27/03/2021, 11:07
Il mese di Novembre ci permette di tirare un po' il fiato, essendo meno ricco di partite da affrontare: saranno solo cinque le gare in programma fra campionato ed FA Cup, che diventeranno sei se dovessimo superare il turno che ci ha visto messi di fronte al Cheltenham squadra di League Two.
Rispetto all'aggiornamento precedente, la squadra ha avuto una leggera flessione complice anche qualche leggero infortunio che ci ha privato di alcuni elementi importanti, tipo Molyneux e Bakayogo (tutta la fascia sinistra in pratica). Abbiamo faticato più del dovuto a trovare la via della rete in alcune occasioni, lasciando troppo spazio ad avversari sulla carta meno forti di noi (leggasi Aldershot). Arrivata anche la prima sconfitta, nella nostra miglior gara del mese: una sconfitta in rimonta sul campo dello Stockport, che ancora non riesco a capire come sia arrivata vista la partita.
Complessivamente rimango soddisfatto dei movimenti di squadra e di quello che vedo in campo, sto monitorando la fase difensiva per capire se e dove andare ad intervenire, senza però snaturare tutto l'impianto tattico che è alla base della carriera.
Tabellini e Risultati
La classifica al momento rimane più che accettabile, con un buon quarto posto che va oltre le previsioni di inizio stagione di società e media. Il Wrexham ha preso il largo in prima posizione, dimostrando di essere squadra di categoria superiore.
Approfondimenti
Come dicevamo, la squadra ha avuto una leggera flessione nel mese di novembre, rispetto a quanto fatto in precedenza. I fattori possono essere molteplici: da una condizione fisica non eccellente di alcuni elementi importanti che hanno subito piccoli infortuni, a qualche problema di natura tattica che in caso dovrò capire e correggere quanto prima.
Comparando i dati forniti dall'analista, a quelli del mese scorso, si nota come sia calato il rendimento nella fase difensiva rimanendo pressochè invariata l'efficacia offensiva, Confortante comunque il dato che ci indica come il rendimento complessivo sia superiore alla media del campionato.
Cosa funziona
- L'attacco: creiamo molto e spesso finalizziamo a dovere, andando a segno con più giocatori.
- Mason Bloomfield: un trascinatore, bomber di razza. Implacabile sotto porta e capace anche di fare gioco.
- Rhys Oates: piacevole scoperta. Accantonato fra le riserve, messo sul mercato per risparmiare sul suo ingaggio, è stato chiamato in causa a seguito dell'infortunio di Molyneux, risultando da subito determinante.
- Il cammino in FA Cup, cosa fondamentale da queste parti. Abbiamo eliminato una squadra di categoria superiore, ed il sorteggio ci ha dato una mano mettendoci di fronte ai semidilettanti dell'Enfield Town, spianandoci la strada verso il terzo turno, che vuol dire prestigio e soldi freschi!
Cosa non funziona
- La difesa sta perdendo colpi in troppi frangenti. Il rendimento complessivo rimane discreto, ma concediamo troppo e veniamo di conseguenza puniti.
- La forma fisica sembra essere in calo in alcuni elementi, forse troppo utilizzati fino adesso.
- Quando affrontiamo squadre più chiuse dietro, ci esponiamo troppo alle ripartenze avversarie, lasciando loro campo aperto nel quale lanciarsi.
L'azione del mese alla lavagna
Nello screenshot, tratto dalla vittoria per 3-0 contro il Dagenham & Redbridge, possiamo vedere la disposizione della squadra ad inizio azione offensiva.
Il centrale di difesa, affiancato dal suo compagno di reparto, è in possesso palla pronto a far ripartire l'azione. Nel cerchio rosso ci sono i due terzini: a sinistra rimane più indietro, lasciando campo all'inserimento centrale dell'ala invertita (gialla). Mentre a destra sale largo, lasciando accentrarsi per l'occasione l'ala destra. Nel cerchio azzurro, l'inserimento in chiave offensiva del CC, pronto a ricevere palla.
Le fortuna in panchina di Brian Clough, sono state tutte condivise con l'amico e compagno di viaggio Peter Taylor, suo secondo in tutti i successi arrivati.
Mi piacerebbe molto imitare anche questa caratteristica nella mia avventura in panchina, cercando un allenatore in seconda che abbia più affinità possibili con me ed il mio modo di giocare e guidare la squadra. In modo da creare un sodalizio unito negli anni, anche in caso di cambio di panchina da parte mia.
Al momento, come secondo, ho confermato il buon Joe Parkinson, già nello staff della società al mio arrivo.
Elemento di buona esperienza, con un passato da giocatore di ottimo livello in squadre come Wigan ed Everton, Joe ha alcune caratteristiche che mi piacciono, specialmente quelle mentali. Ama praticare un gioco fatto di possesso palla e di passaggi corti, che lo fa sposare bene con quello che chiedo, anche se il suo schema preferito è un 4-3-3...
Ps: ricordo a tutti che gli elementi in rosso sono cliccabili per mostrare gli screen.