28/03/2021, 12:24
@danivilla83 Diciamo che anche rispetto ai nostri rivali in campionato non siamo messi malissimo. Nell'ultima stagione erano già stati aggregati alla rosa degli elementi di categoria superiore per tentare il salto, poi riuscito, dunque la base è relativamente buona.
Sarà forse difficile che a mercato ultimato (vedi sotto) alcuni dei nomi che hai citato possano trovare molto spazio - penso ad esempio a Chiaborelli, per il quale vista l'età non ci sono particolari margini di crescita...
Questo aggiornamento, con il completamento della rosa e i primi esperimenti di tattica, potrebbe darti qualche elemento in più!
Sarà forse difficile che a mercato ultimato (vedi sotto) alcuni dei nomi che hai citato possano trovare molto spazio - penso ad esempio a Chiaborelli, per il quale vista l'età non ci sono particolari margini di crescita...
Questo aggiornamento, con il completamento della rosa e i primi esperimenti di tattica, potrebbe darti qualche elemento in più!
CALCIOMERCATO ESTIVO
2020/2021
2020/2021
Ci siamo lasciati nell'ultima puntata con una rosa da integrare e migliorare, magari con l'innesto di qualche giovane interessante... chiaramente non stiamo parlando di acquisti da Serie A, ma il mercato ha offerto qualche opportunità interessante che abbiamo colto!
Vi presento dunque i nostri acquisti per il mercato estivo!
Come vedete, innanzitutto, abbiamo un giocatore che ci lascia: è il terzino sinistro Sisto, che finisce nella Promozione piemontese. Per fortuna, il mercato ci ha permesso di trovare degli adeguati sostituti che vi presenterò a breve.
Ma andiamo con ordine nel presentare i nuovi acquisti, partendo dalla porta.
Si unisce al gruppo dell'Alagna il 31enne Gianmarco Campironi, una sicurezza per questa categoria. Giovanili di Milan e Bologna, esperienze tra C1 e C2 tra Renate e Treviso, seguite da alcuni anni all'estero tra Svizzera, Albania e Spagna e un paio di anni in Eccellenza nel Città di Vigevano, nostra "vicina di casa".
In difesa, specialmente sulle fasce, partiamo con un serio problema di organico, in termini di profondità della rosa ma anche di qualità dei giocatori.
Per provare a risolvere questo problema, aggiungiamo alla rosa il classe 1990 Martini, difensore centrale con una notevole esperienza nell'Eccellenza emiliana, i giovani terzini sinistri Bettonte e Cirillo, rispettivamente dai settori giovanili di Casale e Vado, e il 21enne Bellini sulla fascia destra, proveniente dalla Correggese.
Anche a centrocampo, se ricordate, abbiamo decisamente poca scelta a parte il buon Migliavacca. Per questo motivo, anche qui abbiamo vari volti nuovi da salutare.
Innanzitutto l'esperienza: Manuele Sorti, cresciuto nel Parma e con più di 200 presenze in carriera tra D ed Eccellenza nella bergamasca, avrà il compito di portare luce, ordine e idee nella nostra mediana.
Altro arrivo interessante è quello di Boschetti, caratterizzato da una buona duttilità in termini di ruoli e doti fisiche più che decenti per la categoria.
In fase difensiva ma non solo sarà molto utile il classe 1999 Fusi, cresciuto nel Santarcangelo, che si candida anche ad essere il nostro principale rigorista per la stagione, con uno sfavillante 8 in questa caratteristica
Arriva invece con la formula del prestito dai piemontesi del Pinerolo Matteo Mensitieri, altro 21enne di belle speranze dotato di discreta tecnica e buona visione di gioco.
Integriamo poi il reparto con il classe 2000 L'Erede, cresciuto tra Fanfulla e Pavia e impiegabile come centrocampista di rottura.
