30/03/2021, 18:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30/03/2021, 18:58 da Mik.)
Il progetto Roma continua… e continua in un Gennaio frenetico di partite e dalle grandi emozioni!
Andiamo a vedere nel dettaglio quanto è successo… ma prima, un rinnovo di un pilastro del progetto:
LE PARTITE
Iniziamo Gennaio con 2 pareggi, il primo in casa con il Cagliari e l’altro a Verona… Partite che han ben poco da dire in termine di spettacolo… ma noi lo sentiamo troppo, abbiamo troppo l’odore del Derby sotto il naso per riuscire a concentrarci ancora, abbiamo ancora quella mentalità da squadra “provinciale” che riesce a farsi distrarre da una partita, per quanto difficile ed importante possa essere per la piazza di Roma.
A poche ore dalla partita, con il pullman che viene a prendere i ragazzi da Trigoria, l’emozione sale, il pubblico freme (ehhmm non fate segnalazioni di assembramenti grazie), il cuore aumenta di battiti man mano che ci si avvicina all’Olimpico… I ragazzi non sanno ancora chi scenderà in campo, ho valutato ogni aspetto per selezionare l’11 di partenza migliore, ho analizzato le ultime 5 partite della Lazio guardandomi i gol subiti e da dove son stati subiti, è stata un’analisi di partita maniacale…
Il tempo è il peggiore che ci si aspetti, un diluvio, come se qualcuno, da lassù, volesse una vera battaglia in campo…
Negli spogliatoi non volava una mosca e tutti gli occhi erano su di me, che, fissando il pavimento, cercavo di risolvere nella mia testa gli ultimi grattacapi per l’11 iniziale…
E poi… Alzando lo sguardo…
“Ragazzi giochiamo come solito con la preparazione e l’analisi svolta in questi ultimi giorni… In porta gioca Antonio (Mirante), Rick e Leo sui fianchi… centrali Roger e Marash…
In mezzo come l’ultima partita di campionato… Ama, Jordan e Lore; Jordan… Lore… avrò molto bisogno dei vostri ripiegamenti dietro oggi…
Davanti Mayo… giochi tu oggi… Mi aspetto molto!
Al tuo fianco troverai Stephan e Mkhi… questo è quanto… Andiamo a vincere!!!”
Il riscaldamento è stato silenzioso...
I ragazzi si guardavano occhi negli occhi…
…Poi negli spogliatoi, scarpini ai piedi, abbracciati gli uni agli altri, si scende in campo, guardando la Curva Sud e ricordando lo stemma che hai cucito sulla maglietta… Siamo la Roma!!!
Mi ha preso alla lettera Mayoral quando gli ho detto che volevo molto da lui!!
Gol di Mayoral ed assist di Spinazzola, che pesca lo spagnolo con un filtrante alto facendo notare un errore madornale della difesa biancoceleste: Spinazzola recupera il pallone a centrocampo dopo un corner a nostro favore, rallenta il gioco attendendo il rientro dei suoi compagni di reparto, ma nessuno della Lazio và in pressione, quindi si ritrova con tutta la visione libera del campo senza che nessuno possa fronteggiarlo… Così, a palla scoperta, i difensori della Lazio salgono per mettere in fuorigioco i nostri attaccanti ma Borja è svelto nel rientrare e farsi trovare a tu per tu con Reina ed insacca l’unico gol di questo Derby… dipingendo Roma Giallorossa!!!
Estenuante come introduzione? Pazienza, la sentivo troppo questa partita…
Procediamo con l’altro big match di gennaio…
Gol di Mayoral ed assist di Spinazzola, che pesca lo spagnolo con un filtrante alto facendo notare un errore madornale della difesa biancoceleste: Spinazzola recupera il pallone a centrocampo dopo un corner a nostro favore, rallenta il gioco attendendo il rientro dei suoi compagni di reparto, ma nessuno della Lazio và in pressione, quindi si ritrova con tutta la visione libera del campo senza che nessuno possa fronteggiarlo… Così, a palla scoperta, i difensori della Lazio salgono per mettere in fuorigioco i nostri attaccanti ma Borja è svelto nel rientrare e farsi trovare a tu per tu con Reina ed insacca l’unico gol di questo Derby… dipingendo Roma Giallorossa!!!
Estenuante come introduzione? Pazienza, la sentivo troppo questa partita…
Procediamo con l’altro big match di gennaio…
Avete idea dei salti di gioia che ho fatto
sulla sedia per questa partita??
Donnarumma autogol parliamone poi…
tiro, palo, schiena, gol… capita!!!
E Stephan che al 90’ ci porta in
vantaggio!!
infine Treno-Armeno che fissa
il risultato sul 3-1 al 93’!!
Inutile il gol di Mandzukic al 95’…
Forse son più bravo a motivarli nei big
match piuttosto che nelle partite dove
partiamo da favoriti se guardiamo i risultati…
Ecco, a proposito di risultati, il riepilogo del mese di gennaio di Serie A Tim:
Passiamo al riepilogo dei match di Coppa Italia, dove tramite due ottime prestazioni ci assicuriamo il posto nella semifinale
Non sicuramente la migliore semifinale da affrontare, ma pare quest’anno i big match ci sorridano, ed il parziale nella gara d’andata in campionato con l’Inter dice 1-1…
Capitolo partite chiuso… passiamo ad una sezione più interessante, ma che non ha portato grandi stravolgimenti, il calciomercato!!!
Capitolo partite chiuso… passiamo ad una sezione più interessante, ma che non ha portato grandi stravolgimenti, il calciomercato!!!
CESSIONI
Il primo a lasciare Trigoria è Juan Jesus, che si accomoda tra le fila della Sampdoria per una cifra di 2Mln secchi; noi ci togliamo di mezzo un giocatore che ha fatto 2 presenze in stagione subentrando dalla panchina e risparmiamo anche un ingaggio di 4Mln a stagione, riuscendo a venderlo a fine dicembre dato che andava in scadenza a giugno!
L’altro che ci saluta è un terzino destro, utilizzato poco e nulla al quale ho rifiutato due trasferimenti che si sarebbero potuti concludere già a novembre ad una cifra leggermente più alta, vicina ai 1,9/2Mln, ma voleva il conguaglio per andarsene di quasi 650mila euro… e di sicuro non li spendo! Venduto così al Nizza Bruno Peres... (alla fine è quasi uguale come se lo avessi venduto a novembre )
Rimane ora solo da vedere se si riesce a vendere, seppur a poco, anche Javier Pastore… tecnicamente è indiscutibile, ma fisicamente ha un declino spaventoso!!!
Al momento rimarrà con noi sicuro fino alla prossima finestra di mercato salvo qualche vendita fuori dalla finestra italiana di calciomercato!
ACQUISTI
Per 8,5Mln cash subito, più 7 Mln in rate da 3 anni portiamo a casa un signor portierino!
Mirante in scadenza a giugno non lo avrei rinnovato, considerando anche che arriverà Olsen dal prestito (30enne anche lui) salvo che l’Everton non paghi i 3Mln di clausola, ma la vedo difficile…
Mirante in scadenza a giugno non lo avrei rinnovato, considerando anche che arriverà Olsen dal prestito (30enne anche lui) salvo che l’Everton non paghi i 3Mln di clausola, ma la vedo difficile…
Acquistati a parametro zero anche per giugno i 3 giovani postati precedentemente; la logica è stata questa: io li pago zero, in due hanno 17anni ed uno ne ha 20, nella peggiore delle ipotesi vengono mandati in prestito e maturano un valore di mezzo milione circa… quindi comunque plusvalenza…
In risposta a @danivilla83 , dove menzionava il “4” in colpo di testa: Giustissima osservazione, per una punta o comunque un esterno offensivo è davvero poco, ma a me ha conquistato il fatto che sia ambidestro!!!!
Ecco il riepilogo dei profili per chi si fosse perso l’aggiornamento precedente:
In risposta a @danivilla83 , dove menzionava il “4” in colpo di testa: Giustissima osservazione, per una punta o comunque un esterno offensivo è davvero poco, ma a me ha conquistato il fatto che sia ambidestro!!!!
Ecco il riepilogo dei profili per chi si fosse perso l’aggiornamento precedente:
Nessun altro movimento in casa Roma per questa finestra di mercato… abbiamo resistito anche a degli accenni di assalto per Veretout e Diawara!
Concludiamo con un consiglio che mi è stato dato… pacchetto statistiche, passato un girone intero di campionato e poco più, vediamo cosa dicono i miei analisti, dove sono forte e dove, soprattutto si deve migliorare…
ANALISI TATTICA-STATISTICHE
Partiamo da uno dei concetti base di quest’anno di FM, l’xG.
Tutti credo che sappiate cosa sia l’xG, pertanto evito una descrizione in merito e passo a valutare il mio.
Mi limiterò a postarvi i dati e lascerò a voi i commenti in merito, da bravi human staffer e sicuramente da persone più competenti di me in merito!
Allego anche report dei gol subiti e degli assist subiti:
Assist e gol fatti:
Chiudiamo questa carrellata di informazioni con le statistiche generali della mia squadra:
Ci avviciniamo verso gli ultimi 3 mesi di stagione, diamo un’occhiata alle partite che ci aspettano in febbraio:
Vi aspetto cari miei!
E per i più curiosi......
Classifica Serie A TIM
a presto :biggrinthumb:
a presto :biggrinthumb:
(28/03/2021, 18:52)Mr. TikiTaka Ha scritto: I risultati attuali mi sembrano comunque coerenti con quanto la Roma fa nella realtà, se non persino meglio. Nonostante si stia cercando di dare una forma ed una identità vera e propria. Sono curioso di vedere il proseguo delle gare
Sullo scusarti degli aggiornamenti corposi, posso dirti la mia?
Fregatene. Fai ciò che ti piace e che ti senti di fare.
Alla fine, postare è un piacere e deve andare oltre al fattore dei commenti. Certo, l'interazione è fondamentale, ma magari mantenendo aggiornamenti così corposi la gente può concentrarsi su ciò che più gli piace e commentare quello che interessa veramente, mentre il resto se lo legge con calma.
Io sono fatto così, mi piace leggere di mercato e trasferimenti, ma preferisco commentare il comparto tattico o le partite. O una cosa per volta.
Vai sereno, a me sta piacendo il format.
Tanto che lo avevo lanciato come uno dei primi sul forum, con la Carriera RedBull Torino e poi stoppato. Grazie a te, mi è tornata la voglia di portare avanti quel progetto legato all'identità
Mr!
Come sempre spendi belle parole, ti ringrazio!
Si i risultati sono soddisfacenti, perchè comunque siamo dove volevamo e dove vogliamo arrivare, quindi bisogno solo affrontare al meglio anche le gare in Europa in modo da rimanere a questo livello ed ottener buoni risultati stagionali, ma è solo il primo passo di un lungo viaggio questo!
E son molto contento che ti sia stato d'ispirazione... :ahah:
(28/03/2021, 21:03)danivilla83 Ha scritto: Procediamo per argomenti.
RISULTATI
Direi più che positivi. Siamo dove vogliamo, stiamo vincendo le partite che dobbiamo a fronte di una sola sconfitta, seppur pesante, ma allo Stadium non è nemmeno una novità. Necessitiamo del salto di qualità contro le dirette concorrenti ad un posto CL (curiosamente simile alla realtà ma almeno qui si pareggia). La classifica ci sorride ma dobbiamo metterci dietro qualche altra squadra perchè Lazio (si può scrivere o bippiamo?) e soprattutto Juve sono molto pericolose.
In EL nonostante qualche intoppo avanziamo senza problemi, sorteggio cosi cosi ma ci penseremo. Noto con piacere una solidità difensiva ricorrente. Se togliamo il tonfo abbiamo sempre subito pochi gol.
TATTICA
Appurato che ciò che si vede sul campo lo sai tu, approvo e non poco il procedere correggendo in base a ciò che vedi, e pare i risultati ti diano ragione. Sarebbe interessante avere dei feedback da parte tua per capire se quanto vedi è ok o vorresti altro/di più. In aiuto a questo che dicevo di farci vedere qualche screen partita in più (meglio in modalità Juve che Parma così si capisce di più).
Più avanti a stagione avanzata sarebbe interessante vedere anche dei numeri generali in più su possesso, tiri, xG, ecc, in generale e rispetto al resto delle squadre, per avere una panoramica dell'efficacia del gioco.
MERCATO
Sulle uscite c'è da far fuori gli esuberi; sulle entrate il discorso da fare è un po' più ampio, ma a livello di idea filosofia. Come intendi procedere? Rispetto all'idea di partenza credo che si debbano limitare al minimo/necessario gli acquisti di un certo tipo privilegiando giovani e/o italiani rispetto a profili già di una certa età, affermati e che costano troppo.
Quindi focalizzare per bene gli obiettivi e dedicarsi a quello. Quello che hai fatto a livello di papabili acquisti rispecchia ciò che si era detto in sede di analisi rosa: portiere (preferisco il croato) e punta individuate sono buone, ma ci fosse qualcosa di italiano ovviamente sarebbe meglio.
Sui possibili parametri zero non so quanto Depay possa rientrare nei canoni, mentre gli altri profili sono tutti giovani e possono andare bene. Garcia top assoluto ma lo vedo difficile, Motika non mi convince, Boving buono ma quel 4 in colpo di testa per una punta... Chiudo con Ghion che mi piace molto, giovane e italiano che dovrebbe avere buoni margini di crescita; può essere un tentativo.
Sulle modalità di pagamento io utilizzo molto le rate e il compenso dopo N presenze, abbassando molto il costo base da versare subito. Hai dei vantaggi sulla gestione del budget.
Eccomi Dani!
Si le partite stan procedendo bene, quel tonfo ha fatto un bel rumore comunque, ma non ha destabilizzato troppo l'equilibrio difensivo, e considera che spesso giocano Kumbulla ed Ibanez, quindi neanche i più forti che abbia in rosa...
Per quanto concerne le tattiche, non sono così esperto forse da vedere in game qualcosa in più (mi manca molto la parte di analisi della partita e di contromosse da utilizzare sull'avversario, però sto studiando) quindi per ora mi astengo dal rispondere.. ho allegato stats generiche in questo aggiornamento ma più avanti metterò stats del campionato così da paragonarci anche agli altri team!
Il mercato è andato come volevo alla fine, portiere preso che era la parte più lacunosa della rosa a mio parere, Pau Lopez se l'è un pochino presa ma Pellegrini gli ha subito detto di star buono dov'è
Depay alla fine è andato al Chelsea ed Eric Garcia invece al momento non vuole trattare con me, aspetto fiducioso che non accetti altre offerte così da strapparlo, sarebbe un acquisto perfetto per il progetto!
(29/03/2021, 11:37)JohnBonham Ha scritto: Nella compravendita dei calciatori non ci sono regole fisse, ma paletti da osservare per tenere a riparo la parte finanziaria da buchi di bilancio.Dai allora qualche buona base ce l'ho :13:
Innanzitutto spendere tutto il budget messo a disposizione dalla società non è reato, quella cifra, se è stata stanziata vuol dire che rientra nelle possibilità della proprietà. La cosa a cui devi fare sempre molta attenzione è il budget ingaggi, mantenerti sempre sotto la soglia massima aiuterà il club a mantenere nel tempo una certa stabilità.
A questo proposito è utile fare un'attenta valutazione di chi guadagna di più in rosa, alcuni giocatori hanno un ingaggio spropositato in relazione al suo status nella rosa, quindi la valutazione non dev'essere propriamente numerica ("3 è superiore a 2").
Una volta individuati gli esuberi e i probabili sostituti, vanno valutate le spese che comportano.
In una cessione è sempre meglio diluire il pagamento in più anni, questo ti permette di chiedere (ed ottenere) di più, perché la squadra che compra avrà la possibilità di diluire il costo dell'acquisto in più anni. Le clausole invece le eviterei, specie se legate al rendimento e/o ad eventuali percentuali sulla rivendita,questo perché nel primo caso, non sai come renderà il tuo ex giocatore nella nuova squadra, nel secondo, c'è la probabilità che quel calciatore venga ceduto a parametro zero, non ricavandoci niente.
È chiaro che in caso di acquisto, i parametri si invertono, pagamento cash e inserimento di bonus legati al rendimento.
Inoltre, nelle cessioni, è molto importante leggere bene le clausole inserite, tipo quella sul contributo all'ingaggio. Quella clausola obbliga la società cedente(quindi tu) a pagare parte dell'ingaggio per la durata degli anni di contratto rimasti. Per fare un esempio estremo: se vendi un giocatore che aveva ancora 4 anni di contratto con te, gli pagherai quella percentuale d'ingaggio per 4 anni. Valuta bene in base al costo dell'operazione, perché potresti addirittura rimetterci.
Considera una cosa John, utilizzo ad inizio save un file Excel dove si è suddiviso il costo totale disponibile del monte ingaggi in scaglioni, scaglioni determinati dal minutaggio previsto dal contratto, in questo modo son stati stabiliti % di tetto ingaggio massimo per minutaggio concordato, così da mantenere sempre la situazione sotto controllo... non mi dilungo ulteriormente ma magari possiamo discuterne in un post a parte dove posso allegare anche il file (anche questo non di produzione mia, come quello legato agli allenamenti, ma di fondamentale utilizzo ormai da 2 edizioni per me).
Cerco sempre di evitare clausole contrattuali, tranne quando a volte il DS decide da se di rinnovare, dimenticandomi di assegnarli quella responsabilità :annoyed_h4h:
(vedi contratto di Kluivert)
Ottima invece la soluzione di vendere i giocatori solo con rate ed utilizzare invece gli acquisti in base al rendimento del giocatore! Utilizzerò questo consiglio! Grazie