27/03/2021, 09:28
(26/03/2021, 17:28)danivilla83 Ha scritto: Eccoci con la panoramica. Provo a dare una mia opinione tenendo sempre in testa l'obiettivo finale, lontano nel tempo, ma senza dimenticare che dei risultati dobbiamo fare in modo di ottenerli subito (qualificazione alla CL fondamentale).
Ti avviso che ti porto un punto di vista piuttosto estremo.
La rosa è abbastanza ampia e va sfoltita, magari incassando qualche soldino che non fa male. E partirei da subito col concetto che mi spiegavi che "3 acquisti su 4 devono arrivare dal vivaio" iniziando da subito ad inserire i giovani a disposizione.
Un primo giro di tagli lo farei in base ciò che volgiamo avere in futuro, uno zoccolo duro italiano (o comunque del vivaio). Per cui mi focalizzerei su due concetti base per definire chi può restare e chi no: devono essere italiani e/o giovani. I vecchi, soprattutto se stranieri possiamo anche pensare di cederli. Se non subito già prepararci a farlo.
Andiamo per reparti partendo dal PORTIERE, ruolo delicato e in cui vedo difficile per ora fare operazioni. In attesa che esca qualcosa dal vivaio (non semplice) si può restare con Pau Lopez che non è male, è ancora giovane e può crescere.
La DIFESA la vedo come il reparto dove poter operare in maniera più consistente; la presenza di Mancini è una garanzia di italianità: giovane, può diventare un leader e trasmettere il Dna 'caput mundi'. Al suo fianco Ibanez e Kumbulla sono due ottimi elementi sia dal punto di vista dei valori (credo) che per il fatto che essendo in Italia già da un po' possono entrare a far parte del gruppo di 'trasmettitori di Dna' in breve termine. Su di loro ci punterei. Saluterei senza troppi rimpianti Fazio e Jesus mentre su Smalling potremmo fare delle considerazioni più approfondite... Non è più giovane, non lo consideri titolare, puoi recuperare soldi....vale la pena tenerlo? E se il quarto centrale lo facesse Bianda?! Te la sentiresti? Poi c'è ancora Cristante che può dare una mano in caso di necessità...
Sugli esterni vale un po' il discorso fatto per i centrali... Su chi vale la pena puntare e su chi no?!
Non ho in mano i valori dei giocatori ma a sentimento direi che di Peres se ne potrebbe fare a meno.
Karsdorp é un po' di difficile lettura.. Ancora giovane ma fisicamente non integro. E nemmeno italiano.. Ho qualche dubbio. Così come su Santon che può tornare utile in quanto italiano e ambidestro.. Però non mi esalta. Un po' meglio Spinazzola anche se pure lui fisicamente non mi lascia tranquillo. Arriviamo ai giovani... Calafiori, ne sono innamorato. Io lo farei giocare titolare o quasi. In rotazione totalmente.
Un po' meno Reynolds a cui manca qualcosina però presenza fissa in squadra e appena possibile dentro. Forse starei con 4 e l'americano quinto.. Per non esagerare..
... Proseguo poi con gli altri reparti...
(26/03/2021, 20:13)Mr. TikiTaka Ha scritto: Mi sono perso qualche pezzo. O meglio, li ho letti tutti e sono rimasto aggiornato ed al passo, ma non sono riuscito a commentare. Come ti ho detto, preferisco prendermi del tempo quando i thread o le carriere meritano la giusta riconoscenza. Ora ci sono, ma non voglio neanche dilungarmi in maniera eccessiva
Torno dal primo screen di costruzione dal basso, con palla a Pau Lopez. La struttura è perfetta alla base, mentre trovo qualcosa che non mi aggrada dalla metà campo in su: gli esterni sono estremamente stretti e difficilmente riescono a fornire delle linee di passaggio pulite, in quel caso di partenza. Capisco bene che si muovono negli spazi una volta che la giocata comincia, ma è anche vero che in un gioco di posizione fatto bene, i giocatori sono già correttamente strutturati in partenza. Troverei quindi una soluzione inziale a quello, magari chiedendo agli Ate di giocare più larghi, tanto poi tenderanno loro in automatico a stringere l'ampiezza e tornare dentro al campo quando sarà il momento.
Passo quindi in rassegna il settore giovanile e.... MeCojoni è già stato detto, no?
Non c'è molto da dire o aggiungere.. il livello degli under in casa giallorossa parla chiaro e, arrivati a questo punto, per il bene della carriera e della squadra, c'è necessità di fare ciò che in Europa già fanno: buttarne qualcuno nel mischione, da subito. I risultati scarseggeranno? Pazienza, il giovane si formerà e, negli anni a venire, sarà una forza aggiunta o un valore (inteso proprio come economia) aggiunto di plusvalenza.
Tornando allo stile tattico, concordo con @danivilla83: il fluido è ciò che più si addice a ciò che stai cercando. Non che il flessibile non te lo conceda, ma con l'altro citato hai maggior libertà di movimento e maggiori possibilità di riprodurre un gioco di posizione fatto come si deve.
Arrivo agli screen successivi, dove mostri una giocata tipo: partiamo dal fatto che sei contro un tuo secondo undici e, quindi, l'attendibilità rimane tale fintanto che si tratta di una sgambata e che sarà necessario vedere gli adattamenti in base ad avversari di rango e carature differenti. Qui giochi a specchio contro il tuo stesso stile e, per certi versi, è più facile imporsi e correggere. Il discorso si farà complicato quando troverai squadre chiuse che non si esporranno al pressing. Tornando a noi, la domanda che hai posto -- Nell'immagine sopra, Pellegrini decide di portar palla (impostato come RAv-so) e riscaricare su Spinazzola che si è sovrapposto nel mentre (giusto!!!), ma la mia domanda, come vedete dal "?" è: cosa ci fa lì?? perchè non è avanzato tagliando centralmente sfruttando il 9 che è venuto incontro andando invece a congestionare e portar l'uomo su Pellegrini? -- non l'ho ben colta. Se per "cosa ci fa lì" intendi il 10, dovrebbe essere l'Attaccante Esterno ed essendo settato su sostenere, non taglia per quel motivo. Rimane a supporto della manovra e preferisce fornire un appoggio piuttosto che una soluzione offensiva.
Noto poi che, con diverse correzioni, sei giunto alla fluida. Ottimo. Mi piace l'alternanza Ate-Al, idem coma hai impostato il centrocampo dato che ricorda molto il Barça di Pep con Busquets (CM) - Xavi (regista mobile o regista arretrato) e Iniesta (lì sarebbe Mezzala, tu hai scelto CCQ ma ci siamo vicini). Probabilmente invertirei il ruolo ad attaccare fra Attaccante Esterno e Punta Completa, in modo che quest'ultima possa fare da maggior raccordo ed aprire ancora più spazi per gli inserimenti dei compagni. Ti dirò, non disdegnerei neanche l'Ala Invertita ad attaccare..
Chiudo con la rosa e la sua valutazione. Anche qui, il buon Dani ti ha detto correttamente: è troppo lunga, nonostante le numerose competizioni a cui prendiamo parte. Io sfoltirei per: a) Fare cassa; b) Riprendere il discorso fatto in precedenza e lanciare qualche giovane di belle speranze, costruendolo e formandolo con uno stile di gioco ben preciso.
Alla fine mi sono allungato, ma già lo sapevo...
Colpa tua eh!
Non so da dove cominciare a citarti sinceramente :grin:
Vado per ordine... corretta l'osservazione quando dici che giocare contro il mio 11 non è il massimo, detto ciò ho fatto 8 amichevoli precampionato (seguirà pio aggiornamento tranquilli) ed ho provato i tuoi suggerimenti... cioè gli esterni offensivi (AtE e AI) entrambi su attacco con la punta completa in supporto.. mi son trovato bene contro le difese a 3 devo dirti, dove tendenzialmente l'IA di FM non lascia larghi i centrali di difesa laterali come magari potremo impostare noi, quindi con la punta che viene incontro si ha un movimento dei centrali avversari a salire e gli esterni offensivi che, rimandendo più larghi ma con atteggiamento offensivo, si buttano dentro.. da tenere a mente per gli sviluppi in partite di campionato contro difese a 3!
In definitiva diciamo che di base parto con la Pco in attacco e gli esterni su sostenere, tranne ovviamente contro una difesa a 3 come detto, poi magari cambiando in corsa i vari compiti e/o l'ampiezza ed il ritmo, le sovrapposizioni quando gioco contro un 3-5-2 oppure le imbucate centrali allargando l'ampiezza d'attacco.. giostro su queste cose qualora trovassi muraglie di giocatori chiusi in difesa; anche se devo dire che la squadra non pecca in tiratori da lontano, quindi volendo posso provare a sfruttare anche quella skill in difficoltà di sblocco del risultato.