Il reparto offensivo, come vedevamo in precedenza, mi sembrava già decentemente pronto ad affrontare la stagione. Giusto un paio di nuovi acquisti per darci qualche opzione in più: vediamoli al volo.
Il 16enne Ernesto Rocco è decisamente un prospetto interessante per la categoria: trequartista o seconda punta, è un giocatore piuttosto simile al nostro Vitale e spero possano integrarsi bene in campo operando uno alle spalle dell'altro.
Dalla Vigor Carpaneto (Eccellenza emiliana) preleviamo invece un altro giovanissimo, Allassane Compaore. Profilo abbastanza bilanciato ma sicuramente da migliorare in termini di finalizzazione, ci dà la possibilità di variare le soluzioni avanzate e affrontare con serenità le restrizioni sui giovani in campo.
Come avete visto, ho preferito rinforzare specialmente la parte centrale della squadra, puntando decisamente poco in fase di mercato sugli esterni. Questo soprattutto a causa della tattica che vorrei utilizzare... e che vi presento qui sotto
TATTICA
Premetto ancora che la parte tattica del gioco non è il mio forte e che sono lieto di ricevere critiche e commenti su quanto fatto finora... alla fine siamo tutti qui per imparare!
Ciò detto, nel corso del precampionato ho testato varie tattiche, partendo da un 4-2-3-1 largo. Il problema che ho riscontrato nelle prime amichevoli era in generale un attacco decisamente sterile, indipendentemente dagli attaccanti scelti, e incapace di sfruttare le occasioni provenienti dalle ali - probabilmente anche a causa della tecnica piuttosto scarsa, in queste categorie, in termini di cross e finalizzazione sulle palle alte.
Ho dunque deciso di cambiare decisamente approccio, puntando sulla costruzione per vie centrali, con un 4-3-1-2 che possa sfruttare l'apporto di due punte invece di una, sostenute da un regista avanzato alle loro spalle, e da tre centrocampisti centrali in grado di controllare il più possibile il possesso.
Ciò detto, nel corso del precampionato ho testato varie tattiche, partendo da un 4-2-3-1 largo. Il problema che ho riscontrato nelle prime amichevoli era in generale un attacco decisamente sterile, indipendentemente dagli attaccanti scelti, e incapace di sfruttare le occasioni provenienti dalle ali - probabilmente anche a causa della tecnica piuttosto scarsa, in queste categorie, in termini di cross e finalizzazione sulle palle alte.
Ho dunque deciso di cambiare decisamente approccio, puntando sulla costruzione per vie centrali, con un 4-3-1-2 che possa sfruttare l'apporto di due punte invece di una, sostenute da un regista avanzato alle loro spalle, e da tre centrocampisti centrali in grado di controllare il più possibile il possesso.
Come vedete l'idea è di partire dalla difesa per innescare la manovra per vie centrali, tramite i due registi. Un minimo di ampiezza verrà fornita dal terzino destro in fase di spinta e dal centrocampista collocato sul lato sinistro, in modo da fornire qualche soluzione in più senza creare "ingorghi" eccessivi al centro. In avanti, al trequartista sarà affidato l'ultimo passaggio per innescare le due punte, lasciate libere di attaccare lo spazio.
In termini di rendimento, questo approccio sembra partito con il piede giusto: qui trovate un riepilogo del precampionato, iniziato con il 4-2-3-1 poco convincente che vi citavo e concluso con una versione "preliminare" di questa tattica. Anche contro avversari di pari livello, in termini realizzativi si nota decisamente un salto di qualità (va detto che tra le prime avversarie, con le quali abbiamo perso di misura, c'erano anche alcune squadre di Eccellenza)
Che ne pensate della tattica? Come vi dicevo, sono aperto a qualsiasi tipo di commento: mi sarebbe molto utile se mi faceste notare imprecisioni, errori macroscopici o cose del genere
Ovviamente datemi anche un commenti sui nuovi acquisti o su qualsiasi altra curiosità doveste avere!
A presto con l'inizio del campionato! :bye1: