrocampo che già saranno subissati di fatica facendosi avanti ed indietro per il campo, curioso del fatto che hai deciso di abbassare i due CC, stando a quanto dici sembrano rendere meglio della precedente posizione...
E poi l'attacco... beh che dira qua di più?
Un classico trio d'attacco con fantasista, bomber e dialogatore.. perfetto.. se si trovano i giocatori giusti diventa, come nel tuo caso, una vera macchina da gol!
Ho, ovviamente, delle curiosità:
1)l'istruzione singola del pressing l'hai impostata al massimo solo ai 3 davanti? standard ai CeL ed ai CC?
2)qualora ci trovassimo a giocare contro squadre di serie A, in Coppa Italia ad esempio, dove non avremo per nulla i favori del pronostico, attenueresti solo la mentalità? oppure una tacca indietro anche la linea di difesa ed di ingaggio?
Eccolo, Mik!
Sì, le istruzioni mixano con un buon connubio i due stili di gioco, mentre per la ricerca del modello perfetto societario, mi rifaccio pienamente agli olandesi dell'Ajax.
Il Rav è molto complicato da trovare, anche se noto che si adattano bene diversi profili. Per ora, hanno reso bene sia il titolare Castellano, che la sua riserva Oliver Urso. Non mi posso lamentare per ora.
Il rendimento dei due CC è sotto gli occhi di tutti e, nel prossimo aggiornamento, vedremo se riuscirò ad approfondire con qualche screen in più, dei movimenti.
Rispondo alle curiosità!
1) Il pressing individuale è settato a tutti, tranne che ai tre difensori (questo è l'ultimo aggiornamento/modifica della tattica)
2) Per ora, non mi pongo il problema. L'idea principale è quella di mantenere tutto così come è, valutarne un paio e cercare di capire se inserire una variante oppure giocarsela a viso aperto. Tutto dipenderà dai valori e dai giocatori che troveremo in sede di mercato.
(02/04/2021, 16:45)Francesco1908 Ha scritto: Alt alt alt mister Gewitch,ieri mi son limitato a mettere una emoticons su facebook visto il mega aggiornamento e non mi era molto comodo nè leggerti e nè commentarti dato che ero pronto per dormire e soprattutto dal cellulare è proprio fastidioso leggersi degli scritti,ma ora posso comodamente leggere e vedere ciò che hai combinato in maniera più chiara dato che sono da pc.Partiamo dalle manovre di uscita ed entrata, sinceramente non mi strapperei i capelli per Ahmetaj,un capitano che si comporta così senza nessun tipo di sentimentalismo meglio perderlo che trovarlo e rimpiazzarlo per un giovanotto del settore giovanile rende meno amara la partenza dell'ex capitano.Invece noto con piacere che gli screen 2D stanno prendendo piede sempre più spesso nella community,sono una goduria.Ora ti chiedo, come mai nel terzetto offensivo regista avanzato e uomo d'area hanno il più pressing ,mentre il CA pressing settato su standard?La classifica invece non la commento è fin troppo chiara e Pecorino è is on fire!Vuoi proprio che ti trovi la nota dolente?I gol incassati,che comunque finchè l'attacco è prolifico non ci fanno paura.
Grazie di aver commentato anche qui, Francesco!
Per Ahmetaj, ci sono rimasto male per ciò che si stava creando a livello "umano". E' stato il capitano scelto dalla prima stagione e mi ci ero affezionato molto: uno scarto del Sassuolo con un potenziale incredibile. E poi, strapparsi i capelli no.. ma il ragazzo rappresentava un valore assoluto lì in mezzo.. Guarda qui (Click)!
La nota dolente è la difesa, vero. Ma è tutto voluto. Non fossi così "scoperto" e con le chiappe all'aria, non riuscirei ad ottenere questi numeri così devastanti davanti. Non a caso, se non segniamo, periamo malamente. Questo è il limite di questo approccio tattico, ma è anche bello perdere ogni tanto.. altrimenti si perde il gusto del vincere
(03/04/2021, 08:49)Martin Skoglund Ha scritto: Che aggiornamento spettacolare mister. C'è dentro tutto, e tutto ben scritto e strutturato: un piacere leggerlo, un piacere interagire su una carriera del genere. Iniziamo con una brutta notizia: l'irriconoscente capitan Ahmetaj decide di lasciarci di punto in bianco, per accasarsi al Frosinone che paga la clausola rescissoria e si porta a casa il nostro giocatore. Poco male, non ci perdiamo dietro ad inutili piagnistei e soprattutto non ci buttiamo a casaccio sul mercato, ma promuoviamo in prima squadra un giovane della nostra primavera, un interessantissimo Sangiorgi che ha tutte le carte in regola per far bene all'interno di un meccanismo come quello Red Bull. Molto buono anche Bolognesi per la fascia: lo conosco come giocatore e l'ho avuto anche in squadra in una carriera che non ho postato sul forum con il Vicenza.
L'analisi tattica è veramente da leggere e rileggere, per prendere spunto e per capire come si comporta un vero allenatore di fronte a quelle criticità che ad un semplice osservatore esterno sembrano non esistere, visti i buonissimi risultati ottenuti sul campo. Sono molto felice che la mia idea degli screen 2D abbia preso piede in molte carriere, ed i tuoi sono precisi e chiari, spiegando alla perfezione quello che mostrano.
La fase difensiva è da squadra forte e sicura di se, con l'impostazione dribblare di più ai centrali che non credo avrò mai il coraggio di usare
Centrocampo che si abbassa di qualche metro per garantire maggior appoggio alla fase difensiva, nel quale spicca il ruolo del secondo mediano che mi ha sempre affascinato e che non potevo che vederlo schierato da te.
In attacco che dire? Tutto funziona alla perfezione, e lo screen che evidenzia una delle ripartenze in velocità ne è la riprova.
Il reparto è devastante, grazie non solo agli interpreti eccezionali, ma soprattutto grazie ad un impianto tattico che gira alla grande. Il centravanti è un ruolo che è imprescindibile per me, e tu lo stai usando al 110% delle sue potenzialità.
Una squadra che è come una macchina perfetta, ed i risultati sul campo lo dimostrano: ci prendiamo il lusso di rendere pan per focaccia all'Hellas, vincendo 3-1 e continuiamo cosi la marcia in vetta alla classifica di serie B.
Come detto sopra (in un altro commento, trovi lo screen dell'ex-capitano), il poco male è relativo. Sangiorgi è sicuramente un buonissimo e validissimo elemento, ma Ahmetaj dava quel senso di garanzia maggiore, anche sui calci piazzati che spesso aprivano/chiudevano/risolvevano diverse gare.
Coooomunque. Non vorrei deluderti ma... l'idea degli screen 2D l'ho portata io già nell'altro forum, caro Martìn Iniziai con la carriera Casale-Parma, proseguendo anche in quel di Palermo, per poi portarli anche qui. Ma a prescindere da tutto, sono molto utili e rendono maggiormente l'idea di "lavagna" e fanno capire molte cose in più. Avevo provato anche con video e gif, presto torneranno anche quelle
L'attacco è devastante, la difesa concede molto.. ma è cosa gradita e voluta. Nel prossimo aggiornamento vedrete il rapporto gol fatti/subiti che è clamoroso. E lo sto facendo per sfatare un famosissimo detto. Ma ne parlerò solamente a campionato concluso
(03/04/2021, 15:29)danivilla83 Ha scritto: Questo aggiornamento è uno dei più belli in assoluto letti in un anno di forum. E sai che non lo dico tanto per farti contento. Scorrevole, pulito, lineare, ordinato; pieno di concetti tattici, contenuti di mercato e partite. Forse è lungo ma non ci si accorge neanche da quanto va via liscio.
Passiamo ai contenuti partendo dalla botta che ci rifila il mercato. Ahi ahi ahi Ahmetaj! Che colpo al cuore. Già me lo vedevo che da capitano alzava dei trofei...invece traditi così...e pure regalato, che beffa! Lo sostituiamo internamente con Sangiorgi che era uno dei miei preferiti dall'inizio, e di questo son felice.
Lato tattico... Ma quanto godi nel vedere applicati in campo concetti e idee che rincorri da tempo?!? Ti ci vedo con gli occhi che brillano.. Stai forse arrivando al punto di massimo sviluppo del tuo credo (anche se non ti fermerai di certo qui ma spingerai oltre). Tutto sembra andare come vuoi. La combinazione a 3 di quelli davanti è davvero notevole, e forse meritava una filmato.
Il tuo omaggiare i lettori di istruzioni e indicazioni eleva ancor più questa carriera a livello di guida tattica. L'evoluzione di Casale. Grazie.
Ma tutto ciò sarebbe così interessante se non funzionasse? Sicuramente no. Quindi ecco risultati e classifica a supporto. E che dire...?! Si vola. Primo posto con comodo vantaggio, un attacco inarrestabile. Meno la difesa, ma si sapeva. Infatti necessitiamo di fare almeno due gol per vincere, uno non basta. Appena l'attacco stecca leggermente non si vince.
Poi ci sarebbe da parlare anche di Pecorino, chiaramente buggato!!!! ...is the new Esposito..
Caro Dani, mi hai lasciato totalmente a bocca aperta. Fanno sempre piacere i complimenti ricevuti e, per fortuna, ne ricevo spesso. Ma questo non me lo aspettavo
In senso buono ovviamente.. uno dei più belli, wow! Grazie, davvero! Sono contentissimo!! E' un format che mi sta piacendo e mi trovo decisamente a mio agio..
Comunque.. sì, su Ahmetaj hai letto proprio bene la situazione.. Mi ci ero affezionato e speravo di poterlo tenere con me per diversi anni. Ed invece, dopo aver alzato la serie C, vola via.
Sangiorgi ricordavo che era uno dei tuoi pupilli e, a questo punto, credo che tu ricordi perfettamente le già ottime prestazioni fornite in determinati spezzoni di gara. Sono contento della sua promozione e, forse, tutti i mali non vengono per nuocere. Probabilmente, fosse rimasto Ahme, sarebbe rimasto chiuso da lui e Bulevardi.
Lato tattico, sì: godo tantissimo e sto lavorando tantissimo a questo progetto. Più vado avanti, più trovo similitudini con ciò che vorrei veder applicato.. Il gol in contropiede meritava un video/una gif, hai ragione. Ci ho pensato dopo e proverò ad attrezzarmi per le prossime eventuali Evoluzione del Casale: il complimento più bello che potessi ricevere
La difesa fa acqua, ma è chiaramente voluto e tu sai di cosa parlo. L'attacco vola ed hai azzeccato anche qui: se non segniamo, ci inceppiamo malamente. Purtroppo capita ed è giusto, altrimenti sai che noia?
Pecorino... next!