Passando al comparto del vivaio si, "me cojoni" è l'affermazione corretta.. magari chiedo ai Friedkin di cambiar la targhetta fuori dal campo di allenamento delle giovanili :ahah: "Me Cojoni Training Ground"
Comunque sia gettando subito giovani in Europa sarebbe davvero un azzardo, ma è l'unico modo per testarli subito e valorizzarli.. anche se dobbiamo stare attenti ed oscillare tra il rischio e la sicurezza perchè la qualificazione alla Champions è un obiettivo della proprietà.. quindi devo comunque mantenere un equilibrio tra il mio punto di vista/volere ed il loro... sennò in 2 anni mi cacciano qua :crutch:
Per rosa ora approfondisco il discorso e le idee con Dani, spiegando anche il mio punto di vista sulle sue riflessioni...
Mi sembra quasi di capire che il reparto scouting ed il reparto tecnico tattico li ho..
Mi manca qualcuno a livello di gestione finanze ed altri consiglieri per creare il mio staff umano di FM per quest'avventura.. ma credo che ci arriverò in fondo..
Voglio che sia interattiva come carriera, come già detto :13:
(26/03/2021, 21:39)danivilla83 Ha scritto: Il CENTROCAMPO è un buon reparto con LoPelle al centro del progetto senza dubbio. Villar com'è? Credo che lui e Diawara possano essere due buoni elementi, che seppur non italiani sono giovani; ma c'è da vedere se sono abbastanza di qualità. Di italiano c'è sempre Cristante su cui fare affidamento per trasmettere il Dna, mentre Veretout è un leader che può tornare comodo qualche anno ancora, però...
Saluterei in fretta Pastore mentre c'è da trovare spazio a Milanese e Riccardi. Quest'ultimo è in prestito a Pescara e non so se si può e se vuoi riportarlo a casa, ma l'anno prossimo deve essere per forza in rotazione; Milanese invece è troppo forte e giovane per lasciarlo in disparte. Vanno fatte delle scelte! Come sono Riccardi-Milanese rispetto a Diawara-Villar?
L'ATTACCO è il reparto che guardando al futuro da meno certezze. Certo c'è quel ragazzino che potrebbe crescere ma troppe incognite.
Sicuramente Zaniolo è l'uomo di punta (sperando il fisico regga) e il faraone ha un'età in cu può dare ancora qualcosa. Il resto però, per quanto qualitativo, è in là con l'età. Bisogna cercare assolutamente di muoversi per pensare di sostituire a breve gli esterni offensivi. C'è Carles Perez da valutare.
Ma la priorità è cercare un alternativa a Dzeko quanto prima perchè non so quante stagioni al top abbia. Direi che per il primo mercato la quota di 1/4 non proveniente dal vivaio va dedicata alla punta. Mayoral prestito secco? Nel caso nulla di grave ma ci sarà bisogno anche di una riserva.
Questo è quanto, ovviamente opinioni personali che come già detto sono estreme. Vedi un po' che farne e attenderemo sviluppi.
Dani eccoci qua,
parto dall'inizio delle tue citazioni per darti una panoramica su come gestirò la rosa nella prima stagione. Allora...
Il reparto Portieri è il dramma maggiore attualmente, ma non mi spaventa più di tanto, primo perchè appunto Pau Lopez può tranquillamente giocare da titolare pur vedendolo comne un portiere di riserva io, mentre Mirante è nell'ultimo anno di contratto, salvo miracoli o catastrofi lascerà la squadra a Giugno. Considerando che tornerà anche Olsen il prossimo anno, quindi mi troverei con 3 portieri dei quali, sempre a parer mio, nessuno degno di esser titolare! Sulla lista dei trasferimenti c'è Fuzato e Farelli, portiere di 37 anni che non so cosa ci faccia nella Roma (provenienza dal Siena); sicuramente un ingaggio di prospettiva in questo ruolo è d'obbligo.. (Turati del Sassuolo mi sembra in scadenza a Giugno 2021, devo confermarlo ma credo di si)
Reparto Difesa, concordo con ogni parola da te detta, reparto lungo, da sfoltire e migliorare, poichè si sa che le difese vincono il campionato, e noi sicuramente a parte 2/3 elementi non siamo messi bene; Juan Jesus, Bruno Peres e Fazio son già sulla lista trasferimenti... sprendo di venderli prima di Gennaio poichè vanno in scadenza a Giugno 2021 e qualche milioncino posso farlo su da questi 3 giocatori.
Discorso da valutare Karsdorp, a meno di un offerta davvero buona(oltre i 20 Mln) creo di non cederlo..
Santon credo di tenerlo solo per il fatto che può svolgere ogni ruolo esterno nella difesa ed anche il mediano nell'emergenza, Calafiori giocherà sicuro da titolare molte partite quest'anno.. Bianda è in prestito, tornerà a Giugno, ho promosso in prima squadra Amir Feratovic, dall'U20, DC serbo di 18 anni con 1,5* abilità e 3,5* potenziale.. 189cm.. lento però.. non troppo adatto al nostro gioco.. vediamo come se la caverà..
Ricordiamoci che un romano d'hoc tornerà dal prestito l'anno prossimo, cioè Florenzi! personalità fantastica (anche lui cittadino modello mi sembra) e pilastro nella creazione del nostro DNA, sperando che il PSG non lo riscatti dato che ha il diritto a solo 9Mln!
Ibanez, Kumbulla e Mancini son sicuramente i pilastri del progetto, e ti dirò che Smalling lo tengo sia perchè veloce e forte come difensore ma anche per il fatto di essere un cittadino modello come personalità mi sarà utilissimo nei tutoraggi.
Passiamo al centrocampo... Cristante e Diawara saranno i miei Centromediani, senza se e senza ma.. hanno ottime doti mentali e fisiche per il ruolo.. poi all'emergenza Cristante lo posso spostare dietro come detto da te!
Villar ti dico solo che la stessa personalità di Smalling :13: :13: quindi sarà anche lui al centro del progetto, qualità tecniche impressionanti, deve migliorare sicuramente nel fisico perchè gracilino e in qualcosa delle mentali.. ma sicuramente lui e Pellegrini sono il centro del progetto, soprattutto per l'apporto tecnico che hanno!
Veretout sarà sicuramente cercato da qualche Big a Gennaio o comunque nel mercato estivo prossimo.. quindi penso di spremerlo al massimo ed aumentare il suo valore il più possibile, ma è lui il nostro CCQ titolare, senza dubbio..
Tornerà dal prestito l'estate prossima N'Zonzi, che malgrado l'età e la velocità come Centromediano è davvero buono, ma prende molto di stipendio, quindi penso di venderlo.
Milanese deve crescere, non solo in skill ma anche in statura proprio! è veramente piccolino ed utilizzarlo come CCQ può succedere spesso che venga sopraffatto fisicamente.
L'abbinamento Diawara-Villar è sicramente molto più solido difensivamente che Milanese-Riccardi.. come skill di base, a parte la bravura in se, tendono ad essere giocatori portati per essere utilizzati al meglio nella fase offensiva rispetto che a quella difensiva.. mentre Diawara e Villar anche a livello di posizionamento difensivo non se al cavano male, sopratutto Diawara..
Concordo con te su Pastore.. è già sull'uscio! peccato che il contratto gli scada nel 2023 e prende 8,5 mln l'anno la sanguisuga! :censored:
Comparto Offensivo.. farò in modo di essere sbrigativo perchè ho già fatto un post da poema dell'Iliade
Dzeko: il migliore della rosa, senza dubbio, ma 34 anni con quasi 14milioni di stipendio sul groppone, dovrà veramente guadagnarsi il posto.. è anche ben amato dai tifosi quindi un posto in società non glielo toglie nessuno post carriera!
El Shaarawy e Perez son due riserve di Pedro e Mikhy, senza ombra di dubbio.. bisogna vedere e gestire bene i due più anzianotti in modo che riescano sempre a dare il 100% ed avere quell'apporto tecnico alla manovra che servirà sicuro e che gli altri 2 non riescono al momento a dare..
In attesa anche del ritorno di Zaniolo, trepidante direi (anche nella realtà), lo vedremo però in primavera, Marzo inoltrato!
Resta solo Mayoral di "prospetto" volendo.. ha una mobilità e caratteristiche da finalizzatore, è un prestito di 2 anni con diritto di riscatto fissato a 20 milioni, vedremo se li varrà!
Sempre che non vengano riscattati torneranno anche Kluivert (potenziale da 4,5*) ed Under!
Da pensare bene quali acquisti fare e dove, considerando l'eventuale posto da Extracomunitario e le varie regole per la registrazione della rosa.
Spero anche qui di ricevere consigli da tutti coloro che volessero partecipare a questa carriera interattiva!
:winner_first: